Sono un grande estimatore di Porsche e Bmw M. Ho avuto la fortuna di guidarle entrambe anche se non in pista. Sono un po' scarso a M, ho provato solo la e36 286 cavalli per qualche migliaio di km nel lontano 2000. Con la porsche sono stato più fortunato perchè sia la 993 che la 997 in versione cabrio hanno fatto aprte del parco auto aziendale. il salto di qualità e guidabilità percebile da un utente mediocre come me tra la 993 e la 997 è enorme. E' vero che la 993 si alleggeriva da paura all'anteriore, ma la 997 ha ampiamente colmato questo gap. E' più rigida e molto meno scorbutica. E' e resta cmq un auto difficile, non perchè fatta male ma perchè per l'architettura con cui è costruita richiede uno stile di guida totalmente diverso da quello cui normalmente sei abituato. Ho fatto da passeggero con il capofficina porsche di udine e vi assicuro che ho visto fare a questa macchina curve a velocità che mai avrei pensato rimanendo ferma sulla sua traiettoria e con una guida pulitissima. E' un'auto che va imparata, non ci si improvvisa piloti su un porsche. Il bmw M3 lo ricordo come molto più facile, acceleri e parte di culo, molli e si raddrizza, sembra un videogioco da quanto è progressiva.
ma dai!!! questa è un'eresia!!! cos'ha fatto bmw?! ha vinto qualche campionato turismo?! dai, a me piace la bmw, me ne sono pure comprata una!, ma bisogna ammettere che come storia non è nulla confronto ai big: porsche e ferrari!
quoto!! ho fatto da passeggero in alcune gare storiche su una 911 RS ed è nelle prove speciali che capisci che il motore a sbalzo posteriore non è un errore, ma è frutto di uno studio accurato!!! è una filosofia di vita...
e ti pare poco??? a parte che non sono "qualche" ma innumerevoli e con i più svariati regolamenti e in tutte le epoche, e poi ha vinto pure qualche mondiale F1 come motorista.... per quanto riguarda il filmato della porsche nei rally, non vorrei andare errato, ma non ha mai vinto niente nei rally
Nata da un errore di anni e anni fa. Hanno fatto una scelta azzardata all'inizio e se la sono portata dietro per non destare scandalo, ma solo da pochi anni è ben sfruttata.
ma sì, va che scherzavo per la porsche nei rally!! era per dire che con quella ripartizione dei pesi e il passo super corto, va bene anche su strade strette e di montagna, non solo in pista! (e comunque, per tua informazione, qualcosa nei rally l'ha vinto....:wink:) Guarda che nessuno avrebbe gridato allo scandalo! molte case costruttrici hanno abbandonoto schemi e altro, vuoi per infattibilità del progetto vuoi per risorse economiche o cos'altro... ..il fatto è che in porsche ci credono davvero allo schema "tutto dietro"! e i porschisti hanno capito il perchè...
Per dovere di cronaca: ecco alcuni dei più importanti titoli che porsche può vantare nel suo carnet di vittorie: 14 Makes and Team World Championship (1964, 1969, 1970, 1971, 1976, 1977, 1978, 1979, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1994) 8 Long Distance World Championship 3 IMSA Supercar-Series (1991, 1992, 1993) 6 German Racing Championship (1977, 1979, 1982, 1983, 1984, 1985) 20 European Hill Climbing Championship 21 Daytona 24 Hours (1968, 1970, 1971, 1973, 1975, 1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1989, 1991, 1995, 2003, 2009) 15 IMSA Supercar-Race (USA) 16 24 Hours of Le Mans (1970, 1971, 1976, 1977, 1979, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1994, 1996, 1997, 1998) 18 12 Hours of Sebring (1960, 1968, 1971, 1973, 1976, 1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 2008) 11 Targa Florio (1956, 1959, 1960, 1963, 1964, 1966, 1967, 1968, 1969, 1970, 1973) 4 Rallye Monte Carlo (1968, 1969, 1970, 1978) 2 Paris-Dakar Rally (1984, 1986) 1 Formula 1 victory (1962) engine in McLaren cars: 3 Formula 1 Driver World Championship (1984, 1985, 1986) 2 Formula 1 Constructor World Championship (1984, 1985) 25 Formula 1 victories (1984, 12 wins; 1985, 6 wins; 1986, 4 wins; 1987, 3 wins) E l'elenco può continuare ancora molto!!!! Ora, che bmw abbia vinto alcuni titoli turismo non c'è dubbio, ma ragazzi, davvero: non c'è storia contro porsche.
Beh mi baso su quello che vedo. Se Porsche ci crede, buon per lei. Per me è stato un errore all'inizio ed hanno cercato in tutti i modi di ovviare al problema. Tra l'altro sono pure talmente affezionati a questo design che la Panamera è identica alla 911. Come dire, innovazione zero in 40 anni di storia.
Progetto che funziona non si cambia! definire un errore uno schema che ha vinto tutto quello che si poteva vincere... sai, forse forse, visto che la nissan GTR per ora ha vinto poco, direi che è lei l'errore!!
Per la GT-R non ti preoccupare. Appuntamento all'anno prossimo E tra l'altro in patria ha vinto molto. Ma non capisco che c'entra in questa discussione... Sempre a tirarla in mezzo... Nelle competizioni Porsche vince ma perché nella vita reale è così osteggiata? Perché la soluzione proposta è un mezzo suicidio nel mondo reale. Ti ricordo le 911 che si giravano in un batter d'occhio in curva Avere un pedigree inviabile è simbolo di prestigio ma da solo non fa miracoli.
anche le bmw si giravano, pure le vecchie alfa e la fiat 131. Alfa e fiat hanno così abbandonato la trazione posteriore, bmw no. Le bmw di oggi si girano?
Innovazione zero in 40 anni di storia solo perchè mantiene un family feeling???ma per piacere...adesso un 964 è uguale a un 997. ma dai!Poi guarda che soluzioni che a volte possono sembrare fuori dagli schemi a volte possono premiare...prova anche a guardare la ducati!va avanti in sbk col suo telaio a traliccio e bastona chiunque... Per te allora anche la ducati non ha mai innovato? Eppure vince!lo usava in moto gp fino all'anno scorso...ti pare poco? Poi lasciamo stare il motosport...si va fuori tema. si sta discutendo di come mai il carrera in ogni occasione DOCUMENTATA risulti vincente anche se per certi non è così... Siamo arrivati a dire che le bilance sono tarate male e che i tempi sul giro sono fatti in kartdromi... Che i dati divulgati sono barati... Che le gomme sono diverse...Su fastlaps nn m sembra...a meno che nn lo sia anke SPA o silverstone adesso!! Ripeto...su una pista può essere un caso...su tutte no E cmq w M3...
1- Osteggiata?!?! ma da chi? non so se hai visto le vendite che fa porsche... 2- le porsche si giravano in curva? e quando?? fino a poco fa mi sembrava che tutti lamentassero un cronico sottosterzo delle porsche, ora invece mi dici che patisce un eccessivo sovrasterzo?!?! ti ricordo che la nomea della "macchina che non sta in strada" fino a qualche anno fa ce l'aveva BMW.... (e non a tutti i torti!)
1) Il fatto che se ne discute tanto significa che non a tutti piace. Le vendite possono dire tutto o niente: anche la X6 M venderà, eppure... 2) nella storia delle 911 prima della 997 c'è stato solo il motore fuoribordo e l'anteriore leggerissimo Una su tutte, la 993.
1) nessuna macchina piace a tutti, ma il numero di vendite realizzate è un buon indicatore di quanto una macchina "piaccia":wink: 2) quindi? che vuol dire? i porschisti amano quell'equilibrio tra sotto e sovrasterzo. e una delle preferite è proprio la 993! Un altro buon indicatore del gradimento che la gente ha per porsche è dato dai prezzi sull'usato: a parte i modelli nuovi, guarda quelli di qualche anno fa, fino ad arrivare ai primi. E poi confronta i prezzi delle bmw....