visto anch'io ieri sera diciamo che sono video cuciti a posta per creare commenti e visual chi è del settore e ne capisce passa avanti su molti concetti, tuttavia resta il fattore "simpatico" del confronto tra due mezzi totalmente diversi è un pó come confrontare pizza con pasta, sempre carboidrati sono ma leggermente diversi sono video di risposta ad assecondare la tipica domanda popolare "posso avere le stesse prestazioni spendendo la metá?" dal canto mio lavorando su praticamente tutte le migliori auto del parco circolante e possedendo la Tesla del video mi ritrovo nel piacere di utilizzo sul misto stretto dove il motore elettrico è impareggiabile unito al baricentro estremamente basso rende la guida piacevolissima, mentre il motore termico ha un allungo più efficace soprattutto se la batteria della Tesla inizia a scaldarsi con guida sportiva e temperature esterne molto calde, la combinazione svantaggia non di poco l'elettrico, a breve dovrebbero arrivare le batterie a stato solido e altri metodi di raffreddamento allora la situazione prestazione verrà pareggiata con il termico, che anch' esso comunque a sua volta negli ultimi anni soffre tanto di taglio prestazioni dovuto all'impianto di scarico ormai sempre più restrittivo, l'elettronica deve eseguire delle correzioni per preservare le parti meccaniche soggette a temperature di scarico folli non solo per il tappo allo scarico ma anche per scelta di carburazione tendente al magro per le norme antinquinamento
una curiositá... negli USA su Tesla montano batterie Panasonic anzichè LG in Europa (leggermente meno performanti) tiene testa alla CS anche in allungo
ma non è solo una questione di numeri. ma c'è un telaio dietro. se una model 3 a livello di telaio è paragonabile ad una M3 (che poi non capisco perché la model 3 si chiama M3.. ) c'è qualcosa che non va in bmw. poi nei numeri e nell'uso breve le elettriche sono sempre state avvantaggiate.
di telaio Tesla ha preso spunto dalle tedesche e Alfa Giulia, ma il vantaggio più grande ce l'ha nel baricentro, motori e batteria sono estremamente in basso se pensi alle termiche negli ultimi anni dove c'è la battaglia anche dei 3-5kg di tetto alleggerito per abbassare il baricentro guidando sul misto e strade sconnesse si percepisce chiara l'assenza di peso in alto, il corpo vettura digerisce ogni cosa ondeggiando limitatamente, in abbinamento anche all'ottimo lavoro degli ammortizzatori elettronici a smorzamento variabile con 3 preset selezionabili e dotati di sensori ad azione in tempo reale (M3 è abbreviativo di Model 3 alcuni la chiamano così ma non è il suo nome reale)
É tutto normale..fanno una sfida nel misto stretto in montagna quindi nelle condizioni ideali di un baricentro EV, ed il pur ottimo CLAR é un pachiderma da 19 quintali ODM. Quindi... In pista o cmq su una strada veloce la situazione si ribalta abbastanza. La Tesla cmq è una macchina molto agile e molto ben bilanciata, mentre le macchine ice moderne sono dei pachidermi, ed è quest' ultimo il vero problema. Come del resto hai appena scritto nel thrd Yaris GR.
lo stavo per linkare io, Cammisa sempre ottimo :) io credo che sia un paragone che non ha alcun senso fare. al netto di un video fatto per fare engagement, ovviamente. siamo tutti diversi e parlo ovviamente per me, ma io una model 3 non la vorrei manco regalata. e so benissimo che è più veloce della mia M3 in moltissime condizioni, costando la metà. sono oggetti che hanno un target completamente diverso, e confrontarli è un esercizio di stile, nulla più.