L' M3 ha lo scarico completo Supersprint e differenziale 4.10 ( accorciato ). Da tenere presente che le M3 americane originali hanno circa 10 cv meno delle europee A vuoto la 355 pesa 130 kg in meno rispetto alla M3 http://www.youtube.com/watch?v=pBk6V5ZICrQ
Che l'M sia un demonio è certo. Che con un scarico completo pensato bene e un rapporto al ponte cortissimo sia reattiva in maniera esacerbante è giustissimo. Ma una 355 va davvero tanto Danilo. Davvero, davvero tanto. E pesa anche meno. Ed è aerodinamicamente più efficace. Cristo dopo i 6000 giri quel V8 decolla. Deve andare davvero fortissimo quella M3, oppure il cambio F1 della 355 è una sottospecie di Tiptronic VW prima serie.
Infatti anche io sono stupito . La 355 dà circa 2.00 sec sullo 0-200 ad una M3 originale . Quindi vuol dire che sta M3 viaggia di brutto. Solo nell'ultima prova con passeggero sulla M3 e quindi uno svantaggio di peso stimato in oltre 200 kg la 355 sembra tenere il passo . Ma 200 kg sono tanti quindi l' M3 vola Con lo scarico completo di collettori SS avrà guadagnato 20 cv ad essere MOLTO ottimisti, solo perchè le americane hanno i cat proprio sui collettori e sono quindi penalizzate in partenza di 10 cv rispetto alle nostre. Il rapporto finale originale è un 3.26 mi pare . Con un 4.10 si riduce di quasi il 30% , e questo vuol dire veramente tanto.... Alla i conti dovrebbero tornare , e come dicono sul forum da cui ho preso il video i 400 mt in 12 sec secchi potrebbe essere un dato reale
In versione italiana sono macchine che conosco bene visto che ce l'hanno o ce l'hanno avute dei miei amici. Siccome esperimenti di questo tipo si facevano tutti i venerdì sera posso affermare con assoluta certezza che il video non dice il vero. Il motivo potrebbe essere che i 355 non italiani sono soffocati dalle norme antinquinamento. Un 355 va discretamente più di una M3, a spanne va quanto un GT3 fino a 220. L'unica situazione in cui l'M3 può fregare il 355 è spalancando a bassi regimi, situazione dove la BMW eccelle e la Ferrari è particolarmente carente. Ma in accelerazione pura non c'è storia.
Se non sbaglio le versioni americane non hanno 10cv meno, hanno solo un modo diverso di qualificare i cavalli
Devi comunque tenere conto che l'M3 ha il rapporto al ponte accorciato del 30%, quindi mi sembra logico che abbia guadagnato in ripresa. In questo video non si vede nulla di strano, anzi, me lo aspettavo. La modifica del rapporto al ponte mi attira parecchio, cosa me ne faccio dei 270km/h, me ne bastano 230-240, ma poi sai che accellerazione
Ok non avevo capito bene, credevo solo lo scarico che tanto è già molto se non peggiora nulla. Quanto ai rapporti concordo, anche io ho una sesta teorica da 300 che non serve ad una mazza.
Sulle M3 americane mettendo i collettori originali dei modelli europei ( oppure i Supersprint ) si guadagnano diversi cv perchè si eliminano i cat.
Da quanto so da chi lavora in Ferrari nei 430 americani ad esempio la differenza maggiore è ai bassi regimi, ma la potenza max è quasi identica. Per la 355 in teoria dovrebbe esserci ancora meno differenza visto che all' epoca le restrizioni anti-inquinamento non erano certo come quelle di oggi
Ma mentre il 430 anche in Europa è fatto per le norme antinquinamento, pare che ai tempi del 355 l'adattamento fosse tutt'altro che indolore. Ad esempio circolavano voci che già i 355 svizzeri non andassero un piffero e anche tra gli italiani dipende da quale centralina avevano, se non ricordo male quelli dal 96 in poi vanno di meno. Ho un amico che è labibbia del 355... secondo lui è così
all'epoca della 355 le leggi anti-inquinamento Americane erano molto più severe che quelle Italiane, qiindi è probabile che i loro 355 fossero più "lenti" dei nostri.