Ledenon macchine stock, angoli stock, gomme entrambi con le Pzero stradali. Alle stesse velocità della M3, il tizio con la Porsche non riusciva a prendere una corda, dopo avermi dato strada, ai box, scende dalla macchina e dice, testali parole: questa macchina con gomme stradali e angoli della casa è una mer@a. [YOUTUBE] [/YOUTUBE] L'anno dopo si è presentato con il pzero corsa e gli angoli giusti ed andava come Blacky con le R888 finite.
mi spiace ma i confronti posso accettarli a parità di pilota..:wink: sai meglio di me quanto un uso errato di piedi e mani possa modificare il comportamento di un auto, specie in pista!
Andavo x gradi aspettavo ke qualcuno la suggerisse... ps se sei romagnolo guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=195662&highlight=cena+forl%EC
Per esigenze di comodità (anche se è tutto da dire) mio padre si è trovato a passare proprio da una 997s ad una M3 E92 DKG. 997s con Powerkit 385cv, freni carboceramici e PASM. La M3 E92 DKG ha l'M Driver's Package, EDC e DKG appunto. A parità di pilotaggio, cioè me stesso, con tutti i limiti che ne conseguono, la Porsche va guidata in tutt'altro modo e comunque, come prestazioni assolute, entrambe full stock, non va affatto più di una M3 E92 DKG con la differenza che, almeno per me, non mi trasmetteva mai il giusto feeling con lo sterzo. Trovo l'M3 E92 più rapida e reattiva all'anteriore e decisamente più stabile alle alte velocità. Inoltre, nei rapidi cambi di direzione, l'M3 è decisamente più pulita e precisa rispetto alla Porsche che richiede di lavorare molto con lo sterzo ed i trasferimenti di carico. Concordo con Nicola al 100%. Di contro, come motricità proprio non c'è confronto, così come spinta ai bassi regimi, inoltre l'agilità pura nel misto stretto è a favore della Porsche. Ma sinceramente, dalla 997s, mi aspettavo di più.
Sicuramente l'estetica della 997 e molto bella....tipo top model !!! In pista probabilmente se ben guidata potrebbe stare d'avanti, seppur di poco alla M !! ( parlo di vetture di serie) Emozionalmente parlando, gli oltre 8000 giri la 997 se li sogna, il sound (ahimè, scarichi originali) del V8 e impareggiabile !!! Certo che davanti al bar una 997 fa la differenza specie se l'occhio non e esperto!!! Parlo di girls !!! Di sicuro, la 997 non e emozionante quanto la Emmona !!
Quoto quello che hai scritto, non sono molto convinto sul fattore emozione... Io le ho avute entrambe, 997S e M3 E92...ho già scritto delle differenze in altri topic quindi non mi dilungo. Quanto ad emozioni, dal mio punto di vista la 997 è molto più emozionale. Mi spiego, innanzitutto la seduta bassa, la posizione di guida, l'abitacolo raccolto, i piccoli sedili posteriori, la cintura alta, il lunotto piccolissimo... Insomma, dettagli abbastanza racing, che ti fanno sembrare di essere su un auto da corsa. Poi il pacchetto sterzo, motore, freni, che è qualcosa di unico, trasmette un feeling davvero forte. Io non dico che vada meglio o peggio dell'M3, dico solo che suscita emozioni diverse, più sportive forse, più coinvolgenti. Lo stesso ruggito del motore sulle orecchie, che ti arriva da dietro, la forza dei bassi, il cambio di tonalità dei medi...sono aspetti molto emozionali. Cioè l'emozione che provoca l'M3 è quella di una berlina incattivita, quella della Porsche è di un'auto da corsa ingentilita. E' questa la differenza secondo me
Tu parli di berlina incattivita, io la vedo come vettura totalmente riprogettata !! Non avendola mai provata come si deve la 997S, mi risulta difficile valutarla !!!
Sì sì è sicuramente una vettura completamente riprogettata, su questo non c'è dubbio...non ha nulla a che vedere con le altre serie 3. Io parlavo di emozioni...di sensazioni quando ci sali sopra o quando la guardi da fuori...
Ho aperto lo stesso argomento su passioneporsche.com e leggo che molti possessori di Porsche non vogliono neanche sentirne parlare di questo confronto, solo chi e stato possessore di macchine M ha dato risposte coerenti...il resto credo abbia confuso la M3 con (non me ne abbiamo i possessori) delle 318 !!! credo che il vero porscherista sappia conoscere bene anche altri modelli di auto e specialmente sappia giudicare...
Io scrivo anche di la e la risposta più fantastica che ho sentito da loro è stato: "le Porsche non hanno concorrenti..."
...Ciao, io ho scritto anche di là e mi ripeto quì (che bella una discussione interforum!) ...Penso che la differenza tra M3 e 997 stia in alcuni pèarticolari come le finiture interne ed esterne e l'impianto frenante...Queste differenze si riflettono sui prezzi e la 997 si farà pagare anche un pò di blasone (la base sta a 70k Vs 86K)... ...Sulla guidabilità parlo per logica e non per esperienza personale...Teniamo conto che si tratta di auto stradali che vanno in mano a tutti per cui sono telaisticamente "addormentate" da un lato si cerca di smorza re il sovrasterzo e dall'altro il sottosterzo... ...La differenza sostanziale secondo me sta nel baricentro (molto più basso quello della 997 e nella rigidità della struttura (motore avanti e ruote dietro come sulla M3 significa un braccio di torsione più lungo attraverso il telaio, più acciaio per irrigidire ed un pò più di peso con meno rigidità...La 997 fa tutto in blocco con il motore e le ruote davanti stanno sotto i montanti anteriori qundi una specie di scatoletta tipo Mini...
Eh si.... Ho scritto qua e la....perché sono alla ricerca di capire come va la 997S. Ho provato una 997 carrera 4 con tiptronic...e non mi ha entusiasmato...pero mi rendo conto che la 997S mkII e un' altra cosa....
Ma tu sei intenzionato a passare a Porsche dalla tua attuale vettura, o parli così per pura curiosità?