va bene !!!! intanto inizia a vedere questo http://www.youtube.com/watch?v=5Emxu5HFllM ce ne vuole a dire che il cambio manuale è più divertente !!!!! l'smg II una volta che lo usi e lo conosci non ha nulla in meno di un cambio manuale ma tanto di più credetemi. se poi mi dite che non si può sfrizionare vi dico : e a che vi serve sfrizionare con una m3 da 343 cv ma sapete quanto è facile bruciare una frizione con un cambio manuale aggiungo una chicca (per chi non la sapesse, visto che si chiama smg II con drivelogic) anche in modalità 6 in manuale , cioè dove cambia in 80 millesimi di secondo il tempo di cambiata non è sempre di 80 millisecondi ma è proporzionale al tipo di guida. in pratica se il drivelogic riconosce che tu stai tirando lui scatena l'inferno, se il drivelogic riconosce che non stai tirando lui inserisce il rapporto in tempi + o meno rapidi a seconda del livello Di giri in cui tu cambi e a seconda di quanto è premuto l'accelleratore. RIPETO: PROVATELO BENE UN SMG II CON DRIVELOGIC, IMPARATE AD USARLO E POI NE RIPARLIAMO
quoto quello detto da frenk.io che sono stato sempre per il cambio manuale quando ho provato questo cambio sono rimasto impressionato.ci vuole un po per imparare a conoscerlo ma vi assicuro che è fantastico sia da usare in mezzo al traffico sia da usare in pista
Io l'ho ordinata manuale,ce l'ho da 3 anni e passa e sono sempre convinto,è più divertente in ogni situazione,non ho ancora trovato una smg,in pista non fa certo perdere tempo visto che quando stacco posso fare le scalate con relativa calma con un bel puntatacco e non serve a un tubo che le faccia in 80 millisecondi visto che conta dove freni e la frizione è quella originale dopo 62.000 km di cui oltre 5000 di pista.
ma una m3 con cambio smg II l'hai mai provata ?:wink: intendo provata a fondo, non un giro di prova dove normalmene la si butta in modalità pista con tutto a palla per provare la sensazione di fucilata alle spalle !!!!!! l'smg II non è solo un cambio ultra rapido, è anche un cambio intelligente che si adatta alla guida del momento, e questo non lo si capisce con un giro ma ci vuol tempo. e questo molti non lo sanno !!!!!
usato in strada e in pista su m3-m5-m6-360,in automatico e in manuale,per mezz'ora mi diverto,poi rivoglio il mio manuale :wink: E nota che amo gi automatici sull berline potenti o suv o spider stile sl. Ma per guidare mi piace il manuale,fai conto che dopo aver trovato le formula 1600 col cambio manuale non sincronizzato che necessitano della doppietta "vera"(ovvero col colpo di gas a frizione su e in folle) per non grattare e non solo la sgasata a frizione giù scalando e le 1800 con il sequenziale da corsa e preferivo le prime!
Caro Frenk...E' lunga e irta la strada verso la conoscenza...Ti perdono e se lo desideri ti spiego...
Beh..se vado piano con la mia non devo nemmeno io cinghialare nella leva del cambio... è il mio cervello che mi dice che non serve. Quando invece voglio "correre" è sempre il mio cervello che mi dice cosa fare. Ovvio, si può sbagliare. E la frizione la cuoce chi non è capace ad usarla.
La frizione si cuoce comunque prima del previsto ad andare forte,specie in pista,anche a saperla usare ma il fatto è che si cuoce prima sulle smg che sulle manuali visto il modo in cui cambia nelle modalità più cattive
zio zio zio premetto che far sostenere a chi ha una m3 manuale che l'smg II sia migliore E IMPOOOOOOSSSIIIIIIIBIIIILLLLLLEEEEEEEEEEEE. e quindi non sto più ad insistere. mi fermo quà in fondo l'm3 è un mezzo STRAORDINARIO sia che sia manuale che automatico o no ??????????????????? per quanto riguara il tuo parere zio (mi piace chiamarti zio mi sa di familiare) permettimi di dissentire. L'SMG ha il vantaggio di cambiate sempre ottimali (è o no un cambio automatizzato !!!) è impossibile sbagliare cambiata, è impossibile sfrizionare col manuale no va bene che qua siete tutti piloti , ma non tutti sono così bravi se la frizione con smg si cucina prima è perchè l'smg permette di fare cose che il manuale non ti permette di fare (launch control e cambiate in 80 millesimi si secondo ) ma l'smg ha il vantaggio che si può regolare e se utilizzato con tempi di cambiata come quelli di un cambio manuale programma 4 o 5 vedrai che la frizione si cucina proprio come quella di un cambio manuale anzi di meno visto che le cambiate sono automatizzate CONCLUDENDO l smg II ti permette di sfruttare di più ed in modo più facile le potenzialità di una m3 ,rispetto a un cambio manuale certo che per uno che lo sa gestire bene, il manuale permette un feeling superiore con il mezzo con emozioni differenti per quanto mi riguarda non considerandomi un pilota e non avendo intenzione di andare in pista con la mia piccola ( dotata di tutti i suoi bei optional ) l'smg II è stata una scelta obbligata per comodità. e come io non vi convincerò mai che l'smg è migliore del manuale voi non mi convincerete mai che il manuale è superiore.:wink: ma sono sicuro che tutti noi concordiamo che la orami "vecchietta" m3 e46 E' UN MEZZO FANTASTICO sia che sia manuale che con smg ciao ciao
frenk è proprio quello che intendevo io:wink: Con l'SMG fai fuori prima la frizione(se lo usi come si deve ma comprare l'm3 per andare piano bah ) proprio perchè nelle modalità più spinte è velocissimo nelle cambiate per cui si stressa maggiormente il tutto.Il launch control non lo considero neanche perchè non faccio mai partenze da fermo,o meglio parto forte ma schiaccio tutto DOPO aver lasciato la frizione e di conseguenza non userei mai quella modalità sull'smg.Che sia più veloce nella cambiata hai perfettamente ragione ma che dia maggiore "efficacia" dipende cosa si intende,perchè finora una m3 smg che andasse più della mia sul dritto avvantaggandosi sulle cambiate non l'ho mai incontrata .E poi basta aprire il gas un nanosecondo prima di quello che ti precede per annullare differenze di motore piuttosto importanti tra 2 auto,figuriamoci qualche decimo della cambiata.Tra l'altro dai rilevamenti smg e manuale hanno prestazioni identiche,quindi probabilmente il peso leggermente maggiore della seconda compensa la maggiore rapidità di cambiata. L'M3 è una gran macchina comunque al di là del cambio che si sceglie,specie se ievemente messa a punto come la mia Chissà la V8...
Solo per informazione.....considerendo che la mia è un 325 con SMG e non una M3. A 97.000 Km ho smontato il cambio per altri problemi e la frizione non era in condizioni pietose, la stanno sostituendo lo stesso comunque visto che Hanno smontato tutto. Sono tanti, pochi o giusti i Km percorsi con questa frizione ?