M3 o EVO IX

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Garzò, 21 Novembre 2005.

1. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Ebbene sì, ho fatto l'errore di provarla e ora sono in piena sega mentale.

Ormai sono quasi 3 anni che giro con l'M3 e non dico che mi sono stufato ma ho voglia di aria nuova. Dell'E90 non se ne parla prima del 2007 e all'EVO ho sempre fatto il filo, fin dalla versione VI.

Ora, so che perderò una vagonata di prestigo, eleganza e alti giri, ma dall'altra parte guadagnerò in piaceri che una solo una macchina turbo più dare....il fischio della turbina che sale di giri, la pop-off che sbuffa, le sfiammate e, in particolre sulla EVO, un impianto frenante decente, un sterzo più diretto di quello della CSL, una assetto già rigido con bilstein di serie, un cambio manuale a corsa ridotta, molto preciso, e soprattutto la possibililità di dare mezzo giro a un potenziometro e confrontarsi con di tutto e di più.

Il prezzo? Praticamente la metà.

Bei discorsi, ma devo rinunciare a un'M3 per tutto questo e ho troppa paura di pentirmene.

Voi che dite?

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    dico che è dura, molto dura...

3. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Se non sbaglio di EVO ne viene fuori una nuova ogni anno o al max ogni 2, poi è turbo, con tutti i difetti che una macchina turbo ad alte prestazioni può dare nell'uso quaotidiano. Dipende da quali sensazioni vuoi sentire, indubbiamente la trazione integrale e il motore davvero mostruoso vanno molto bene in condizioni estreme ma per il resto .................. visto che sei uno che tira sempre da bestia :biggrin: contrariamente a quanto ti avevo consigliato ....... prendila!!!!!!!!!

4. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mi sembra di sentire i discorsi di venerdi... #-o :lol:

5. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Dici che sono irrecuperabile? :confused:

6. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    già lo eri prima... :rolleyes:

:lol: :lol: :lol:

7. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Sai già tutto tu :biggrin: ...ci perdi in stile, eleganza, qualità degli interni, e, forse, anche in rivendibilità... :confused:

ci guadagni in prestazioni ed emozioni solo se metti in conto (come sicuramente avrai già fatto..) un bella elaborazione: minimo minimo scarico completo, filtro aria e aggeggini vari tipo pop off, wastegate, apex-i avcr (aggegino per controllare la prex turbo nelle singole marce),rimappina ecc, ecc.

Un assetino probabilmente sarà da fare lo stesso, specie se la cavalleria crescerà a dismisura.. :cool:

Ti consiglio di andare su www.lancerevoclub.it dove verrai contagiato dalla moltitudine di pezzi rigorosamente made in japan..del resto non puoi mica mettere un super sprint su una Evo! :mrgreen:

Ti considero già perso... :cool:

8. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    1 o 2 annetti di evo 7 ,8 , oppure 9

me li farei alla grande!
    della serie, passo dove mi pare e il gas non lo mollo mai!

9. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Ci devo dormire sopra, ora ho messo in vendita la mia. Se realizzo quello che vorrei, me la compro.

Sul colore cosa mi consigliate?

Ras hai detto bene in tutto, ma hai solo dimenticato dei bei cerchiazzi da 18".

10. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    è vero, Ing., dimenticavo le magie coi cerchi che si possono fare da voi in CH! :cool:

Cmq, andando un po' + sul tecnico (visto che so che la prenderai...) la Evo 9 dovrebbe essere una euro 4, almeno credo, quindi come motore dovrebbe essere forse meno brutale di una EVO6, come del resto anche la 7 e soprattutto la 8:

lo sballo delle jap è che basta cambiare tutto lo scarico per riportarle agli antichi fasti, in quanto i jap hanno limiti -severi (da loro).

Allora non ti resterà che scegliere tra materiale di primo ordine tipo blitz, invidia, apex i, fujistubo (non so se si scrive così) hks, ecc ecc.

Se vorrai andare oltre, ti consiglierei di cercare un preparatore specializzato in Mitsu (sul sito si parla di Tremauto di Brescia): anche solo con lo scarico, se non si azzecca il diametro giusto si rischia di svuotarla in basso, se non è pompata anche nel resto!

Dimmi pure cosa hai già in mente!! :mrgreen:

11. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    solo per il motore e quello che c'e' attaccato....

perche' poi per interni,materiali,assemblaggio e cigolii vari..... beh.. fatti il segno della croce..

io ti consiglierei una 350Z step 2 con tutto il kit nismo..

va' come una M3, e' stilisticamente parlando piu' presente e meno scarna della evo,e' aspirata ed e' predisposta geneticamente per i traversi (e la puoi lavare con i rulli... non ha la fioriera sulla bauliera!!)

altrimenti le uniche alternative : uk garage e conto in banca azzerato :rolleyes:

12. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Sicuramente originale non la tengo. La voglio ritirare nuova con già cerchi da 18", molle (per gli ammo monta già i Bilstein) , scarico completo (con solo un kat metallico), centralina Motec Plug&Play e filtro a pannello. Per meno di così mi tengo l'M3...che a questo punto è già dietro almeno fino ai 220.

Poi vediamo.

13. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Caro Riddle, le seghe mentali arrivano da li. Ci sono 20'000 € di lusso in meno e non sono pochi, anche se devo dire che la Evo IX ha già gli interni in carbonio (finto), pelle e alcantara. Con una radio navigatore touch-screen qualche punto lo riprende.

Poi la cosa che mi fa pensare è il tastino phyga. Tira via quel 5% che credono che Fast & Furious sia intorno a loro, le altre gli sputano addosso ad una Evo se messa di fianco all'M....

....però, il calcio in culo è da orgasmo....da lo so che anche tu arrivi da lì....e certe cose non si dimenticano. :mrgreen:

La Nissan ha 2 posti, io ne ho bisogno almeno un in più per la prole.

14. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    ...vedo che già ti sei interessato alla preparazione...mi raccomando...metti pezzi jappo e lascia stare quelli rallyart_ufficilali mitsu che costano e non rendono! :idea:

a questo punto quando ti arriva? :question: :mrgreen:

15. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non ho letto tutto ma...

è vero che ci perdi in prestigio (ma chi se ne frega, con l'auto mi ci diverto io..) rivendibilità (e su questo anche potresti fregartene, visto che non mi pare che fai tanta fatica ad arrivare a fine mese :mrgreen: ) e forse qualche cosetta d'altro..

probabilmente se la metti giu bene ci guadagni in prestazioni e divertimento.. quindi sai gia praticamente tutto..

quindi passiamo ai consigli :mrgreen: :cool:

bianca coi vetri neri (anche davanti) cerchi BBS con canale cromato razze antracite, assetto ribassato che la tua M in confronto sembra un trattore ( :eek: ) uno scarico che fa saltare i vetri dei palazzi, e 2 bei sedili fissi da gara...

direi che c'è tutto :mrgreen:

16. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Re: M3 o EVO IX

:eek: