Ecco un esempio lampante di quanto possa essere lacunoso...:wink: http://www.fastestlaps.com/comparisons/458f012060be9-vs-46c81a841feb7.html
due appunti................ 1) non ho capito quello che volevi dire......... 2) non ho capito perchè t'inca zzi tanto...........
Scusate ma.... posso andare controcorrente? Si sta valutando la M3 GTS in base al risibile miglioramento registrato rispetto alla CSL. Ora, siam tutti d'accordo che la CSL e' un gran mezzo davvero. Pero' il 7:50 al ring e'.... strano. Guardate: http://www.fastestlaps.com/comparisons/4585753fa2d14-vs-4924ffe0084fc.html rispetto alla Cayman S va praticamente uguale su diversi circuiti. Al ring le da un abisso. Rispetto alla M3 E92 ci sono pochi decimi su diversi circuiti: http://www.fastestlaps.com/comparisons/4585753fa2d14-vs-46f388b437911.html Al ring 15 secondi. Pochi decimi in un minuti fanno 5 secondi su 8 minuti.... Al ring e' veloce come la Carrera S, ma sugli altri circuiti.... http://www.fastestlaps.com/comparisons/4585753fa2d14-vs-4849744cdd4d5.html E' persino piu' veloce della Gallardo, ma poi... http://www.fastestlaps.com/comparisons/4585753fa2d14-vs-4585764d0f9c7.html Il tempo al ring della CSL evidentemente e' frutto di condizioni specifiche di quella prova: il vero valore in pista della CSL pero' non e' solo quello... Forse bisognerebbe aspettare per vedere come va davvero la GTS. Fermo restando che il progetto GTS puo' sembrare comunque un po' "stonato"...
Però non è che al ring vada forte e in tutte le altre piste vada come una M3 normale, la differenza c'è sempre ed è stata sottolineata ai tempi, da molte prove.
la CSL al Ring gira forte perchè l'obiettivo primario di BMW all'epoca come progetto era fare una M3 capace di stare sotto gli 8 minuti sul giro. L'assetto, le gomme e regolazioni varie sono state fatte appositamente sul Ring ed è ovvio che su altre piste quei parametri siano "meno" efficaci. E' come in F1 che regolano ad ogni circuito i parametri dell'auto, sulla CSL son settati sul Ring.
c'è che non esite al mondo che una spider a parità di motore, telaio freni ecc. vada + forte di una coupè... lo sanno anche i muri... i motivi sono semplici ci dovresti arrivare....
si esatto!!quel ragazzo che era con lui quando eravate a mangiare tutti assieme in quel locale davanti alla scritta nurburgring...
Vedendo le prove a Vairano (presumo di 4R) e di Sport Auto il risultato è l'esatto contrario, o sono io che ci vedo male? C'è anche da dire che la Z4 è nata spider e mi sa che pesa pure meno della coupè
Ho trovato dati più precisi Z4M Roadster Test in sport auto 06/2006 Gewicht 1444 kg 0 - 200 km/h 17,1 s Z4 M Coupè Test in sport auto 09/2006 Gewicht 1466 kg 0 - 200 km/h 18,9 s
dubito fortemente che una impreza peggiori barattando le sue re070 con delle pilot sport cup.......ma fortemente.Resta il fatto che la variabile piu' grande sia il pilota e la "velocita' della pista" nel giorno di prova........ma da un'auto svuotata , potenziata,e visivamente messa giu' in un certo modo....mi aspetto che sia molto vicina ad un'auto che pesa 300 kg in piu' come la gtr.....contando che a calcolatrice il peso riavvicina bene le differenze di potenza e coppia, contando che il nurburgring non è una pistina con tornanti e curve strette dove una 2wd non puo' stare al passo di una 4wd neutra o quasi.....contando che i cavalli persi nella trasmissione son piu' che sull'm3 gts che sia. Calcoliamo la differenza di prezzo di un'auto rispetto alla normale(quella era spaventosa anche sulla meno dotata/trasformata csl ma non a questi livelli), pensando che come la 911 è un prodotto di larga scala....e queste varianti te le fan pagare a prezzo d'oro per speculazione pura. E di vero sviluppo tecnico e affinamenti qui vedo poco o nulla....tanto fumo e poco arrosto.......il contrario della gtr che è piu' economica a finiture rispetto ad una serie 3......ma hai voglia quanta strada deve fare bmw dal lato tecnico gia' sulla normale...a partire da quello schifo di differenziale variabile fino all'assetto che secondo me scarica gia' di suo la ruota interna.
forse le auto vanno verso quello che chiede il mercato.......forse io ragiono ancora da appassionato e un'auto la valuto piu' ad emozioni e sensazioni che da' alla guida.....non dal motorone o dalle prestazioni o dall'immagine da pappone . Sono incazzato perche' mi aspettavo ben di piu' dall'e92 che ho.......invece dal bagno di sangue che chiede dal portafoglio si riceve ben poco. Non mi pare di aver preso un'auto degna del nome che porta, ma un'ammiragliona a con un motore che nell'epoca del diesel è piu' vuoto del vecchio 3.2 a bassi giri, beve come un treno anche quando la usi tranquillamente e perche' il vero spingere che ti aspetti da un motore di 4 litri che si fregia dell'M arriva dai 6000 in poi(dove esiste vera differenza con l'e46). Dal lato prestazionale questo ben di dio viene agevolato nel compito dal peso superfluo rispetto alla gia' non leggerissima e46 e dal cambio forse corto nel primo rapporto e lungo negli altri......senza contare che la mancanza di linearita' a metter i cavalli a terra gia' presente nell'e46 qui me la vedo amplificata. Pero' che ci vuoi fare, i veri concorrenti assimilabili tipo mercedes e audi anche stavolta son un gradino sotto: audi con la rs5 non è certo piu' rabbiosa e pesa di piu' e la 4wd audi sappiamo che sta migliorando ma non è ancora quello che cerca chi vuol guidare(tranne forse sul bagnato per quello che ho visto da una nuova s4 probabilmente con l'optional giusto...di cui non ricordo il nome.....qualcosa per la "resa" piu' sportiva della trasmissione)....e mercedes perche' ha un gran motorone ma pure lei pesa un po' di piu' e le mercedes son sempre piu' "filtrate" e automatiche....pero' prendendola con il pacchetto performance con autobloccante non dev'essere noiosa. La gtr per me resta di un'altra categoria, dove bisogna sottostare a costi diversi di mantenimento e alcuni sacrifici sul prodotto ( alcune finiture a parte, non è una vera 4 posti).
Pero' cominciare a vedere che manco quella gts che dovrebbe spaccare e dovrebbe essere un'auto chiamata pronto pista( non lo era neppure lontanamente la csl).......riesce a distinguersi , mi fa' piangere/sorridere.
cominciare a vedere che manco quella gts che dovrebbe spaccare e dovrebbe essere un'auto chiamata pronto pista( non lo era neppure lontanamente la csl).......riesce a distinguersi , mi fa' piangere/sorridere.