Certo che se la nuova M3 deve ancora uscire sarà difficile dire adesso se avrà un ''pezzo di storia'' o no. E comunque all' Audi non devono dimostrare niente se è vero che per tenere a bada la RS4 basta anche la ''vecchia'' M3 . E se prendiamo la CSL poi...
Per te potevano fare il 3,5 litri a 6 cilindri in linea perchè non te ne intendi di motori quanto loro... Ci sono delle ragioni tecniche ben precise per cui si DEVE fare un motore nuovo e diverso come architettura....è stato già detto diverse volte qua sul forum. L' attuale 6 cilindri 3,2 pur essendo ancora oggi il migliore del mondo è un motore vecchio e pesante , progettato e costruito secondo tecniche che in BMW sono ormai obsolete, anche se per altri costruttori magari sarebbero ancora il top... E dato che ormai ha raggiunto il limite del suo sviluppo e non si può aumentare la cilindrata ne con l'aumento della corsa ne con quello dell' alesaggio, bisognerebbe costruirne uno completamente nuovo . Ma siccome sarebbe di dimensioni esagerate , soprattutto in lunghezza, conviene alla grande fare un V8 che anche con una cilindrata maggiore rimane molto più compatto, e permette di arrivare a potenze della madonna
sarìo tradizionalista ma la M3 aveva come punto forte la bassa cilindrata ma una notevole potenza! Ripeto che se continuano così avremo nel 2030 una M3 da 700 cv v12 senza immaginare la M5 ecc. La corretta strada a mio parere era quella che sta seguendo porsche da sempre! Chissà come mai le potenze aumentano e i motori sono sempre boxer 6 cil.
in effetti forse si poteva sempre fare un 6 cilindri con la nuova concezione BMW senza andare sul v8 cmq non me ne intendo abbastanza di motori per controbattere ai più esperti
Se fanno un 4.0 di cilindrata la potenza sarà intorno ai 430 cv forse anche più, e la potenza specifica potrebbe essere anche superiore a quella dell' attuale 3.2, anzi sicuramente lo sarà... Ognuno percorre la sua di strada . Porsche ha sempre creduto nel 6 cil Boxer e l'ha portato al massimo sviluppo BMW ha sempre creduto nel 6 cilindri in linea e l'ha portato al massimo sviluppo. Ed entrambe hanno fatto bene a fare così, perchè hanno seguito una filosofia. La Porsche produce macchine telaisticamente molto diverse rispetto alla BMW , i motori che monta una Porsche non si adatteranno mai ad una BMW e viceversa. Non si possono fare paragoni. E comunque i Boxer Porsche sono aumentati di potenza perchè sono cresciute le cilindrate fino a 3.8 . Con un motore a cilindri contrapposti non hai problemi di ingombro e quindi puoi salire con i cc. Se fai un 3.8 litri in linea , con i grandi alesaggi che sei costretto ad usare per arrivare ad alti regimi ti viene fuori un motore lunghissimo. I motori veramente potenti in casa Porsche sono i Turbo...e grazie al caz Il 3.6 della GT3 è il top che hanno raggiunto con sto motore . Ha una potenza specifica di circa 115 cv/litro , che è si parecchio alta ma se badi bene quasi uguale a quella del 3.2 del CSL , che è un motore ormai vecchio e montato su una macchina che costa la metà del GT3 . E comunque un motore più frazionato è sempre preferibile , quindi in BMW hanno fatto benissimo secondo me