M3 e92 vs rs5 | Pagina 81 | BMWpassion forum e blog

M3 e92 vs rs5

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da *Alberto*, 19 Giugno 2010.

  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    boh, un tizio mi ha insultato rispondo

    non porgo l'altra guancia :mrgreen: non sono Gesù Cristo :mrgreen:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già, la casalinga con la LP-560 4 :lol:

    Per quanto concerne invece il tuo commento tecnico, non posso che condividere.

    Mercury, la trazione (anche) davanti non riduce certo il sottosterzo sul bagnato, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ragazzi, è stato un piacere: chiudo gli altri 3d e spengo la luce! Notte a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quindi (Lambo comprese) a che casco serve creare un auto da pista con la TI???????????? E' un' idiozia pura in termini di fisica!

    Beh diciamo che audi non può di certo fare una tp altrimenti ammetterebbe di aver cannato tutto durante la sua vita produttiva, ma la Lambo???

    Ah già, è audi:mrgreen:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    nessuno ha il tempo di RS5 sul giro del Ring?
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ce ne fu 1, messo in croce quasi 2000 anni fa, quindi è assodato che non lo sei.

    Dett questo, per ora l'unico che insulta, essendo privo di argomenti, sei tu.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    su bagnato no...avere motriità anche davanti evita il sottosterzo..mentre con ruote libere le ruote non rotolano...(((anche la mia ne risente))) ma bens' sottosterzano..poi se pesti sovrasterza e tutto torna divertente...

    con una 60/40 variabile non sottosterza affatto..rispetto la mia TP:wink:

    sarà che dovrei rifare gli angoli non sò...ma la mia sottosterza...devo lasciare leggermente per ridare "peso" all'avantreno...ma cauto senò si imbarca...mi è successo spessimo durante le prime piogge....quelle di fine estate con l'asfalto patinoso](*,)
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Forse sei solo troppo brusco di sterzo.
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma se oso dire che se arriviamo al sottosterzo abbiamo sbagliato qualcosa noi mi linciate?

    Insomma se faccio una curva a 80 e la macchina mi smusa la volta dopo entro con più freno portando la frenata più dentro e se non basta vuol dire che va fatta più piano!
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    guarda abbiamo fatto un sacco di volte gl'"asini" anche con la MX5 di un mio amico ed è addirittura peggio...con la pioggia o sottosterza di brutto...oppure di proposito la fai sovrasterzare dandogli gas..

    comunque son migliorato un sacco e adesso vado a cannone con l'acqua e la mia baby coi 17' e le 225 pirelli P zero rosso...però tengo il DTC si sà mai...sapete x strada ci vuole usta sempre!!

    ragazzi è appagantissima la TP...ma anche le recenti 4wd son tanto entusiasmanti (imho) e io non mi sento di dir meglio o peggio dico solo ""dipende""...e se potessi mele farei entrambe:lol::mrgreen:
     
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    guarda io a volte ci spingo un pò effettivamente...ma seriamente le ruote in mancanza di coefficiente d'attrito tendono troppo a "strisciare" non seguendo l'angolo di sterzata da me imposto...e ciò con le TI non avviene affato...sempre alla stessa andatura..

    e ragazzi è un evento che ho riscontrato su diverse TP:wink:...

    ora voi che consigli avete da dare?
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sbagli l'ingresso. Rimango convinto che dai troppo sterzo o sei brusco.
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma non dovrebbe essere il contrario? Da quello che ho imparato uno pneumatico che non è soggetto a forze di trazione userà tutto il suo grip per la tenuta laterale, se tu lo usi anche per avere trazione perderai in grip laterale, quindi una TI è più sottosterzante di una TP per questioni di fisica ( a parità di angoli e gomme).
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lorenzo ha ragione, e se guidi così pure le 4wd capisco le sensazioni falsate che ne ricavi.
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    decisamente no Matteo..

    la TI tiene la corda molto di più..

    nella TP le ruote anteriori non riescono a imprimere il loro angolo "strisciando" e non rotolando non essendo minimamente motricizzate...e non avendo il dovuto attrito laterale che ne contrasterebbe l'effetto di strisciare...è complesso ma in tanti lo abbiamo riscontrato.

    è fisica...

    ciò che dici tu è un'altro effetto cioè quello di mandare troppa coppia alle ruote anteriori facendole pattinare e di conseguenza l'auto sottosterza...ma è un'altrA cosa!:wink: non c'entra nulla con il sottosterzo di una TP imho...
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Da ciò che dici sembra che tu commetta anche un altro errore: gas aperto in inserimento?
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    diciamo che trovo situazioni dove l'auto non tiene la corda..smusando appunto...mi succede tipicamente nelle rotonde con diamentro 15-30m...e solo se ha piovuto poco e l'asfalto è un pò scivolosino...mi disturba parecchio il sottosterzo molto più del sovrasterzo a dirla tutta:rolleyes:

    i motovi son che son già a velocità elevata e inizio a impostare la rotonda ma man mano che l'angolo cresce il pneumatico tende a strisciare e non seguire la traiettoria...allora diminuisco appena e l'anteriore riprende...ma rompe vedere le TA che tengono la corda mentre io devo o sovrasterzare di proposito oppure andare adagio (rispetto a loro)

    intendiamoci non è un fenomeno permanente...si presenta in certi fondi e situazioni metereologiche avverse...comunque non è così tragico rispetto alle soddisfazioni di tutto il resto..e presumo siano gli angoli da riprendere...perchè è stock come angoli e probabilmente è fatta apposta per sottosterzare ed semplificare la vita del cliente comune...IMHO
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    mi autoquoto...

    aggiungo nel sottosterzo da TP la ruota NON rotola e striscia non seguendo l'angolo impresso..quindi l'auto sottosterza

    in quello da TA se la potenza impressa è elevata e non c'è sufficiente attrito la ruota rotola troppo rapidamente perdendo aderenza slittando e facendo indurre il sottosterzo

    son 2 fenomeni differenti...

    la TI (sempre recenti intendo) in realtà tiene la corda molto di più...non sottosterza affatto..

    mi stupisco Matteo che non ti sia mai capitato?? possibile??:biggrin:
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma rotonde come, prese normalmente o mettendosi a girare in tondo? Perchè la mia ex non ha mai sottosterzato in rotonda nel primo, neanche volendo (forzavo la sterzata bruscamente per "strappare" il grip d'improvviso) e sul bagnato era sovrasterzante da andare in pendolo in terza.

    Però avevo l'antirollio più grande dietro che davanti.
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    guarda se ci sarà occasione telo faccio vedere...

    comunque qui da me ci son sparse (((maledetto sistema francese))) rotonde OVUNQUE](*,) da quelle di 2 metri x 2...a quelle transcontinentali tipo campo da calcio:lol:...e se io entro lanciato in tonda e sterzo (dolcemente non sono brusco) l'auto tende ad aver troppo grip dietro ntre davanti strisciano facendomi sottosterzare...ma è il tipico sottosterzo da TP...anche altri rega mi hanno confermato e ne abbiamo lautamente parlato...ci son i metodi per subirlo meno ovviamente...ma diciamo che a volte disturba...e comunque è fisica Matteo...ed è un fenome semplice e scientificamente comprovato...
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mi è capitato sottosterzo in percorrenza sul bagnato ma non stavo guidando bene, ero a metà curva, volevo tastare il limite ed ho accelerato prima della corda, quindi ero in ingresso curva con gas aperto e pressione gomme anteriori più alta del dovuto.

    Con la barra antirollio post maggiorata su strada non ho praticamente mai avuto sottosterzo, in un simulato test dell' alce la macchina si intraversava e in test di handling a velocità crescenti, svolto anche su bagnato con slalom ripetuto di una 30ina di coni la macchina era sempre neutra e non perdeva mai aderenza, ero stupido da quanto fosse bilanciata:eek:; provando con altre auto, anche la panda sopracitata con rollbar, assetto, gomme ribassate decenti, sentivo l'esp che arrivava a BLOCCARE la ruota anteriore esterna, mentre la mia ortolana che non aveva controlli era neutra e non perdeva aderenza.

    Discorso diverso in pista dove la ricerca del limite estremo e l'asfalto molto grippante mettevano in evidenza un sottosterzo nelle sole curve lente; nelle curve veloci o cambi di direzione invece era molto sovrasterzante, a Laquais sono uscito diverse volte con la terza al limitatore a 120 km/h e un giro di controsterzo, ed ho pure fatto un triplo pendolo che si stava trasformando nel drift della vita:mrgreen:

    Sul bagnato se sento che la macchina sta per perdere aderenza davanti, od ho paura che smusi accelero più del dovuto e faccio chiudere la curva al culo con una leggere derapata
     

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