Sicuri??...nn ho controllato di persona, ma nn era un po di post indietro che si diceva ci fossero SOLO UNO scarico per parte piu' piccolo con l'elemento ovale che e' solo un "vezzo estetico" ??......vado a rileggere indietro e se lo trovo ve lo linko...:wink:
bha....bha bha.............a me 422cv reali non sembrano comunque pochi. Anche perchè facciamo attenzione con la storia dei banchi. Un conto è se qualche pazzo ha smontato il motore della RS5 e lo ha piazzato su di un banco (la potenza viene calcolata così dalle case madri), ma se già mi parli di rullate, 28cv se li mangia solo di albero motore, differenziali ecc..ecc...anzi, sono anche pochi 28cv assorbiti.
Tutto vero, ma nel corso della stessa prova, la GTR ha rullato circa 20cv in più rispetto al dichiarato. Mi ricordo una storia molto simile ai tempi della prima RS4, dove la potenza reale era ben al di sotto dei 380cv dichiarati. Attenzione, non stiamo parlando di potenze ridicole, ne ho certezza. Ma permettimi di dire che che quantomeno balza all'occhio tale gap...
Come ho detto altre volte, un aspirato deve essere messo in grado di erogare la sua potenza "potenziale", mentre un turbo no, finchè le turbine non raggiungono la pressione massima, le wastgate non aprono, che vuol dire la giusta portata d'aria al motore. Ai banchi ho smesso di credere da molto tempo.
Eppure a scuola, anche nel caso di prove sperimentali (quindi non semplice teoria), non ho trovato riscontro in quanto evidenzi ne' in laboratorio e nemmeno nelle formule...
Bhe, le turbine da sempre producono più cv del dichiarato, con più facilità ed in condizioni facilmente replicabili. Gli aspirati richiedono diverse variabili affinchè si ripeta il dato di potenza dichiarato, che poi, perchè no, magari quella potenza scritta sulla carta rappresenta un 40% dei motori prodotti, ma sufficienti come casistica a fare dato ufficiale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Ciò detto, alla fin fine, conta quanto e come va l'auto, non un elenco sterile di numeri. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giuro quella che ho visto io era come ho descritto poi non so onestamente se lo scarico sportivo che danno come optional sia come dici tu.
Il discorso è più semplice di quello che si crede, un aspirato di grossa cubatura, ha bisogno di molta aria per non andare in depressione, cosa che invece accade in quasi tutte le sale con banchi a rulli dove giornali e preparatori provano. Appena la pressione atmosferica in sala cala, hai voglia a cercare di misurare la potenza erogata e raffrontarla a quella dichiarata dalla casa. La prova di tutto questo? Che le mappe fatte ad hoc, vengono affinate su strada e non sui banchi. A scuola insegnano la teoria che da per scontato che i problemi di misurazione non ci siano, ma quelli rappresentano il 90% del risultato.
Non sono concorde con questa tua frase. Perdonami, ma se non si tenesse conto di tutti i fattori in certi ambiti quali quelli accademici, si andrebbe poco lontano. Specie quando le prove debbono dare dei risultati sperimentali.
... che scesa..! certa gente è davvero ignorante..! adesso al di là dei gusti (bella o non bella) ma come caxxo si fa a non saper distinguere una A5 da una M3 e92??????? è preoccupante... sarò io che son talmente informato appassionato di motori/auto/moto...che mi sconvolgo...?? oppure certa gente è davvero limitata..??
...ma c'è chi le considera una prova inconfutabile.. seriamente ragazzi ma anche da riviste ufficiali e programmi competenti del settore si hanno miriadi di dati diversi! c'è un 3d in cui tutto è già stato lautamente spiegato....(calcoli...assorbimenti...specifica potenza...variabili temperature umidità...e altre 1000 robe)
Stando a quel che ho appreso, i banchi esplicano la loro massima utilità per misurare valori relativi, ovverosia incrementi di potenza prima e dopo una elaborazione. Se li si utilizza per rilevare la potenza assoluta, i risultati sono spesso contraddittori e, nel caso delle unità normalmente aspirate, molto più sensibili ai cambiamenti climatici (in particolare, la variazione della pressione atmosferica).
Ragazzi però solo un piccolo appunto............... .......vi sembra il caso di parlare di ignoranza e di scandalizzarsi se due ragazzini scambiano una M3 per una RS5? Ricordatevi che siamo tra appassionati, siamo gente che legge, si documenta, scrive, prova, guida, per cui non facciamo testo, abbiamo una conoscenza dei mezzi diversa dalla media. Per fortuna, e sottolineo per fortuna, l'ignoranza vera e propria non si evince dal sapere o meno a memoria il listino di 4ruote...........
Allora era una S5 e gli ha messo la scritta RS Daniele non erano ragazzini erano ragazzi della nostra età Io saró anche informato ma questo abita a 40 metri da casa mia e la vede tutti i santi giorni...ma cavolo non vedi lo stemma bmw e vedi che non ci sono i 4 anelli...le cose basilari insomma Io non mi stupivo più cosi da quando avevo l'X6 che x molti era il nuovo cayenne, l'audi q6, il bmw q5 etc etc... Io saró un pó più appasionato degli altri ma molte macchine le distinguo solo dalla fanaleria posteriore...ovviamente di sera
Infatti è li,cioè,hai la macchina davanti con 6 stemmi BMW sparsi in giro per l'auto (anzi,7 se guardi dentro) e pensi che sia un Audi???
Stamattina in compenso ho visto il bmw più bello e più caratteristico...un CSL vero in carne ed ossa!!!Mi sono fermato ed ho fatto i complimenti al proprietario (sessantacinquenne).......è fantastica!