M3 e92 vs rs5

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da *Alberto*, 19 Giugno 2010.

  1. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Sicuri??...nn ho controllato di persona, ma nn era un po di post indietro che si diceva ci fossero SOLO UNO scarico per parte piu' piccolo con l'elemento ovale che e' solo un "vezzo estetico" ??...:-k:-k...vado a rileggere indietro e se lo trovo ve lo linko...:wink:
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :-k si mi ricordo ke, mi pare proprio in questo post, si criticasse questa scelta :-k
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    bha....bha bha.............a me 422cv reali non sembrano comunque pochi.

    Anche perchè facciamo attenzione con la storia dei banchi.

    Un conto è se qualche pazzo ha smontato il motore della RS5 e lo ha piazzato su di un banco (la potenza viene calcolata così dalle case madri), ma se già mi parli di rullate, 28cv se li mangia solo di albero motore, differenziali ecc..ecc...anzi, sono anche pochi 28cv assorbiti.
     
  4. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Esatto...
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutto vero, ma nel corso della stessa prova, la GTR ha rullato circa 20cv in più rispetto al dichiarato.

    Mi ricordo una storia molto simile ai tempi della prima RS4, dove la potenza reale era ben al di sotto dei 380cv dichiarati. Attenzione, non stiamo parlando di potenze ridicole, ne ho certezza. Ma permettimi di dire che che quantomeno balza all'occhio tale gap...
     
  6. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Credo che abbiano rullato e poi calcolato con coefficienti la potenza all'albero.
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Come ho detto altre volte, un aspirato deve essere messo in grado di erogare la sua potenza "potenziale", mentre un turbo no, finchè le turbine non raggiungono la pressione massima, le wastgate non aprono, che vuol dire la giusta portata d'aria al motore.

    Ai banchi ho smesso di credere da molto tempo.
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Eppure a scuola, anche nel caso di prove sperimentali (quindi non semplice teoria), non ho trovato riscontro in quanto evidenzi ne' in laboratorio e nemmeno nelle formule...
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe, le turbine da sempre producono più cv del dichiarato, con più facilità ed in condizioni facilmente replicabili.

    Gli aspirati richiedono diverse variabili affinchè si ripeta il dato di potenza dichiarato, che poi, perchè no, magari quella potenza scritta sulla carta rappresenta un 40% dei motori prodotti, ma sufficienti come casistica a fare dato ufficiale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Ciò detto, alla fin fine, conta quanto e come va l'auto, non un elenco sterile di numeri. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Giuro quella che ho visto io era come ho descritto poi non so onestamente se lo scarico sportivo che danno come optional sia come dici tu.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il discorso è più semplice di quello che si crede, un aspirato di grossa cubatura, ha bisogno di molta aria per non andare in depressione, cosa che invece accade in quasi tutte le sale con banchi a rulli dove giornali e preparatori provano.

    Appena la pressione atmosferica in sala cala, hai voglia a cercare di misurare la potenza erogata e raffrontarla a quella dichiarata dalla casa.

    La prova di tutto questo? Che le mappe fatte ad hoc, vengono affinate su strada e non sui banchi.

    A scuola insegnano la teoria che da per scontato che i problemi di misurazione non ci siano, ma quelli rappresentano il 90% del risultato.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non sono concorde con questa tua frase. Perdonami, ma se non si tenesse conto di tutti i fattori in certi ambiti quali quelli accademici, si andrebbe poco lontano. Specie quando le prove debbono dare dei risultati sperimentali.
     
  13. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :eek::eek:...

    che scesa..!

    certa gente è davvero ignorante..!:eek:

    adesso al di là dei gusti (bella o non bella) ma come caxxo si fa a non saper distinguere una A5 da una M3 e92???????

    è preoccupante...

    sarò io che son talmente informato appassionato di motori/auto/moto...che mi sconvolgo...?? oppure certa gente è davvero limitata..??:-k
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    =D>=D>=D>...ma c'è chi le considera una prova inconfutabile..:lol:

    seriamente ragazzi ma anche da riviste ufficiali e programmi competenti del settore si hanno miriadi di dati diversi!

    c'è un 3d in cui tutto è già stato lautamente spiegato....(calcoli...assorbimenti...specifica potenza...variabili temperature umidità...e altre 1000 robe)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stando a quel che ho appreso, i banchi esplicano la loro massima utilità per misurare valori relativi, ovverosia incrementi di potenza prima e dopo una elaborazione.

    Se li si utilizza per rilevare la potenza assoluta, i risultati sono spesso contraddittori e, nel caso delle unità normalmente aspirate, molto più sensibili ai cambiamenti climatici (in particolare, la variazione della pressione atmosferica).
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ragazzi però solo un piccolo appunto...............

    .......vi sembra il caso di parlare di ignoranza e di scandalizzarsi se due ragazzini scambiano una M3 per una RS5?

    Ricordatevi che siamo tra appassionati, siamo gente che legge, si documenta, scrive, prova, guida, per cui non facciamo testo, abbiamo una conoscenza dei mezzi diversa dalla media.

    Per fortuna, e sottolineo per fortuna, l'ignoranza vera e propria non si evince dal sapere o meno a memoria il listino di 4ruote...........
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Allora era una S5 e gli ha messo la scritta RS :mrgreen:

    Daniele non erano ragazzini erano ragazzi della nostra età

    Io saró anche informato ma questo abita a 40 metri da casa mia e la vede tutti i santi giorni...ma cavolo non vedi lo stemma bmw e vedi che non ci sono i 4 anelli...le cose basilari insomma

    Io non mi stupivo più cosi da quando avevo l'X6 che x molti era il nuovo cayenne, l'audi q6, il bmw q5 etc etc...

    Io saró un pó più appasionato degli altri ma molte macchine le distinguo solo dalla fanaleria posteriore...ovviamente di sera :mrgreen:
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Infatti è li,cioè,hai la macchina davanti con 6 stemmi BMW sparsi in giro per l'auto (anzi,7 se guardi dentro) e pensi che sia un Audi???
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.335
    2.101
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Stamattina in compenso ho visto il bmw più bello e più caratteristico=P~=P~...un CSL vero in carne ed ossa:eek::eek:!!!Mi sono fermato ed ho fatto i complimenti al proprietario (sessantacinquenne=D>).......è fantastica=P~!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    il Csl e stupendo.... come suona, come estetica, come tutto.....:redface:
     

Condividi questa Pagina