Questa non riesco a fartela passare, la CSL è stata l'auto più sopravvalutata dell'intero panorama motoristico, aveva un assetto indecente, uno sterzo e dei freni inadeguati ed un cambio penoso, il fatto poi che la Bmw/Michelin abbia proprio con la CSL abbinato la migliore gomma da track day che sia mai stata prodotta ed ancora oggi il punto di riferimento, ha dato lustro ad una macchina mediocre e troppo cara. I 32" che la CSl riusciva a rifilare alla E46 stock al Nurburgring, erano dovuti principalmente alle gomme (-25") ed alla maggiore leggerezza (-7"), provate a montare delle PS1 sulla CSL e ne scoprirete tutti i limiti del telaio.
PS: se facessero le sportcup vere nella misura della GTS, abbasserebbe il tempo di altri 10" rispetto al pzero corsa system che monta di serie ed arriverebbe a girare negli stessi tempi di una GT3rs in 7:38.
Nicola, ti credo sulla parola, non ho motivo per confutare la tua tesi rispetto alle prestazioni. Molto facile immaginare che il delta di prestazioni sul giro fosse legato ad una gommatura perfetta. Però mi sembra che tu sia stato troppo severo nel giudicare la CSL che era l'evoluzione della E46 "Standard". Come associazione di idee quindi, ne risulta che anche la M3 non CLS aveva un comparto freni/sospensioni/telaio indecente. Il che non è proprio così vero, mi confermi? Alla Guidare&Pilotare mi dissero questa cosa: la E92 è l'evoluzione della CSL. Quindi se è vera questa tesi dalla parte dei piloti, non ho ragione per confutarla. Diciamo così: secondo te, la GTS merita tutto ciò che costa?
quoto abbastanza, ma non del tutto. Che sia sopravvalutata non c'è dubbio, che la mia e46 quasi full optionals con assetto hamann laguna seca e a parità di gomme girasse con me al volante nei tempi di me su csl è una cosa che ho provato. Ma il feeling di sterzo era migliore della e46 normale e non di poco, idem l'assetto, per il peso si fece invece poco, troppo poco. I freni erano penosi sulla e46 normale, sulla csl poco meno, in effetti, ma non vedo la e92 tanto più favorita in questo comparto:wink:
Arrivera' anche il conto alla rovescia. Fino a stamane non sapevo neppure se l'avessero assemblata. Poi grazie a Bat.....ma per ora non aggiungo nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Notte.
Anche io trovo un po' troppo severa questa analisi, anche perchè bisogna considerare il periodo di uscita (2002-3) quando la filosofia di regolare l'auto per le gomme in partenership non era nei piani di quasi nessun costruttore (ne di gomme, ne di auto), ora è quasi la norma. Ma già la tanto osannata GT-R se monta gomme più normali, o comunque diverse da quelle per cui è stata regolata, perde molti secondi. Da considerare che gli 8:22 secondi staccati dalla E46 normale, mi risulta fossero con già all'epoca quasi vetuste Sport Contact 1 (le 2 sono uscite dopo, erano decisamente migliori in tutto, ma erano ancora un gran compromesso stradale), questo per dire che all' epoca usare una gomma "non opportuna" produceva risultati non proprio esaltanti. A mio modo di vedere, erano le prestazioni della E46 standard, a non essere all' altezza....
Ecco se dovessi contestualizzarlo con il periodo di costruzione, Vi posso dire di aver provato la M3 2.5 evoluzione2 ed a parte lo sterzo era una macchina che comprerei pure adesso, mentre la Csl manco se me la regalassero. La GTS IMHO è una grandissima macchina, tutta su uniball, motore con carter a secco, assetto e freni non allo stato dell'arte ma di ottima fattura, l'unica cosa indecente della GTS è il prezzo che giustifico solo con la bassissima produzione che potrebbe avere un riscontro economico futuro. Diaciamo che una delle migliori macchine M di produzione limitata è la M3 e46 GTR.
Beh l' E30 2.5 Evo III alla fine era il canto del cigno delle E30 e se pur molto avanzata per i tempi, da li ad un paio di anni il livello meccanico delle sospensioni si alzato notevolmente, l' E30 è sempre stata scorbutica in qualsiasi versione, dava soddisfazioni enormi quando appunto la si riuscia a dominare, ma fino a quel momento, faceva sudare freddo e costava più di 80 milioni di lire quando una M3 normale ne costava circa 67, adesso si elogiano le auto che si fanno portare senza dover essere piloti, ma dove sta allora la verità?, io dico nei gusti personali.
......ecco il ritorno dell'uomo invisibile...risatina e fuga.....: Sai dirci se è arrivato qualcosa in carne ed ossa nel topic Rs3???? Dopo le foto pagate da me delle gomme sgonfie e sbucciate.....stanno andando in Porsche a prender delle 325 per elevare le valutazioni di piacere di guida????ahhahahahahhahahahhah
ad un'"uomo Porsche in un forum Bmw" non interessan certe cose...........le auto sportive oramai il 90% della gente le prende per immagine.....specie chi disinteressato all'evidenza continua imperterrito a trolleggiare.....
di RS3 ne han già consegnate in italia, ovviamente non ne parlano qui in questo forum :wink: Montassero pure i 400 davanti, frega****** I tempi in pista, volente o nolente, parlano da soli :wink:
Non capisco cosa voglia dire trolleggiare, ma non mi provochi di sicuro dicendomi che ho preso una Porsche solo per immagine. Anche se fosse? Che succede? Mi crocifiggete? Sono pronto a porgere l'altra guancia!
PS: meno male che non solo il TROLL (io) si è accorto della poca obiettività riguardo a M vs RS :wink:
Sui gusti personali ti straquoto ma io la 2,5 evoluzione l'ho trovata una macchina molto semplice e sincera, certo non bisogna mai sottovalutare la prontezza del motore che poteva dare delle noie sul bagnato.
Più che vera e prorpia prontezza di motore, l' E30 era una bestia nera di sospensioni posteriore, mentre con tutte le successive controlli le sbandate di posteriore, l' E30 tende a saltellare in proporzione proprio alla potenza erogata. Di buono parliamo comunque di un'auto con 240 cv abbastanza violenti su 1250-1275 kg REALI con il pieno.....
....il tempo al primo giro.......certo.....e non in tutti i circuiti........direi non male da una vettura con il doppio di ruote motrici comode sui rilanci da bassa velocita' , con marce non distese e rapidi cambi marcia.......insomma piu' di cosi' tocca metter mano a cose di piu' peso........come spero che facciano con le prossime generazioni, dato che di bmw nuove non so' se in futuro ce ne saranno di piacevoli con quest'andazzo....e poi ci si lamenta del design della gtr
e si' infatti tutti ci siam accorti che è piu' veloce l'audi ........ma tutti ci siam accorti che la tua poca obbiettivita' nonostante i nostri sforzi non ti abbia permesso di cogliere PERCHE' praticamente manco un testo ha messo l'audi davanti alla bmw come purezza di guida......
Ho perso un attimo il filo del discorso, ma di cosa stareste "parlando"? Di m3 e rs5, di rs3 e 1m, di gtr e panda natural power, non ho capito....
....nella vecchia frase sottolineata.......purtroppo ti sei perso di sottolineare anche Audi.....cioe' tradotto in italiano.....la rs5 è un poco piu' veloce dell'm3 grazie al vantaggio di trazione all'uscita da curve strette............questa è la miglior auto AUDI di sempre dopo la R8.... insomma tutti cercan sempre di portar l'acqua al loro mulino...lo fai pure tu... tutti che dicon che è un poco piu' veloce e il perche'........e praticamente tutti che dicon nei giudizi che l'm3 globalmente garantisce il miglior pacchetto.........va' a capir quanti venduti e ignoranti che ci son a questo mondo........un'auto piu' in tutto e sta dietro..ba'