m3 e92 + supersprint... necessita' di ridurre rumore interno... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

m3 e92 + supersprint... necessita' di ridurre rumore interno...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da z3mblu, 21 Marzo 2010.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' il contrario

    L'erogazione perfetta puoi averla solo con lo scarico originale , perchè il motore è messo appunto con quello scarico .

    Il terminale non influisce sulle prestazioni del motore , incide solo sul suono .
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questo però vale per noi che abbiamo delle vetture M e per tutti quelli che hanno delle macchine aspirate da oltre 100cv/l.
    In molti casi, cambiando lo scarico si ottengono dei buoni risultati, soprattutto sulle turbo.
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    questa rimarra' davvero fra i best :mrgreen:
     
  4. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    accidenti voglio proprio vedere come va a finire,sta faccenda interessa molto anke a me.

    Il PIOMBO eh!?=D>

    come ho fatto a non pensarci:-k

    come dicevi tu neanche troppo costoso

    mi iscrivo a questa discussione=D>
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per insonorizzare...................

    .............non per rivestirci il pedale dell'accelleratore. :haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. follacciaro

    follacciaro Kartista

    163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    se monti uno scarico e rimappi puoi avere un accelerazione migliore....non penso che uno scarico come l akrapovic possa avere meno accelerazione di quello originale....
     
  7. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ahahh tonno grandioso!!!!
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il risultato non è certo e nemmeno così scontato e comunque si parlava di erogazione, e togliendo i prekat come avviene sull'akrapovic migliori la potenza ma peggiori l'erogazione ai bassi regimi.

    Infine devi trovare uno che sa mappare i vanos per adattarli alle nuove contropressioni.
     
  10. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    quindi.. da quello che ho capito le possibilita' sono 2:

    o lasci la macchina "intatta"

    o fai un lavorone alle Spinazzola

    altrimenti le vie di mezzo fanno casino e basta??? anzi perdi anche un po' di prestazioni?
     
  11. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Adesso verrò sicuramente bannato ma se anche la BMW facesse lo scarico con la valvoletta come la Porsche...:redface::redface:#-o#-o

    ...Perchè quelle macchinette con il motore al posto sbagliato però...\\:D/:mrgreen:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La possibilità è una :

    Concentrarsi su quello che entra nel motore e non su quello che esce.

    Per aumentare la potenza bisogna buttar dentro più aria ( e più benzina ) , il resto sono tutte leggende e soldi mal spesi .

    Se vuoi fare rumore è un discorso , se vuoi più cavalli la cosa è ben più complicata.

    Se vai a vedere le M3 da corsa che hanno 100cv in più delle stock vedrai che lo scarico è la parte che meno si modifica . A parte spostare indietro i cat e togliere il grosso silenziatore a 4 uscite che pesa un casino il resto rimane uguale
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eliminare 2 kat su quattro ed i risuonatori centrali non può che far del bene agli alti regimi, la spesa è poca ed il riusltato garantito.

    Lavorare sull'aspirazione della M3 non significa lavorare sull'airbox, che è già allo stato dell'arte ma sui cammes (schirick), opreazione di per sè abbastanza costosa ma anch' essa in grado di garantire un 5% di potenza in più se abbinata ad una mappa ad hoc.

    Per raggiungere i 100cv in più di una vettura corsa le modifiche sarebbero talmente sofisticate ed invasive da rendere più economico trapiantarci il v10 della M5.
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se ti limiti a togliere i pezzi non spendi tanto ovviamente ma sacrifichi il rendimento generale per qualche cavallo in più a regimi altissimi che nemmeno si percepisce ,e non so quanto ne valga la pena .

    Un impianto di scarico completo costa svariate migliaia di euro ma quanto di dà ?

    Con una spesa non eccessiva invece puoi avere un guadagno tangibile senza penalizzare troppo i bassi regimi .

    Il paragone delle vetture da corsa era solo per dare un 'idea ovviamente , e comunque sulla M3 E46 per arrivare a 430 cv basta meno di quanto si creda...te lo dico per certo .Ovvio ai bassi perdi tutto ma è un altro discorso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2010
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In realtà sul V8 dà un vantaggio netto a medio regime e quasi impercettibile ad alto ma perde parecchio tra i 1000 ed i 2500g/m.

    Un impianto completo lo giustifico solo nell'ottica della riduzione del peso, togliere solo i kat secondari e risuonatori costa poco ma devi trovare chi sa mappare.
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sono d'accordo , soprattutto sul peso.
     
  17. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Su motori da oltre 600 cv la sostituzione dei collettori di scarico porta ad un guadagno del 3%, ovviamente collettori studiati dalle case non dalla Supersprint di turno...:rolleyes: Questo vuol dire che su un motore da 350-400 cv è meglio non toccare niente
     
  18. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    scarico

    Allora secondo il vostro insindacabile giudizio,una casa costruttrice che deve omologare uno scarico in enne stati diversi con altrettante restrizioni diverse,deve altresi contenere il rumore e allo stesso tempo costruire un prodotto che abbia una durata "da casa costruttrice"ad un costo economicamente sostenibile,non e' competitiva nei confronti di prodotti aftermarket a volte privi di omologazione e che in taluni casi non sono cosi ligi ai dettami ecologici,ma fatemi il piacere 3%.](*,)

    per uscire da questo interminabile OT prova a vedere questo per il problema del rumore,mettere del piombo:eek: in un M e' una bestemmia,spero ti possa essere utile.:biggrin:

    http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=276884
     
  19. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Non sai nemmeno di cosa stai parlando.....
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La M3 ha uno scarico che è allo stato dell'arte, ovviamente se uno potesse disinteressarsi dei db e dell'inquinamento può ottenere dei vantaggi ma sarebbero comunque limitati, del resto non si può pensare di portare un motore da 105cv/l a 110cv/l solo con uno scarico più libero.
     

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