M3 e92 mettere il turbo... Ma da chi? | BMWpassion forum e blog

M3 e92 mettere il turbo... Ma da chi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da montru1988, 9 Febbraio 2014.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao ragazzi,

    dopo esser sceso dalla 335i un paio di settimane fa per una m3 con 40kkm, finalmente dopo le nevicate oggi ho avuto la possibilità di sfruttare il nuovo acquisto su un tratto montano..

    In effetti secondo me la m3 pesa troppo, il baricentro e l'assetto in genere è migliore della 335i, ma secondo me gli manca un po' di prontezza.. Ovvero sentire la vera forza che potrebbe sviluppare questo propulsore..

    quindi ho incominciato a cercare info su internet.. La maggior parte dei topic sono USA ed io nel linguaggio tecnico mi perdo.. :-(

    qualcuno conosce meglio la materia? Nel nord Italia, nel caso, a chi mi affidereste?
    Sono modifiche che compromettono l'affidabilità?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Montru,

    operazione molto costosa che richiederebbe anche l'adeguamento della trasmissione a meno che la pressione di sovralimentazione non sia molto bassa;

    se si vogliono prestazioni migliori, con una spesa minore e senza problemi di affidabilità, forse si può intervenire sul peso; non dovrebbe essere difficile "limare" alcune diecine di kili e la cosa avrebbe effetti benefici complessivi
     
  3. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao giacomo si un po' di ricerche le ho fatte.. Dai sedili allo scarico in primis ma secondo me la m3 per andare forte dovrebbe pesare qualcosa meno del 335.. 150kgca se non ricordo male in svantaggio alla m3.. Ma secondo te/voi la m3 dove ha guadagnato tutto questo peso? Possibile che sia solo il motore? Perché tra turbine, intercooler ecc dovrebbero almeno essere pari!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tecnorally?
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Montru,

    secondo i dati ufficiali BMW la M 3 coupè pesa circa 1580 kg, la 335 I 1525 kg, questo vale per le versioni di serie;

    la differenza quindi sarebbe di 55 kili;

    il peso del motore non differisce di molto , forse 15 kg;

    all'aumento complessivo contribuiscono:

    -freni ;

    -gomme, cerchi;

    -adeguamenti strutturali sospensioni e scocca;

    -equipaggiamenti diversi ( sedili a regolazione elettrica etc);

    -servosterzo;

    -impianto di scarico

    etc

    secondo me si possono risparmiare almeno 30 kg per i sedili( mettendoli a guscio leggeri);

    un'altra dozzina con i cerchi di buona marca e mezza con delle gomme adatte;

    una mezza dozzina con un impianto di scarico serio; poi si può affinare l'analisi;

    l'utente Fastmechanic ha fatto qualcosa del genere e certamente ti potrebbe dare informazioni utili

    saluti
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Nel momento che la usi, che regime di rotazione hai?

    Ho alleggerito di brutto...ma poi non la rivendi più o quasi..solo ad appassionati e perde in eleganza..le spese per i kit sono elevata, come consigliato tecnorally (segue pure la mia) ne ha sempre lì di centrifughe..ed il lavoro non gli è nuovo..anzi...

    Consiglierei un bel scarico in titanio scatalizzato, mappa by tecnorally o Ice71, coppia conica accorciata e regime di rotazione guando si "guida" sopra i 5000 giri almeno...dove dalla terza in su dovresti riuscire a tenerla sopra i 6 mila...

    Non so il 335i doping step come andava...il V8 capisco che sia meno fruibile perchè va tirato...ma con una conica...vedrai che sei sempre ai giri giusti..

    con una seconda da 115 km orari e una quarta da 230....un buon 10% di conica lo metterei...

    Scatalizzando e mappando (spesa contenuta) già va molto di più in erogazione...ma non andare a caso...la conica..raddoppi la spesa...ma già incominci a ragionare...

    Prima d'avventurarti a spese di 10/14 mila euro per kit turbo/centrifughi...dalla dubbia affidabilità..

    Un 450 cv dovresti ricavarli...

    Poi come pesi, potresti svuotare il bagagliaio...una 20ina di kg li togli....

    ma sul forum se riprende la funzione cerca è pieno di consigli...da chi l'ha vissuto...

    Sulla mia ho tolto circa 350/380kg...ma consigliarlo è una pazzia...perchè sono in lamiera...e basta...

    Qualche kg "gratis" qua e la si recupera...senza perder in confort...ma già arrivare a 50kg è dura...per il resto tutto costa caretto...

    Dipende da cosa si vuole..
     
  7. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Grazie giacomo e grazie FASTMECHANIC!


    giravo alto, in 2a dai 6 ai 8000giri, raramente ho potuto mettere la terza.. Il tratto è un misto prevalentemente stretto e montano (bardonecchia/sestriere per chi la conosce).. Ho letto tanto qui su BMWP ma ci sono pareri così distanti che si fa confusione.. Mettendo da parte la "centrifuga" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per non perdere affidabilità, per mettere dei rapporti un po' più ravvicinati quale marca mi consigli?


    Inoltre a "buon mercato" oltre all'akrapovic c'è qualche prodotto simile in giro?


     


    WOW.. 350/380kg in meno!! da dove li hai tirati fuori?? sono scioccato.. sembra un go kart!


     

     

     


     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se l'hai tirata...scatalizza a mappala da Tecnorally...in un paio d'ore di sei...sa bene dove parare e ne vale la pena...

    Conica:

    http://www.tecnorally.it/product.php?id_product=105

    originale bmw motorsport... vai lì....e ti fa tutto....

    magari dormi fuori una notte...ma stai tranquillo dei lavori...so che è lontano..ma pensa che è a 330km da casa mia...abito quasi a belluno in alto veneto...ma ne vale la pena...e sul forum ne ha d'auto...

    Per le foto..aggiorno il mio topic...appena ho le recenti sul pc...e lo segnalo qui...

    Perchè le foto in lavori fan paura..

    e pure le parziale come ho corso questi 2 anni...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ora è totalmente diversa e sistemata...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2014
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me non sei abituato all'erogazione dell'aspirato. Tienila ancora un po' così poi ti renderai conto.
     
  10. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ma ho letto dei forum americani dove la m3 adeguatamente preparata con il kit turbo arriva a delle potenze stratosferiche tipo (a seconda dello step) a 1000 cv.

    Molti invece rimanendo fra scarico, collettori, aspirazione modificata, rimappa arrivano a fra i 455 e 465cv.

    la 335i con step 3 visnhu arriva a 401 cv.
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    io seguirei il consiglio di fastmechanic, altrimenti faresti prima a cambiare nuovamente auto
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Effettivamente....
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Mah sinceramente non farei mai un kit turbo sull'M3. Alla fine danno parecchi problemi di affidabilità ed usabilità quotidiana.

    La cosa migliore spendendo poco è quella di:

    - cambiare linea di scarico, xpipe e terminale

    - mettere almeno un filtro a pannello

    - riprogrammazione ECU

    Circa 450cv - 460cv veri al banco e migliora molto in prontezza e reattività.
     
  14. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao ragazzi, scusate l'assenza!

    AZZ FASTMECHANIC Quanta roba stai togliendo!!

    Ora valuto cosa è meglio fare.. intanto mi sto guardando attorno per lo scarico ma leggevo da Nicola che per la sua blacky mettendo lo scarico aperto, si che aveva perso peso ma aveva perso del bilanciamento e quindi ha rimesso lo scarico originale @Nicola Spinazzola giusto? O:)

    Oggi ho riprovato per bene la m3 da bardonecchia a Torino e rimango più o meno della stessa opinione ,gli manca un po' di verve.. Qualcosa devo fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  15. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    =D>

    poi togliere quei 150kg e assetto-freni come si deve

    al limite anche una coppia conica 4.10 Motorsport che sul cambio manuale è perfetta (non su DKG)
     
  16. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    beh 150KG sarebbe un successo, ma da dove li tiro fuori? senza che mi mandino in galera.. ho contato:

    -impianto frenante se va bene 10kg puliti (e qui cosa mi consigliate che non sia una fucilazione?)

    -scarico: 20kg (supersprint o akrapovic)

    -sedili: 15kg bmw performance

    -baule: 5-6kg?

    tot circa 50kg

    e poi?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  17. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    qui entra in gioco FAST e il suo mondo dei numeri >:>
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con lo scarico completo si perdono circa una 20ina di kg, abbastanza distribuiti ma ili 12kg che si perdono nel terminale si sommano all'alleggerimento della batteria, ed all'alleggerimento della seduta posteriore.
    Diciamo che è difficile metterla a dieta davanti, con Blacky mi sono fermato a -80kg ma se avessi optato per dei sedili più leggeri e per le portiere in carbonio, l'alleggerimento sarebbe arrivato a -130kg.

    Il problema è quanto la si vuole tenere stradale, ad esempio levando l'elettronica ed i cavi ed optando per una motel con i servizi principali si risparmiano 120kg di cui 80 di cavi.

    Per quanto mi riguarda, con Blacky avevo raggiunto quello che secondo me era il giusto compromesso:

    sedili performance -18kg; cerchi advan - 18kg; ohlins; scarico (con valvole elettroniche) - 20kg; batteria al litio -18kg (la batteria poi non l'ho più installata); poi ovviamente: camber plate, braccetti toe posteriori a regolazione coassiale in uniball; PFC 08 Pads; Dunlop Sport Maxx Race (255 ant e 285 post).

    Macchina più confortevole dell'originale e giro al Ring in 8:04 con almeno 10" di traffico, insomma tempi molto vicini alla GTS.
     
  19. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Grazie Nicola cristallino e di sicuro aiuto! Non pensavo che 80kg si risparmiassero cosi velocemente!:-) unica domanda la batteria al litio dove l'hai trovata? Sono sicure? Ognitamto quelle dei modellini, che sono sempre al litio si gonfiano ed a volte prendono fuoco!
     
  20. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Team Dynamics da 18 e già penso che guadagni 20kg senza spendere grosse cifre.
     

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