Ieri ho portato la mia e91 a fare il Service e per ingannare il tempo mi sono fatto fare un preventivo della M3 e92 con annesso Select a 36 mesi e 60.000 km. La proposta fatta è stata molto soddisfacente ma il cortesissimo venditore mi ha proposto anche un contratto di manutenzione Full Service del costo di oltre 5000 euro a totale copertura di ogni imprevisto. A prescindere dal fatto che per i primi due anni avrei la garanzia della casa che mi copre e ulteriori due sulle parti lubrificate, mi chiedevo quali sono i reali costi di gestione di una M (carburante a parte ovviamente). La cosa infatti che piu' mi spaventa è la gestione dell'auto. E' doveroso anche dire che non ho le velleità (ne tantomeno le capacità) di "scannarla" come altri utenti di questo forum
Ma hai provato a chiedere invece una via di mezzo, tipo un Essential per 36 mesi o 60.000Km? Io credo sia più abbordabile.
Come consumo di carburante, con una guida molto tranquilla, sei quasi a 9Km/litro... come consumo di gomme, bè, dipende quanto ci dai dentro con il gas in curva e che tipo di strade fai... io con le RE050A della Z4 facevo anche 50.000km con un treno, però il 90% era autostrada. Quanto ai tagliandi... boh... non credo che siano poi molto diversi da quelli di una normale BMW... dai 3/400,00 euro fino ai 1.000/1.500,00 per gli interventi maggiori. Federico
quoto tutti gli altri, alla fine la manutenzione che fai alla macchina dipende dall'uso che ne fai... come componenti si è praticamente uguali (l'olio costera 3€ in piu al lt, e dischi e pastiglie poco piu) la manodopera è identica (sempre i furtivi 60€ l'ora della bmw) e manutenzione straordinaria rispetto a una non m non c'e', al max l'olio del differenziale, ma anche li si tratta solo di olio eheh ovvio che poi se ci vai in pista tutto cambia, ma li con qualsiasi macchina usuri tutto piu in fretta, molto piu in fretta
Si, infatti non l'ho fatto. Ti posso dire che andando allegro il cb mi segna 22000km al prossimo tagliando (ne ho 3000), 38000km per le pastiglie anteriori e 48000 per le posteriori. In 60000km le spese che puoi affrontare saranno si e no 2500 euro + le gomme (2500 euro) che comunque non sono comprese nel contratto di manutenzione. Certo se poi ci vai in pista, possono decuplicare.
Ma voi attendete i 25.000 km che segna il computer? Mi sembrano tantissimi... Al lavoro gestisco io il parco auto e il service o tagliando su tutte le auto sia furgoni che auto da lavoro, che le mie lo faccio ogni 10.000 e cmq almeno una volta all'anno. Però non hanno mai niente di problemi meccanici! Non so...è una fissa e basta secondo voi?
Mettiamoci poi i danni alla carrozzeria!!! Caxxo ritiro la macchina or ora dal lavaggio cosa vedo? Spigoli degli sportelli sgramati da contatto col muro e dell'autolavaggio. Mettiamoci poi che a Roma me l'hanno asciugata con la carta vetrata e i cofani sembrano ragnatele ecchheccaxxo!!!!!!!!!!!!!!!! Lunedì devo portarla dal carrozziere. Vaff.................
La M ha dei sensori che valutano il decadimento dell'olio. A seconda delle condizioni di utilizzo e degli stress meccanici e termici, l'olio può variare la sua viscosità ed il cb di anticipa o posticipa gli intervalli di manutenzione.
ma nn lo so... meglio che ti informi bene... sono molto bravi su queste cose e poi quando hai firmato hai firmato...
ma nn lo so... meglio che ti informi bene... sono molto bravi su queste cose e poi quando hai firmato hai firmato...
Non sbagliatevi ragazzi... quello di cui parla enricob non è solo l'estenzione della garanzia fino a tot anni o kilometri, ma un vero e proprio programma di manutenzione che, esclusi danni e pneumatici, copre il costo di qualsiasi intervento. Io lo feci per la 330xd e non ho mai dovuto sborsare una lira in più... detto questo, se poi l'auto te la rubano o la demolisci, ti rimborsano anche la parte non utilizzata... Federico
Verissimo Fede, mi hanno proprio detto così. Tu l'hai fatto? ps in ogni caso mi sembra ci sia un anno per sottoscriverlo dalla data di acquisto dell'auto
Belìn, ti ho detto ben che l'avevo fatto per la 330xd Cmq funziona, nel senso che non ho mai sborsato un centesimo per ogni tagliando, rabbocco o rognetta varia (che poi non ne ho mai avute...). Peraltro, visto che la 300xd è praticamente in via di demolizione, mi hanno anche detto che mi rimborsano un terzo del rpezzo poiché l'avevo fatto per 150.000Km e ne ho usati solo 100.000. Federico