M3 E92 : 18" o 19"

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fetr, 15 Settembre 2008.

  1. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Nicola, l'alluminio forgiato ha una densità leggermente superiore del pressofuso,
    ha caratteristiche meccaniche assai diverse e nello stampaggio ha dei vincoli
    di forma molto diversi dai pressofusi.
    Nel lato progettazione sono possibili studi FEM sul forgiato, sul pressofuso
    sono solo calcoli empirici in quanto le stampate sono sempre tutte diverse
    per problemi di porosità e di lega. Anche in flessibilità le due diverse leghe e
    lavorazioni si comportano in maniera totalmente diversa.
    A parità di volume un forgiato pesa sempre di più, nel caso dello style 220M
    BMW credo abbia seguito più un fattore estetico, però il cerchio è molto più robusto
    del pressofuso, certo è questo un dato che nell'ottica pistaiola non serve :wink:

    Ma se si vuole veramente leggerezza e resistenza allora l'alluminio va
    abbandonato in favore del magnesio che è stampabile solo per
    pressofusione ed ha dei costi di lavorazione molto alti...
     
  2. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    oppure optare (per quanto ci possa servire) sugli HLT della Oz
     
  3. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    che sono in magnesio! :mrgreen:
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma dai...non lo sapevo...quindi io ho i cerchi in magnesio! =D>

    grazie per l'info pazzo!
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per la pista consiglio i 18.......

    Per l'estetica e la guida normale i 19......con l'EDC.

    Ecco i motivi:

    Una gomma su cerchio da 18 penso sia più intuitiva per via di una spalla maggiore che flette di più e avvisa prima quando stai raggiungendo il limite. Inoltre, se l'uso è maggiore in pista, un unico set-up aiuta a prendere meglio le misure dell'auto e a tararsi su di uno specifico stile di guida.

    Viceversa il una gomma da 19 avvisa più tardi del raggiungimento del limite, ma esteticamente rende sicuramente meglio. Con i 19, per vis adel manto stradale pessimo in tutta Italia, è consigliabile l'EDC perchè in modalità soft rende l'auto comoda come una qualunque altra coupè. Chiaro......è pur sempre una M, per cui ridiga, ma per essere una M3, in modalità confort, è inaspettatamente comoda.

    Che io sappia il set-up originale senza EDC, corrisponde alla taratura intermedia dell'EDC, cioè assetto M normale.
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No, non sei l'unico, la penso anche io come te.

    I 19" sono giusti....ne troppo, ne poco.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Grazie mille apprezzo molto questo genere di interventi, infatti mi chiedevo perchè abbiano fatto la scelta di un cerchio forgiato per poi farne un disegno che lo appesantisce.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Frena...frena... non sono in lega di alluminio???:-k

    Costano troppo poco per esser in magnesio.:sad:
     
  9. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Non so Nicola, prima di pranzo sono passato in conce per un problema
    all'interfaccia iPod... ho scoperto che hanno una politica un po' di cacca in tema
    aggiornamenti software, comunque visto che mi trovavo ho chiesto
    al ragazzo dei ricambi i pesi dichiarati dei 2 modelli per la M.
    Il cerchio da 18" ha una incongruenza, quello anteriore pesa più del posteriore, invece quelli da 19" pesano uguali, altra incongruenza.
    I posteriori con canale più largo dovrebbero pesare di più? :-k

    Comunque mi pare che i dati erano 12,270Kg per i 19", sia ant. che post.
    e poco più di 11 per il 18" anteriore e circa 10 per il 18" posteriore.

    O sono dei dati sbagliati o i cerchi anteriori sono più pesanti perché studiati
    più robusti per via delle maggiori sollecitazioni, nel caso del cerchio da 19"
    hanno peso identico perché l'irrobustimento dell'anteriore corrisponde alla stessa massa del posteriore che ha un canale più largo. E' una mia ipotesi.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Adesso ti cerco il peso ma siamo nell'ordine dei quasi 11 per i 18 a ben oltre i 13 per i 19.
     
  11. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Sì si, è lega d'alluminio ad alto contenuto di magnesio, magari costano meno
    di altri perché la % di magnesio è più bassa, almeno se li strisci su un marciapiede
    questi non si incendiano :mrgreen:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  13. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Il magnesio è un po' allergico all'ossigeno ed alle correnti vaganti
    e se sfregato tipo con una mola si incendia emettendo una luce bianchissima,
    infatti veniva usato per i vecchi flash delle macchinette fotografiche :wink:

    Tornando a noi.
    Allora i dati che avevo visto a video in BMW erano corretti,
    anche se mi ricordavo un 12 virgola qualcosa per i 19" ma è facile che mi sbagli,
    il ragazzo dei ricambi si è interrogato come me sul perché quelli anteriori
    pesino di più o lo stesso di quelli posteriori visto che sono più stretti :-k
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Probabimente è voluto progettualmente per dare maggiore resistenza alle ruote più a rischio di buche e marciapiedi.

    I cerchi della Bmw vengono richiesti ai fornitori con determinate caratteristiche di resistenza, non si accontenta di prendere dei cerchi già in produzione.
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Domanda.....ma in un vecchio 3d avevo letto che i cerchi in magnesio sono molto delicati e che esiste il rischio di rottura.

    E' vero? E se è vero...........conviene rischiare per il risparmio di 3 kg?
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con i cerchi in magnesio risparmi le metà del peso, si parla di 6kg su 13.

    La resistenza non è assolutamente inferiore ma hai maggiori rischi di corrosione, oltre al fatto che un set serio di cerchi in magnesio può arrivare a costare 10000 euro.

    Per quanto riguarda se vale la pena ridurre le masse non sospese, beh..per risponderti, in termini generali togliere 24kg di masse non sospese potrebbe equivalere a togliere 120kg di masse sospese.

    Immagina l'importanza delle minori inerzie in accelerazione con auto da 400cv e soprattutto in frenata dove le potenze in gioco arrivano a 1500cv.

    Per poi non parlare della risposta degli ammortizzatori originali, minori saltellamenti sulle caditoie o risonanze dell'abs su strade sconnesse.
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Praticamente una figata!

    Non pensavo che 24 kg di masse non sospese potessero corrispondere a tanto in termini di peso complessivo.

    Alla luce di queste considerazioni sarebbe davvero interessante montarli, ovviamente se a prezzi più umani! ^_^ ^_^
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Io mi accontenterei dei BBS scomponibili in alluminio da 8,5kg, costo 4000 euro.:wink:
     
  19. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Si, più magnesio c'è e più la lega diventa fragile, aumenta l'elasticità ma
    si abbassa il punto di rottura, però è anche vero che il magnesio pesa il 40%
    meno dell'alluminio, quindi è sempre una questione di proporzioni.
    Sul campo motociclistico le leghe solitamente sono più leggere in quanto
    l'effetto giroscopico della ruota in velocità si fa sentire molto ed è essenziale
    tenerlo basso per avere agilità, nelle auto è più un discorso di massa globale
    o meglio, come Nicola ci insegna, massa non sospesa :wink:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Fantastico, grazie. :D

    Infatti in motociclismo sento dei cerchi Marchesini in magnesio da molto tempo. Probabilmente le sollecitazioni sono talmente diverse da renderli più facilmente utilizzabili.
     

Condividi questa Pagina