M3 e46 vs serie 530 diesel

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da lupospeed, 9 Settembre 2009.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.050
    22.847
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Si, ma il diesel è come un'eieculazione precoce...finisce tutto subito. Mi si perdoni il paragone :cool:
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :haha:haha:haha
     
  3. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    difatti ho detto non è riuscito a starmi avanti..tu confermi che dietro riuscivi a stare pefettamente!:mrgreen:
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma chiediti la velocità finale potenziale della M3 a regime di potenza massima e la stessa cosa della tua, se proprio bigogna parlare di pari condizioni di partenza (che è comunque impossibile già sulla carta), non scegliamo proprio l'ultimo rapporto di vetture così diverse...
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    no stavo davanti io fino a 180 poi è partita!! :wink:
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    ma che c'entra, prendi la situazione così come s'è posta. Ai 150 entrambi con la sesta inserita, ripartenza e la 330xd è stata avanti per poi essere superata ai 180.
    Attualmente ho la M3 e92, so bene come va :wink:
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Come cosa c'entra? A regime ipotetico di massima potenza nell' ultimo rapporto, a che velocità sarebbero l' M3 e il 330xd?
    Fai un confronto con velocità potenziali davvero diverse, con la marcia inserita dell' M3 infinitamente più lunga (considerando i giri motore appunto al regime di potenza massima), la coppia che arriva alle ruote è inferiore per l' M3, logico che poi il 330xd riesca a primeggiare.

    Facciamo invece in un rapporto dove si arrivi alla stessa velocità finale, a quel punto primeggia il veicolo che riesce ad essere più reattivo e che mette a terra la coppia maggiore.
     
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  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.050
    22.847
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Oserei dire ineccepibile =D>
     
  9. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    :wink:=D>
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    hai detto bene ipotetico, parliamo di due cose diverse pero'. Partiamo dal presupposto di questo topic dove un utente chiede se è possibile che un 530d sia stato davanti ad una M3. Si è possibile in certe situazioni. Qui si sta presentando una situazione che avviene nel 90% dei casi in autostrada. Capisco bene il tuo discorso ma non puoi negare che ci siano situazioni dove un diesel possa primeggiare rispetto a un benzina anche potente

    ps preciso che un 330d e91 ha piu' coppia di una m3 e92
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ripeto che si tratta di una condizione dove una vettura è messa in condizioni di partenza migliori dell' altra.
    Anche in accelerazione il diesel può andare di più, se con con l' M3 parto in seconda marcia.
    Non centra che queste prove equivalgano al 90% dei casi stradali, perchè non credo che chi compra un'M3 lo faccia per riprendere da 2000 giri in sesta ogni volta che se ne presenta l'occasione...
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    allora vedro' di spiegarmi meglio: la possibilità che un diesel tipo 330d sopravanzi un benzina tipo M3 è rilegata a certi casi, e cioè quando i diesel riescono a sfruttare da subito la loro coppia mentre i benzina si ritrovano sottocoppia, come nel caso esemplificato precedentemente. In questi casi i diesel vanno via!! Lo so sono condizioni impari ma sono condizioni riscontrabili piu' facilmente nel traffico di tutti i giorni ...
     
  13. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Non facilmente un benzina, anche di grossa cubatura, può "facilmente" passare un 335 D !! Kittato o std.
     
  14. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Io ho avuto ancora occasione di assistere ad un confronto tra un 530d 231 cv mappato e una M3 E46, in allungo fino a circa 200 km/h.... il 530d davanti e l'M3 dietro...... beh, si vedeva che la M aveva qualcosa in più, ma non abbastanza da permettergli di passare il 530d......
     
  15. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Ma tu con un aspirato da 8000 a 150 tieni la sesta se vuoi riprendere? ](*,)
     
  16. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    appunto!
    ma il cambio lo usate?


    ogni tanto resto basito a leggere certe cose...
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ci rinuncio ...
     
  18. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    la vediamo diversamente... :wink:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    no le cose che dite sono giuste, semplicemente chi ha una M3 non sta sempre ad ingaggiare per sopravvanzare il prossimo per cui riprende anche in VII ai 150 km/h e non scala la marcia ...
     
  20. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    ALT, è proprio questo il punto :wink:

    chi ha un qualunque auto sportiva dovrebbe sorridere per questi confronti, e nemmeno porsi il problema.. che sia una ///M, una Aston, una Ferrari o una Porsche...

    non ingaggio, mi passa e rido della sua "soddisfazione" o ingaggio, scalo 2 marce e lo fulmino...

    semplice :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2009
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