x restare in tema gare.... oggi in autostrada si e' attaccato un 130i m-sport bianco (bellissimo ) e non ho saputo tirarmi indietro... be' quel giocattolino viaggia di brutto non credevo cosi' tanto si gli andavo via ma mica cosi' tanto.... solo alle alte velocita' (oltre 250 kmh, siamo arrivati -perlomeno io- a 320) spariva proprio bell'attrezzo
Azz Andrew se un 130 ti ha messo un po' di paura,pensa allora cosa potrei farti con il 131 di mio padre....
pensavo tu avessi un minimo di comptenza tecnica ed invece rimango veramente sbalordito... E ancor più sbalordito che nessuno, dico nessuno manco ti ribatte.... Facciamo così... SIETE TUTTI VERAMENTE D'ACCORDO SUL DISCORSO FATTO DA SPINAZZOLA?
Sauro...sinceramente dal testo che hai quotato, ciò che ha detto Nicola è tutto tranne che errato. Quello che conta di un auto è la coppia alla ruota (coppia o potenza non fa differenza). Inoltre, un assorbimento minimo della trasmissione è di almeno il 10 - 12%, non di meno. Per cui su 420 cavalli, almeno 42 cavalli se ne vanno via. Meno è fisicamente impossibile. Per cui argomenta tu piuttosto le tue affermazioni.
AR147 dammi retta, prima di postare vai a leggere per bene il grafico che ho postato tratto da Auto Tecnica... altrimenti stiamo solo a perder tempo... Leggilo bene poi contestami pure tutto ciò che vuoi.... su quel banco alla ruota l'M3 ha dato 336 cv.... non 380 cv!!!
Ah.... pure!! E bravo Nicola.... Infatti.... magari riesce a farmi pure capire il perchè i banchi più blasonati dichiarano una potenza al motore inferiore di circa 40-45 cv dal dichiarato per la M3 V8....
si circa 100nm in meno.. Infatti avevo avuto poco tempo fa , un incontro ravvicinato con la M3 V8 http://www.youtube.com/watch?v=c8H7JCiOjyQ Sulle ripartenze prendevo abbastanza metri..
L'ho letto, e quindi? Tu sai vero come viene calcolata la potenza alle ruote? Qui stiamo parlando di prove al banco fatte su banchi rulli, non di risultati in sala prova motori. L'M3 in sala prova motori non c'è motivo di dubitare che sia ingrado di erogare 420 cavalli ± 5 %, quindi con una finestra che va da 399 a 441 cavalli. Molto difficilmente si rileveranno, in sala prova motori, 440 cavalli su un M3, molto più facilmente attorno ai 400 cavalli. Poi voi tenete conto vero che, durante la prova al banco, tra il motopropulsore, l'albero di trasmissione e i rulli c'è addirittura un elemento elastico comprimibile quale il pneumatico? Questo, già da solo, basta a creare un incertezza di misurazione quantificabile in almeno un 2 - 3%. Inoltre, lo ricordiamo, BMW dichiara la potenza massima con carburante 98 ron. La prova con che tipo di carburante è stata effettuata? @ francesco1980: le "sfide" che ogni tanto racconti su strada, lasciano il tempo che trovano. Tu mi crederesti mai che con la mia 120d mappata e modulata, in autostrada, ho fatto sudare parecchio un Porsche Cayman S 295cv? Eppure....quindi lasciamole pure lì dove sono.
hai ragione , ma calcola che la mia e la M3 hanno pochi cv di differenza , ma la mia ha molta piu coppia..
Mah...io ho visto che alla M3e46 se ne andava via, lentamente ma se ne andava, esattamente come ha sempre detto Saurob e come ho sempre confermato io stesso. Poi sinceramente la frizione nel tratto che abbiamo fatto noi, ossia da 180 a 250 non è che sia molto importante, nè tanto meno le capacità di chi guidava, visto che in fin dei conti, la M3e46 se l'è messa dietro. Questa me l'ero persa, dove e quando mi ha invitato? Ma di dov'è Saurob? Se è molto lontano ci si può incontrare a metà strada. PS: per come sono fatto sono certo che diventerei amico di Saurob, anche perchè mi è sempre stato simpatico, altrimenti non perderei tempo nel quotarlo.
E quindi? L'M3 ha una rapportatura più corta della 335i quindi non sono poi così sicuro, che ALLA RUOTA, arrivi più coppia alla tua 335i rispetto all'M3. Poi te hai rullato sì 370 cavalli, sul banco Biesse Racing però....tanti auguri. Prova a rullare sul banco pensotech e poi mi dirai dove sono i tuoi 370 cavalli.
E tu lo sai che il risultato di un motore messo sul banco è meno reale di quello che invece poi dà il motore inserito nella vettura? Spero tu comprenda i motivi senza doverteli stare ad elencare E lo sai che il banco a rulli è uno struemnto di misurazione che viene adottato dalla stessa Oral Engineering s.r.l., che tra l'altro ha banco e software identici a quello di Penso, e che viene utilizzato da Auto Tecnica rivista composta particamente da soli ingegneri e che la stessa Ferrai lo utilizza come pure tutte riviste automobilistiche ne adottano uno anche se poi non pubblicano il riscontro in quanto famose case costruttrici si sono rifiutate di dare in prova le loro vetture proprio perchè non volevano vedere pubblicato il risultato del banco a rulli Ah si? Pero nella migliore delle ipotesi sui più famosi banchi a rulli non è arrivata oltre i 380 cv... e sui quei banchi una Golf 1.4 GT quella con 2 turbine per interderci ha dato qualche cv in più di quello dichiarato... Quindi mi vorresti dire che allora quelle escono di fabbrica con almeno 30 cv in più? Perchè se seguo il tuo ragionamento fatto per la M3... Bello però il termine finestra.... :) Ma chiudila un po' va!! Dammi retta! Certo infatti per questo prendo anche sempre da questi banci il rilevamento di potenza al motore proprio perchè già il fatto che con le cinghie tu le tiri di più o meno il valore varia... E cmunque tutte le auto hanno le gomme... quindi... Questo potrebbe essere importante... Ma tutte le vetture sportive sono snesibili a questa differenza di carburante... @ francesco1980: le "sfide" che ogni tanto racconti su strada, lasciano il tempo che trovano. Tu mi crederesti mai che con la mia 120d mappata e modulata, in autostrada, ho fatto sudare parecchio un Porsche Cayman S 295cv? Eppure....quindi lasciamole pure lì dove sono.[/quote]
Guarda sono talmente tante le ragioni che ti farebbero capire che cantonata stai prendendo che quasi...quasi non mi va di spiegartele Comunque se tu vedi solo le rullate ti posto quella stock di supersprint dove vedrai che la potenza rilevata sfiora i 420cv e che la potenza assorbita tra trasmissione ed attrito ruote raggiunge il 22% ossia 100cv. Così facciamo a chi ce l'ha più lungo, ok? PS: sai che un utente se volesse, potrebbe far rullare la propria vettura e se scoprisse che la tolleranza supera il 5% potrebbe fare causa a Bmw per l'eccesso di tasse pagate indebitamente allo stato? Ma mi spieghi a chi conviene dichiarare dei dati errati? Alla Bmw? Che con le guerre che si fanno tra le case, l'avrebbero già spu@@anata? Te lo dico per l'ultima volta, tutte le auto hanno la potenza dichiarata, questa viene certificata dalla casa costruttrice in sede di prova al banco, se non ricordo male nella procedura di omologazione si fa una media a vari kmetraggi. Anche la tua M5 ha i 400 cv dichiarati, potrà averne 10 in più o in meno ma è quella, lascia stare i banchi inerziali, vanno bene solo per vedere una modifica (importante) prima e dopo averla fatta, ma deve essere importante perchè se tu fai rullare la macchina 10 volte di seguito otterrai 10 risultati diversi.
Vi posso riportare un test svolto su una mia vettura, prima con motore smontato, a banco, poi con i rulli, ovviamente presso altra officina, che mi ha ricreato una mappa adatta. BMW 735i e23, preparata da nuova in postmontaggio tipo Alpina B9. Su banco prova, alcuni anni fa, 1999, dopo aver rifatto il motore a nuovo, con centralina di serie del 735i (quella Alpina era fulminata, e Alpina la forniva a prezzi assurdi), ha dato una potenza di 249cv, con scarico stock, alternatore e pompa acqua, no pompa servosterzo e no compressore clima. Su banco a rulli, pochi giorni e 500km dopo, ha reso (calcolato) 232cv, alla ruota 212, dopo la mappatura 248cv, ruota 225. Stesso banco stesso giorno, stesse condizioni meteo, stessa benzina, 1 ora di differenza. Come vedete i valori alla ruota non sono legati in modo rigido al calcolato. Il perchè non lo so, anche perchè il resto dell'auto aveva 170.000km circa, quindi non dovrebbe aver avuto tutta questa flessibilità di dati. Il preparatore, persona serissima, mi ha confermato che i rulli danno un'idea di come va, che sta a mezzo tra la sensazione di guida e il banco prova motori. Quindi che non è oro colato il numero come valore assoluto, quanto è invece utile per verificare il comportamento sotto sfrozo del motore, specie cercando mappe spinte, dato che durante la prova si verificano tutti i parametri, anche i gas di scarico. Di + non so, anche perchè non sono amante delle elaborazioni, se non come assettoe freni e una mappa, e + che avere potenza su carta, mi interessa sentirla al volante:wink: