M3 E46 Vs M5 E39 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 Vs M5 E39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mrhz73, 30 Dicembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma perchè devi flammare a questo modo, ti è stato spiegato che il principale errore dei banchi inerziali è il calcolo della potenza dissipata dalla trasmissione e dall'attrito dei pneumatici.

    I banchi che hanno segnato 40cv di potenza in meno hanno stimato l'attrito della trasmissione in meno di 50cv, alcuni come nel mio caso di appena 33cv.

    Se parli con qualsiasi ingengnere che progetta o costruisce trasmissioni, ti potrà spiegare che una trasmissione con tanto di albero che attraversa l'auto e differenziale autobloccante, assorbe almeno 70/80cv (nel caso M3e92) ai quali devi aggiungere altri 15/20cv di attirto dei pneumatici.

    Il discorso sull'aerezione indotta ti è stato fatto perchè solitamente i turbo vengono rullati con potenze maggiori rispetto al dichiarato mentre gli aspirati soprattutto con alte potenze specifiche (alto numero di giri) solitamente hanno potenze inferiori al dichiarato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    spiegazione esemplare Nicola!!! Cmq l'M3 dello zio Andrew aveva dato al banco se ben ricordo 393 cavalli...quindi non male davvero alla ruota!!!
     
  3. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    attendiamo fiduciosi un test drive tra la mia e92 e sauro, visto che non siamo troppo distanti e a metà strada ci possiamo incontrare agevolmente...
    dopo avremo finalemte la prova se l'm3 e92 ha 400 cv o 350.:cool:
     
  4. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Ma se è solo per questo puoi portare qui l'emmona a Castellarano,non è quella di Sauro ma fa lo stesso ...
     
  5. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    ma noi il risultato lo sappiamo già...:wink:
     
  6. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Impossibile...
     
  7. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    ??
    come impossibile...??
    illustrami le tue certezze ..:wink:?
     
  8. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Io non so chi dei 2 va avanti ...ma tu mi sembri molto certo del risultato ...
     
  9. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    io son molto certo di non rimanere al palo se è questo che intendi... son convinto che non ho 350 - 360 cv sotto al culo e che la mia macchina non è stanca come si vuol far credere.
    poi .... del doman non v'è certezza, non mi presento di sicuro convinto di tener il muso davanti, ma nemmeno di prendere 4-5 lunghezze.
    penso che ce la possiamo giocare tranquillamente .
     
  10. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Facciamo un bel video con passeggero on board e chiudiamo sta storia di chi c'è l'ha piu' duro che mi ha fatto venire ( non so a voi) du marron...aghse':mrgreen:
    Dopo ....cena ,risate e puntatina al baluardo??:mrgreen::mrgreen:
     
  11. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    proprio ciò a cui voglio arrivare... e cioè la fine di sta benedetta diatriba.
    per quello vogli andar a trovar sauro, così dopo vedremo se l'm5 e39 va di più , uguale , di meno... se mi darà 4-5 lunghezze vorrà dire che pago il bollo per 70 cv che non ho:wink:, se andiamo uguali abbiam finalmente finito di chiacchierare se va di più la mia beh, sinceramente a me non me ne frega una sega... tanto io mi diverto uguale :razz: e forse, finalmente..smetteremo di parlarne !!
     
  12. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    =D>
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Pardon, 370 o 420 cv... :)
    Vedi un po' tu per me si potrebbe organizzare già la prossima settimana. Fammi sapere tu..
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Benny grande, mitico Baluardo, ci faccio un capatina spesso il sabato se non vado allo Snoopy!!! Evvai!!!
     
  15. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E certo che me ne sono accorto... E' per questo che te l'ho postato... :mrgreen::mrgreen: Con quel bel ventilatore e con un vero air-box, o meglio una vera presa dinamica e la simulazione di una velocità di 300 km/h ha giadagnato solo 4 miseri cv!!=D>=D>

    Ma a rigore di logica, alla Supersprint e Auto Tecnica avevano problemi ad acquistare un ventilatore del genere se mai ce ne fosse stato di bisogno?:rolleyes:

    Vuoi dire forse che i motori delle moto non hanno un riempimento ottimale a causa dell'elevato numero di giri/m e i tempi estremamente ridotti nel salire?:mrgreen::mrgreen:
    O vuoi dirmi che l'aspirazione della M3 è efficace come quella della R6 che invece si tratta proprio di un air-box dinamico?

    Insomma, mi hai fatto tanti calcoli ma poi al sodo cosa mi dici? Perchè sul banco a rulli la M3 V8 non è andata oltre i 380 cv? Problemi di velocità d'aria? Quantita d'aria? Temperatura? Pressione?
    Se ti faccio la scansione della ventola che usano quelli di Auto Tecnica e quelli di Supersprint ti scapperà da ridere allora....:mrgreen::mrgreen:
    Ma come... non sanno che con quelle ventole non possono ottenere risultati attendibili su vetture aspirate di grossa cubatura? E allora perchè le testano lo stesso?
     
  16. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    prendi come BIBBIA i giornali che io giudico SPAZZATURA, ti arrampichi sugli specchi, dici che la e36 3.0 va più forte della 3.2 ma per favore, ascolta quello che dicono 320i e Spinazzola che ponderano e motivano le loro discussioni in modo civile e educato...
     
  17. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    No prendo come Bibbia te... Che sei un pilota e a Varano abbiamo scoperto un nuovo talento!! :)
    L'hai avuta l'M3 3.2? No e allora non parlare che l'ho avuta per 3 anni! E ci ho girato in pista.... Non alla tua maniera ovvio!! :)

    PS. Ci puoi fotografare le ruote anteriori e posteriori della tua M3? Sraei curioso di vedere in pista come hanno lavorato le tue gomme stradali...
     
  18. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    secondo me non ci arrivi sai, mi fai pena: FAI UN SONDAGGIO NEL FORUM E CHIEDI A TUTTI SE MI SONO ATTEGGIATO DELLA MIA PERFORMANCE IN PISTA??? MI SONO DATO DEL FERMO IO STESSO, CHIEDI DAI!!!

    Le anteriori e posteriori sono perfette, avrò accorciato la vita si 5000km al max, i freni hanno avuto solo un po' di fading, sai quando hai a che fare con una SUPERCAR!

    mi scuso con gli altri ragazzi e i moderatori per il maiuscolo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E invece una differente taratura e/o pneumatici differenti non potrebbero aver influito sul rilevamentoi finale?:rolleyes:
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    [​IMG]

    Quindi Auto Tecnica con quella ventola sta sbagliando a rullare La M3 V8 dico bene?
     

Condividi questa Pagina