M3 e46 VS M3 e92 (immagini) | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

M3 e46 VS M3 e92 (immagini)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da MBlack, 30 Giugno 2008.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    :haha :haha e io che pensavo fosse il video della tua prova!!!

    Io ho provato da passeggiero la S6 e mi è sembrata meno sottosterzante e piu' sportiva della mia xd (ma qui andiamo OT)
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Chi ha visto girare al Ring la RS6 dice che sembra in tutto per tutto una TP
     
  3. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Sono passati 30 anni, ma il torsen è sempre un valido ripartitore, anche se
    ormai superato dall'elettronica :wink:
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le forze d’inerzia di primo e secondo ordine sono orientate nella direzione dell’asse del cilindri ,
    quindi se lo squilibrio è statico , ossia se le forze agiscono in maniera simmetrica come intensità e verso
    rispetto al piano del baricentro dell’ albero , la risultante delle forze sta appunto su quel piano ed ha direzione perpendicolare all’ albero e verso variabile , o verso l’alto o verso il basso .

    Se la risultante delle forze non sta nel piano del baricentro dell’albero si crea un momento , ( Forza x Distanza dal baricentro ) che crea una rotazione .

    Quindi o si tratta di forze trasversali o di coppie applicate al baricentro , e trasmesse ovviamente
    ai supporti di banco.

    Per quanto riguarda il V8 Ferrari ripeto come ti ho detto in pm che la storia del “grosso botto” ( lo dico in italiano )è una minchiata .
    Gli scoppi sono singoli ed equidistanti , come devono essere .
    Il suono caratteristico del motore della 430 è esaltato da un sistema di scarico appositamente studiato

    Gli scoppi simultanei si usavano nel motore a due tempi quadricilindrico della Honda NSR 500 ai tempi di Doohan, per rendere meno violenta l’accelerazione in uscita e risparmiare le gomme

    Per quanto riguarda il V8 a croce è come dicevi te
    Non ha gli scoppi equidistanti sulle singole bancate .
    L’ordine di accensione è 1-5-4-8-7-2-6-3
    La successione degli scoppi sulla singola bancata è quindi : 90-270-90-270 invece che 180-180-180-180
    ( notare che la somma da comunque 720° , ossia l’angolo del ciclo completo )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2008
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  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    :wink:
     
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  6. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Che nostalgia dei 2 tempi, peccato il ciclo otto abbia avuto la meglio :confused:
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen:

    l's5 è una buona...anzi ottima auto...è molto bella e elegante ma x come la spacciano pensavo fosse meglio della mia,come rigidità si,ma anke all'X6 cambia rigidità se ha le gomme più gonfie :mrgreen:

    in uscita di curva era più sottosterzante della mia...magari ero anke più veloce ma non credo...8-[
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A questo punto pero' mi è venuta la curiosità sul motore V8 della Ferrari. Come funziona nella 430? Mi pare diversamente dal concetto iniziale sviluppato con le moto.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Enrico, se rileggi l'intervento di Mpower3246 trovi la risposta

    :wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eppure sono abbastanze certo che è stato usato o sulla 355 o sulla 360, ricordo ancora l'articolo di 4R che ne parlava, se ho tempo vado a cercarlo.

    Ma Stev non lavorava in Ferrari? Se chiede sicuramente avremo una risposta certa.
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    E' proprio per questo che mi viene il dubbio. Da come dice Danilo il motore Ferrari Big Bang quindi non esiste ?? E allora perchè chiedevi il funzionamento del motore del 430? C'è qualcosa che non sono riuscito a comprendere :-k
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Allora segui il mio ragionamento :

    costruisciti in mente il disegno di un V8 con albero piatto :
    se fosse vero che ci sono 2 scoppi simultanei per forza devono essere sulla stessa bancata perché l’albero è piatto e le bancate sono a 90° , quindi quando l’albero è parallelo all’asse di una bancata, cioè con due pistoni al PMS , nell’altra bancata risulta sfasato per forza di 90° , quindi nessun pistone può trovarsi al PMS ( sono tutti allineati a metà corsa ) in condizioni di scoppio.

    Ma se due pistoni di una bancata scoppiano insieme ( quindi sono al PMS contemporaneamente ) gli altri due devono essere per forza al PMI , quindi sfasati di 180° , o in fase di inizio compressione o in fase di inizio scarico. A quel punto non si avrebbe più l'equidistanza degli scoppi , perchè si avrebbero quattro scoppi in 360° di rotazione dell' albero e nemmno uno per i successivi 360° che completano il ciclo .

    Quindi la cosa non quadra.

    Il Big Beng si usava nel 4 cilindri Honda 500 da corsa a due tempi perchè i due tempi hanno gli scarichi indipendenti , quindi i cilindri non si danno fastidio tra loro nelle varie fasi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2008
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Allora è possibile che sull'articolo abbiano usato un termine improprio e che fossero due cilindri di bancate diverse a scoppiare in simultanea, giusto?
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    No , perchè come dice Danilo ( inchiniamoci alla sua sapienza[-o
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Come ho già spiegato e come dice turbotisio non possono essere due cilindri di bancate diverse a scoppiare insieme con l'albero piatto
    Sarebbe possibile invece con l'albero a croce , ma non si fa perchè non serve a niente.
    Anzi è svantaggioso perchè con questo sistema ci sono dei picchi di coppia maggiori e dei tempi morti anch'essi maggiori dato che gli scoppi sono più lontani uno dall'altro , quindi bisogna aumentare la massa volanica per rendere il motore regolare a bassi regimi ,
    altrimenti si sentono quelle vibrazioni tipiche di ogni motore che si sta mettendo in moto, nell' attimo in cui gira a regime inferiore al minimo. Il motore tende a ruotare nel senso opposto a quello di rotazione dell'albero per effetto della coppia di reazione che è diretta in senso trasversale all'asse del cilindro. In pratica quella coppia che fa "muovere" il motore sui suoi supporti quando acceleriamo. Si vede bene anche sgasando da fermo a cofano aperto...

    Ma di quale articolo parli ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2008
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Oggi ho un pò di tempo e lo cerco, se non sbaglio era una prova di 4R, oppure era un articolo di tecnica di Auto.
     
  18. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Ragazzi manco da un giorno e ne sento delle più disparate ](*,), volete vedere come è l'albero piatto racing e come è il big bang...

    http://rowla.dyndns.org/justin/img/piston_v8.mpg
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè se qualcuno avesse illustrato il funzionamento del motore del 430, sarebbe emerso che qualcuno sparava minchiate colossali.

    Ma non volevo essere io a farlo, visto che mi davano già tutti contro per aver detto la verità sull'abero a croce.

    Non è la lunghezza dei post o l'auto che si possiede a dare autorevolezza a quello che si dice.

    :wink:
     
  20. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

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