Condivido molte delle considerazioni fatte dai sostenitori della M3 E92, il problema nasce quando si vuole negare i limiti. Si è scoperto che il motore della M3 E92 ha un'efficieenza notevole, 11 km/lt a 130 km/h; devo dirlo alle persone che conosco che hanno quella macchina: loro per scherzo dicono che ha il serbatoio bucato da tanto che consuma, saranno felici di scoprire che in realtà lo hanno bucato sul serio! Infine, potrei imparare qualcosa da questo post, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi come funziona il big bang sul V8 della ferrari 430
Avendolo visto con i miei occhi posso affermare che a 120 km/h costanti la M3 supera agevolgemente i 10 km/l. E' tutta una questione di piede vellutato :wink:
Tutte le riviste del mondo, alla velocità reale e costante di 130 km/h rilevano un consumo fra i 7,5 e gli 8 km/lt. Le persone che conosco avevano una M3 E46 prima, e rilevano un significativo peggioramento dei consumi, non quando si chiede potenza, come sarebbe normale visto che è superiore, ma quendo a contare è l'efficienza, come a velocità costante o in città :wink: PS: sto approfondendo la storia del big bang Ferrari...
Tu ti basi troppo sulle riviste e poco sulle esperienze reali Alex Circa il Big Bang: non vi pare di infierire un po' troppo su un semplicissimo errore di battitura?
Suvvia diciamocelo. Il punto è che quando si spendono cifre nell'ordine dei 70.000 € ( quasi 140 Milioni ) è psicologicamente demotivante sentirsi dire che la propria auto è rispetto la precedente un passo indietro. Io credo che nelle ambedue "fazioni" nessuno ha torto e nessuno ha ragione. Diciamo che magari , se uno fa il passagio E46/E92 magari il divario di prestazioni lo sente in misura minore , da uno magari che passa come me da una EP3 ( Civic type R ) alla M E46.
Forse (e dico forse) le riviste si sono sbagliate. Forse (e, ripeto, forse) chi l'M3 la usa tutti i giorni ne sa qualcosina in più. Forse (e ribadisco, forse) chi ci sbatte dentro € 100,00 a giorni alterni sa esattamente quanto consuma l'M3. Forse (e, sottolineo, forse) sarebbe il caso di ascoltare chi sull'M3 ci ha fatto migliaia di kilometri in ogni condizione. Forse (magari mi sbaglio, ma dico comunque, forse) queste foto sono un photoshop, o forse no: Prima del pieno Dopo il pieno Se la calcolatrice non mente, 600,2 Km diviso 57,17 litri fa... 10,498 Km/litro. Forse (e per l'ultima volta dico, forse) i giornalisti sparano cazzate e il buon Federico, dati alla mano, ha ragione quando dice che l'M3 E92 a 110Km/h fa 10,5 Km/litro a 120Km/h fa 9,9 Km/litro ed a 130Km/h fa 9,2 Km/litro. Federico P.S.: mi ero scordato che, forse, se BMW non ha barato sui 65 litri del serbatoio, con quella media di percorrenza avrei fatto la belleza di oltre 680Km con un pieno... Sempre, forse, he!?!
O forse, non stai dicendo che a 130 km/h fai gli 11 km/lt, e contando gli scarti del tachimetro forse siamo nelle tolleranze :wink:
Tolleranze?? Tra gli 11 e i 7,5/8 che scarto c'è? Oltre il 25% di scarto? Ops dimenticavo che gli strumenti di rilevazione della Bmw son pessimi e non dicono il vero!
Alex, non arrampichiamoci sugli specchi dai... Non mi venire a parlare di percorrenze perché l'M3 io la guido tutti i giorni da 6 mesi a questa parte e ci faccio la A4 tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Tra i 7,5/8 Km/litro da te citati ed i 9,2Km/litro, al netto di uno scarto di, quanto?!? 5Km/h?, c'è una differenza che va dal 15% al 22,67%. Scusa ma questa è la dimostrazione della lapalissiana differenza che c'è tra chi l'M3 la guida tutti i giorni e chi ne parla perché l'ha provata per qualche kilometro o perché ha letto la prova di qualche giornalista che ci ha fatto si e no 1.000Km.... Federico
Giornalisti che tra l'altro nella stragrande maggioranza dei casi sono degli assoluti incompetenti in fatto di guida. E poi che 1000 km?? Se le usano 50 km è molto
Forse non hai capito, se leggi nelle pagine indietro c'è chi dice che a 130 km/h l'M3 fa gli 11 km/lt. Quello che dici tu è vicino a quello che rilavano le riviste, perchè le riviste hanno strumentazione sofisticata che rileva la velocità reale, mentre tu usi il tachimetro che scarta (quanto consumi a 140 km/h indicati?); poi le riviste provano le auto con pochi km, ancora da slegare, quindi torna tutto. Quello che non torna è chi dichiara 11km/h a 130 km/h :wink:
Torna se l'auto in questione è dotata del cambio DKG che ha una VII più lunga della mia VI. E cmq non credere che i 10Km/litro effettivi siano un miraggio. Se adesso che ho meno di 30.000Km faccio 9,2 Km/litro, a 50.000Km i 10 Km/litro non saranno certo un miraggio, anzi. Ergo, ha molto più ragione che dice 11 che non chi dice 7,5 o 8. Federico
Con la mia un pieno ci faccio 450 km prima di entrare in riserva, non ho il piede pesantissimo , almeno credo.
Mamma che confusione... Una rivista dice che a 130 km/h effettivi (ca. 140 km/h indicati) l'auto fa 7,9 km/lt (una a caso, ma la media è li), e qui per sconfessarlo si dice che a 110 km/h fa 11 km/lt. Ma che centra? Che senso ha parlare così alla cavolo? Poi si parla di 130 km/h reali, che non sono quelli del tachimetro. Vogliamo parlare di esperienze reali? Va bene, quando capitiamo insieme in qualche autodromo vi faccio parlare con chi (avendocela) ritiene che la E92 abbia il serbatoio bucato. :wink:
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MA TU STAI MALE SUL SERIO! A ciellekapparo, ma ancora qua stai? L'ho detto io che fa gli 11, embè? Farà i 10 effettivi?!?!!?!?!? *****, UCCIDETEMI! HO RUBATO 1 KM/L SULLA MIA APPROSSIMATIVA VALUTAZIONE NON INGEGNERISTICA SUI REALI CONSUMI E SULLA TERMODINAMICA DEL FOTTUTO MOTORE M! DIO MI SCAMPI DA QUESTO SCEMPIO CHE HO COMMESSO! No Alex, davvero............scherzi e risate a parte, stai diventando paranoico, vai a scrivere su di un forum Mercedes che è il posto perfetto per te. L'ossessione dell'analisi del puntiglio e del dettaglio.................. Spaccare il capello fino alla morte..........per dimostrare che cosa? Che parli dell'M3 per sentito dire. Splendido modo per dimostrarlo, ci riesci perfettamente. Per quanto riguarda chi paragona un 360 Modena alla M3 E92 non posso che ringraziarlo, il solo paragone mi inorgoglisce. Evidentemente tanto ferma non è. Ma vi sta tanto sulle palle sta benedetta M? E' solo una macchina, eh................riprendetevi. Steve, ti consiglio di fare qualcosa per il sottosterzo della tua zeta, o per l'on/off dell'accelleratore in modalità sport............sono dettagli fastidiosissimi e poco redditizi in pista, dove una supersportiva come la tua esprime al meglio le proprie potenzialità. Ovviamente bastonando F430 come se piovessero, eh......ci mancherebbe.