M3 e46 Vs Boxter 2.7 | BMWpassion forum e blog

M3 e46 Vs Boxter 2.7

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Fable, Jul 27, 2009.

1. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Approfitto per dirvi che sono passato ad una Boxter...

E' stata una scelta molto meditata ed "avanguardista" che magari spiegherò più avanti...

Per ora posso dirvi che tra le due auto vi è un abisso: ora mancano 100 CV ma le qualità telaistiche della Porsche sono state impressionanti, soprattutto considerato che è una cabrio, i freni sono meravigliosi per la loro modulabilità, lo sterzo è molto comunicativo o semplicemente comunicativo, data l'inerzia delle altre auto...Insomma uno spasso, mi è tornato il sorriso sulla faccia! :biggrin:

Devo anche dire che mentre la E46 era del 2002 la Boxter è del 2007 e può darsi che questo dato spieghi alcune delle differenze...Però che differenze! :eek:

Ed ora, spero che non mi prendiate a sassate :mrgreen:

2. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3,404
    159
    Jun 16, 2008
    BMW 123d ///M
    io lancio la prima pietra!:lol::lol::lol:

Scherzo!:mrgreen: Le porsche sono sempre ottime di telaio e sterzo, peccato per il motore FORSE un po fiacco..... (FORSE perchè non l'ho mai provato):rolleyes:

Benvenuto al nuovo acquisto=D>=D>

fotine????:mrgreen:

3. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2,513
    114
    Jun 15, 2006
    M3 Cecotto - 320d
    complimenti per l'auto, davvero bella. è un'auto che prima o poi mi piacerebbe averla e tenerla per una decina di giorni.. peccato però che ti sia dimenticato di prendere quella col motore...

4. briosqui

briosqui Collaudatore

359
    5
    Jul 7, 2008
    M3 E92 \ Piper PA28
    Interessante, io mi diverto un sacco già con le Emme, mi piacerebbe il cayman S, ma per ora sto a Monaco, poi si vedrà. Perchè hai preso quella senza la S???

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,479
    9,869
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Complimenti per l'acquisto, comunque si scrive "boxster" :wink:

6. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    ..Lo so, lo so...Sbaglio sempre #-o

7. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    ...Le foto le devo ancora fare...Arriveranno!

8. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    ...Le pinze rosse sono di una volgarità :confused::mrgreen:

...A parte gli scherzi, è stata una bella occasione e l'auto in sè è meravigliosamente bella e ben tenuta...Un gioiello!

...E comunque "Less is more"...

@Vale46

Grazie dei complimenti!

9. briosqui

briosqui Collaudatore

359
    5
    Jul 7, 2008
    M3 E92 \ Piper PA28
    :biggrin:

10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Boxster S 981
    il motore è un po' fiacco rispetto al telaio e rispetto ai dati dichiarati
    la mia con 218 cavalli va - leggermente - di più di quella con 245hp con cambio a 5 marce
    sia sul breve sia sul lungo... provato con due boxster diverse quindi non ammetto discussioni :D

credo sia riconducibile alla fascia di coppia molto ristretta del piccolo boxer... :-k

11. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8,175
    268
    Apr 7, 2008
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Intanto complimenti per la new entry.
    Da parte mia,come ti avevo già detto,non aprezzo più di tanto la Porschina,però i gusti son gusti.
    Quindi goditela e se trovi un motore da Gt3 in giro montalo su (ho provato su Forza Motorsport 2,viene un bel giocattolo,per quanto un game possa essere simulativo):mrgreen:.
    Foto! :wink:

12. vale46

2,513
    114
    Jun 15, 2006
    M3 Cecotto - 320d
    beh le cayman/boxster hanno un telaio che terrebbe tranquillamente anche 350 cavalli. Imho anche le S dovrebbero essere più inferocite. Il problema è che poi una Cayman da 350 cv andrebbe più forte, parecchio più forte, di una 997s.

13. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    ...Ma perchè mettere più cavalli? Il fatto è che il bello di quelle auto è la possibilità di godersi quel grande telaio, con meno motore l'handling si esalta...Se metti 350CV su una Cayman ti trovi a fare spari fuori da ogni curva pensando solo a tenere a bada il retrotreno...Ma questo non è guidare...I 350 CV ti sevono se fai curve a 180 all'ora ma in giro, anche in pista, ce ne sono poche...O sennò ti trovi in autostrada a gareggiare come un bamba...:mrgreen:

...La mia "conversione" è iniziata quando mi sono accorto che in montagna mi divertivo di più con la Mini one D di mia moglie che con la M3...La Mini ha uno dei telai più rigidi che esistano e se pensi che ha un passo di 2 m il gioco è fatto...Anche nelle curve veloci in tangenziale, anche con le gomme da 15", giravo il volante e non dovevo fare altro, inserimento perfetto e stabile, senza alcuna benchè minima variazione di assetto, nemmeno sullo sconnesso, se cominciavi a zizzagare poi...Effetto sci...:mrgreen:

...E proprio come sciando...Il motore non c'è ma ci si diverte da matti a sentire lo sci che si piega e conduce la curva...Almeno io impazzisco per quello...

Last edited by a moderator: Jul 27, 2009
  14. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    Sep 3, 2008
    Z4 M
    io non parlo :mrgreen::mrgreen: :wink:

in ogni caso, grande telaio, grandi freni e grandissimo equilibrio.. bell'auto.. =D>

peccato che si siano dimenticati di darle un motore :mrgreen: :mrgreen:

:wink:

15. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2,329
    37
    Apr 20, 2007
    ///Cosmopower-MB classe A
    Ne ero certo,
    complimenti per l'acquisto Fable =D>

16. vale46

2,513
    114
    Jun 15, 2006
    M3 Cecotto - 320d
    a parità di erogazione, IMHO, i cavalli non sono mai abbastanza.

quando sono tanti puoi parzializzare,

ma quando sono pochi ti tocca sbadigliare aspettando che entri in coppia.

Ovviamente sono pareri personali.

Per quanto riguarda la frase "Se metti 350CV su una Cayman ti trovi a fare spari fuori da ogni curva pensando solo a tenere a bada il retrotreno" beh, non chiederei di meglio :biggrin:

Senza contare che una Cayman traziona molto meglio di una qualsiasi ///M a causa del motore centrale.

Se seguiamo il tuo discorso anche una Ferrari 360 Modena non ha senso.

17. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Boxster S 981
    La vecchia Cayman col 2.7 da 245 cavalli gommata 18 o 19 (non i 17 con battistrada stretto) non riusciva in nessun modo a mettere in crisi il retrotreno, nemmeno in un tornantino fatto in prima marcia

Ottimo handling ma motore troppo sotto il telaio

Già la nuova 2.9 dicono sia circa ai livelli del 3.0 BMW come motore

18. meti

meti Kartista

193
    7
    May 8, 2007
    Cayman S
    Benvenuto in famiglia :D

19. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    ...Io mi sono fatto una mia idea della guida sportiva, un'idea che vale ora, dato che anche io ho fatto una escalation di potenza in passato e magari tra qualche anno risalirò di CV...

...In questo periodo però ho voglia di concentrarmi sull'handling dell'auto e ritengo che troppi CV siano d'impiccio...

...Anche in pista sono d'impiccio: più forte arrivi in fondo al rettilineo e più devi frenare :mrgreen: A parte gli scherzi, se non vai in piste veloci troppi CV sono d'impiccio e di piste veloci per auto di serie (con curve veloci e non rettilinei), io non ne conosco...

...E poi l'energia cinetica va con il quadrato della velocità e così in proporzione l'usura dei materiali (freni, ecc...) e soprattutto i danni in caso di botto...

...E poi (e rispondo anche ad Engo) la 2.7 non è che sia così fiacca, va molto di più di una S2000...

@Cosmopower: grazie per i complimenti!

20. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    ...Grazie! Comincio a sentirmi come un bianco ad Harlem...:mrgreen: Anche tu?

Share This Page