Semplice, la gente non ha più tanti soldi da buttare sulle auto, e il costo di una E92 attualmente è non proponibile per l'80% della popolazione italiana, se non di più. Quando uscì la E46 era tutto diverso. La E92, come estetica pura stock è la più bella di tutte, se ci fai un po' di tuning, la E46 la batte, vedi M3 E46 che è la più bella di tutte, indiscutibilmente.
ma se ci pensi, sarebbe bello mantenere stabili le dimensioni delle vetture.......ed avere una serie 3 che è ancora serie3...non un'm3 e46 che dimensionalmente è una serie 5 degli anni 80...e la e92 che è una serie 7. La s2000 è quasi pari ad un'm3 e30........che sogno una m3 odierna lunga 4,30mt da 1250kg al modico prezzo di 75000 euro( con un motorino pepato...non un grosso v8 vuoto sotto e che rende giustizia al nome m ed ai kg che si porta appresso solo dai 6000 agli 8400).........chi è veramente appassionato, avendo la scelta, non prenderebbe mai secondo me un'e92 da 420cv....per andar uguale in pista( non a monza...con rettilinei eterni)...mantenendola con 1/3 delle spese. Pero' oramai se non è un barcone non la compra nessuno, perche' la macchina anche se porta 4 persone, deve essere macchina...non una sportiva...anche se porta il nome. E' imbarazzante il confronto tra una gtr ed una m3 oramai......forse piu' che la porsche...è la bmw che si deve svegliare un'attimino sulle sportive......che oramai son solo auto da drift......
QUOTO.....se prendi una m, fatti la prima e con due modifiche avrai l'm da guidare. Se la vuoi piu' moderna e lo stesso carismatica....quelle a 6 cilindri hanno il motore storico della bmw con carattere adeguato.
ma tu credi davvero che un'm sia meglio sportivamente????....forse solo se hai molti rettilinei....ma nei rettilinei non serve la "sportiva"...
la 2.3 per i tempi non era certo un'aspirata vuota.....la 2,5 sport evo quella si che era vuota sotto. Il grosso difetto delle e30 era il cambio con il suo salto enorme tra terza e quarta. Pero' chissa' perche' la m piu' piantata della storia.......in pista dice la sua.......forse appunto perche' quello che non fa il motore, lo fa il telaio.......Di certo il motore di serie delle m piu' carismatico a carattere resta il sei cilindri...oltre che il meglio spalmato a potenza
ragazzi non diciamo fesserie!! con l'evoluzione dei modelli si è sempre migliorato! la bmw non si sognerebbe nemmeno di presentare un evoluzione di un proprio modello, che di fatto dimostri di non essere migliorata in tutto e per tutto!! che poi soggettivamente parlando a molti possa piacere più l'erogazione e le sensazioni che ti da il 6L rispetto al V8 non è indubbio! il v8 della nuova m3 è in tutto e per tutto migliore del 6L, più pieno ai bassi e con un erogazione agli alti ancor più incisiva rispetto al 6l. Anche io avendole provate entrambe più di una volta posso dire che all'inizio il V8 non mi convinceva affatto ma poi mi sono ricreduto. Stesso discorso vale per i modelli ancor + obsoleti quale può essere l'e30 che se la provi dopo aver guidato una m3 e92 o e46 ti sembra di salire su una carrozza tirata dai cavalli! Su siamo OBBIETTIVI!
Beh, di tutte le M coeve e precedenti era l'unica che volava in alto ma sotto andava meno delle corrispondenti non M. Una M635csi andava ovunque di più del 635, mentre un 325i demoliva una m3 fino a 4000 giri. Che poi in pista andasse più forte, ci mancherebbe, ma nell'uso quotidiano era il contrario.:wink:
Entro i prox 15gg cambio le gomme poi ci spariam una pano una domenica mattina volentieri,anche se con 200cv in piu....giochiamo a ridere!! Con chi l'hai comperata la M? Car point?
sotto quali punti di vista secondo te ? secondo me motoristicamente fu un passo avanti... come comportamento su strada indietro
Io ragiono in rapporto.....e secondo me il 4.0( che dal 3,2 si prende un bel 25% di cilindrata)...fino a 3000 giri proprio non rende la differenza.....la grande differenza che si avverte è in vetta oltre 6000.Poi certo che che scendendo da un'auto che ha un 4.0 con 420 cv.....salendo su una e30 che rende il 50% in meno in potenza con peso inferiore del 25%......sembri un chiodo(specie se consideriamo che si sale su auto chilometrate concepite 25 anni fa). Ma quello che trovo insulso è non vedere che una sportiva non serve sul dritto. Che senso ha avere macchinoni con certe cavallerie e gommoni a rullo...se poi con la vetturetta di vent'anni a cronometro ecludendo i rettilinei, stracci le auto odierne?????Che senso ha avere quello stupido differenziale che blocca non linearmente.......dalla e46 in poi....forse solo per dar meno fastidio ai controlli elettronici quando attivi???Progresso per me non è certo avere una sanguisuga su benzina freni e gomme.....ma avere handling di prim'ordine. Qui siamo indietro ragazzi....io vedo goffaggine .Inoltre (anche se questo è cosa scontata ,oramai dan fastidio pure gli ingombri sempre crescenti (quello che fai con una vetturetta, non lo fai con una corvette...dato che la larghezza importante di un'auto non ti permette di tagliare le traiettorie come una piccola...devi per forza girar piu' largo.....)
secondo te se ci fosse stata un'ipotetica 640....contro 635 csi, sotto quest'ultima sarebbe andata uguale????La cilindrata e le camme spompe a casa mia fanno qualcosa in basso.Poi dire "demoliva" fa' sorridere.....lo puoi dire con una 316 vs m3 2.3
Il motore era un semplice 330 rielaborato, mentre il precedente S50 era un progetto a sè stante. Pur avendo + potenza e coppia era tecnologicamente di categoria ben inferiore. Dinamicamente al e46 era molto indietor alla e36, infatti, parlando di vetture rigorosamente stock al 100%, il distacco è nullo o a favore di e36, e appena elabori e36 è davanti. La e92 invece secondo me è un passo avanti di nuovo. Anche se ha alcuni piccoli trade offs. Ciò non toglie che la e46 sia più bella da vedere e con un abitacolo molto meglio studiato.
cosa centra una 640? la e24 aveva il 6l con cilindrata 3,5 M o non M, e quindi è il perfetto confronto, cc uguali e M=va di più a tutti i regimi, con differenze apprezzabili ai basi, grandissime in alto, mentre nel caso e30 non c'è il 323i, o meglio, c'era ante restyling, e cmq è molto più godibile anche quella nell'uso normale, proprio per la coppia semiinesistente dell'S14. Che oltretutto è un M635csi segato di 2 cilindri. Prova un 325i messo bene a punto contro una m3 2,3 ben messa apunto, ovviamente stock al 100% entrambe, nessuna modifica.