M3 E46 potenza effettiva | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 potenza effettiva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da icaro62, 16 Gennaio 2008.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...per chi VUOL RAGIONARE e non cercare la discussione, voglio fare notare che non bisogna nemmeno farsi impressionare DALL'ANDAMENTO DELLE CURVE....:cool:

    I 2 grafici postati (il 1° ricordo che è quello della 135i preparata dell'amico Kompley) farebbero pensare che il 1° motore è esageratamente superiore...

    Invece, con la dovuta pazienza, si può verificare che il motore della M3 V8 (il 2° grafico) ha un campo di impiego (IN USO SPORTIVO) PRATICAMENTE COMPARABILE con l'altro...

    Infatti se prendiamo il regime di potenza max di ognuno di questi motori e gli togliamo 2.700 g/1', vedrete che il 2° motore lascia "solo" 25 CV al 1°... mentrela sola rapida occhiata lascerebbe presagire un gap assai più ampio.

    Questo senza voler addentrarmi sulla vedicità dei grafici... ma solo per riflettere sull'importanza di avere valori sugli assi simili per effettuare analisi veloci... :cool: :wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mah...infatti finchè non si capirà che per fare un confronto serio bisogna prendere anche i rapporti della trasmissione, si può parlare finchè si vuole, se posto la rullata della mia 535d che aveva 700Nm di coppia, vi sverniciavo a tutti.
     
  3. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Quotone a tutti e due!!!!!
    Non capisco perchè tutti si ostinino sempre con riviste e grafici....](*,)
    Per confrontare motori in condizioni oggettive, bisogna smontarli dal veicolo, e provarli allo stesso banco prova!
    nn esiste altro termine di paragone realmente oggettivo![​IMG]
    Altrimenti confronti due veicoli , nn i motori nello specifico!![​IMG]
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Sono il famoso gattoconleunghieattaccateaimaroni anche per te, ma... NON SONO D'ACCORDO....:mrgreen:

    Un'auto che arriva ai 300 all'ora, non può avere un cambio cannato... che rapporti vuoi mai che abbia?
    Se parli di auto DA corsa, allora avranno la 1a lunga e le altre marce leggermente più ravvicinate... ma con auto stradali (che non possono avere una 1a esageratamente lunga)...:-k
    Allora sarebbe più interessante valutare il numero di marce... ma non credo che le ferrati in questione ne abbiano meno delle M...:wink:
     
  5. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Verissimo,pero' se vai a fare il confronto anche nella parte inferiore al regime di potenza max della curva la differenza è molto piu marcata....ed è quella la vera forza del 35i:wink:
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Certamente amico mio... però in un uso "race" (o ingarellamento) ci si accontenta di assai meno di 2.700 g/1...:biggrin:

    Ripeto anche qua: un *35i messo giù come il tuo, assettato pista, "ben frenato & raffreddato" sarebbe una gran macchina per i Tracday!!!=D> =D> =D>
     
  7. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Io credo la stessa identica cosa....e se non ci fosse stata la Z4M ora avrei quell'auto lì penso.....

    Un po' di tempo fa ho visto graziano Rossi girarci drifting e faceva impressione cosa rullava la 135i!=D>=D>

    E poi secondo me è molto bella anche come concetto di auto in sè..piccola con la cosa e tanti muscoli.

    Il motore è un gioiellino ma lo ritengo troppo "complicato" sto Biturbo per un uso pistaiolo e me la immagino anche che sogno sarebbe con il vecchio 6 in linea, autobloccante serio e alleggerita....:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    STRAQUOTO
     
  9. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Quoto!!!
    che si faccia una vera serie 1M[​IMG]
    potrebbe essere un vero mostro da pista!!!=D>
     
  10. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    il tuo discorso non fà una piega...se la facessero come si deve sarebbe un gioiellino...pero' un motore turbo è molto piu facile da usare in pista,specie per un principiante:wink:
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    grazie...:lol: dai che mettiamo tutti d'accordo per una volta...:lol::lol:
    :wink:

    ps per Komepy: vero, specie i turbo moderni 4/6 cilindri, che io scherzosamente dico "vogliono fare gli 8/10 cilindri" per la loro erogazione piena di coppia, sono motori estremamente "facili" da usare...!

    Però, e qui ti chiedo, andando a tirare fuori cavalli veri come nella tua non si sposta l'erogazione in alto, appuntendola, e si torna un po' al vecchio "on off" dei turboni di una volta?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  12. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    non necessariamente...e la mia ne è una prova...se cerchi la rullata stock vs modulo (questa : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138475) puoi vedere come la curva di potenza sia esattamente identica ma solo alzata e la potenza max si ottenga sempre allo stesso regime....col modulo diciamo che riesci a sfruttarla anche per piu giri.
    Il tuo discorso è corretto per quei "tamarri" che pur di fare la gara a chi ce l'ha piu lungo installavano turbine stile shuttle che fino a 5000giri non andavano poi scaricavano 800cv ad arrivare a 8000giri...e allora qui effettivamente un bel V12 è altra storia:mrgreen:
    Se invece ti accontenti di turbine di dimensioni piu' ridotte che vanno in parallelo potrai ottenere spinte mostruose fin dai bassi regimi e queste si che fan la differenza.
    L N54 con turbine di portata superiore alle stock (non esageratamente piu' grandi)che la spingessero a circa 500cv sarebbe micidiale....anche per l'eventuale macchina da 800cv mal erogati che potrebbe avere la meglio solo in autostrada e ad elevate velocità......senza contare che con una curva di coppia simile da 70kg:mrgreen::mrgreen:
    Ricorda,non sempre +cv è uguale a + veloce....in mezzo ci sono tante altre cose:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  13. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    Ciao a tutti..martedi sera ho portato l'M a mappare sul banco a rulli da GARAGE MP di Erba,tra l'altro gia mappata con scarico completo (tranne collettori) SuperSprint e filtro a pannello BMC e alla prima prova dava 297 cv a 7300 giri e 35,9 kgm.Il preparatore ha ottimizzato la stessa portandola a 299 cv a 6500 giri e 38.7 kgm.Ci sono rimasto moolto male anche perchè si paga un bel pò di bollo in più ma lui stesso mi ha riferito che ne ha rullate una marea di M3 e46 ed originali stavano anche sotto i 290 cv.Ne ha rullata un altra simile alla mia ma con scarico completo di collettori e aspirazione modificata e ne rullava 305 cv.Ovviamente c'è da tenere conto che l'airbox non va perfettamente in pressione anche con le ventole piazzate davanti quindi possono mancare all'appello non più di 10 cv..Sta di fatto che siamo ben lontani dai 343 cv dichiarati ORIGINALI..
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    che benzina avevi dentro? 95 o 100 RON?
     
  15. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
  16. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    uso solo ed esclusivamente shell v-power
     
  17. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    solo ed esclusivamente shell v-power
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Non vorrei sembrare ovvio, ma, tu sai che i cv che dichiarano sono al motore e non alle ruote sia per auto che per moto?
     
  19. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Sai per caso quanta potenza dissipa la trasmissione mediamente? 10%?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La M3 e46 da varie rullate sul tubo eroga quasi tutta la potenza dichiarata, per me i 290-300 cv sono alla ruota e non al motore!
     

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