..che tristezza ...però faccio la seguente considerazione che per me è molto significativa: - lo 0-100 della m3 è di 5,2 sec.(sicuramente questo dato è influenzato in maniera determinante dalla potenza) anche altre auto pari categoria e con una abbastanza simile potenza (porsche 996 4S, maserati 3.2 gt coupè, chrisler srt volumetrica, nuova subaru sti, porsche cayman, la nuova nissan 350 z da 313 cv, etc..) fanno lo 0-100 più o meno nello steso tempo..qualche decimo in più o in meno..onde per cui...anche le altre auto sono nella stessa situazione..molti meno cavalli al banco, di quelli dichiarati dalla casa che ne pensate della mia considerazione? Ps..cmq mi risulta che il 335 faccia 3 decimi in più della M E46 sullo 0-100
ah..aggiungo poi che tra la m3 e46 e la e 92...a dispetto degli 80 cavalli di differenza, e di una massa abbastanza simile...non mi sembra ci sia un abisso in termini di prestazioni
e quei decimi sono assolutamente ininfluenti, poichè lo 0-100 è influenzato da troppi fattore, tra cui il peso dell'auto (contando optionals, liquidi, peso pilota), la bravura del pilota a fare una partenza perfetta, cosa non impossibile ma poco ci manca, slittamento ruote, cambi marcia e tante altre cose che rendono assolutamente ininfluenti nella realtà quei decimi. Ti sfido a fare lo 0-100 con la tua m3 nello stesso tempo a cui è dichiarata (5.2?). Secondo me nello 0-100 conta molto di più la bravura del pilota che l'auto (ovvio, non confrontando la m3 con la fiat 500 1.2)
Forse un fattore che influenza e' il carburante...certo la potenza dichiarata come i dati di prestazioni in accellerazione sono stati ottenuti con benzina 100 ottani contro i 95 con cui ho testato sul banco a rulli.ma credo sia solo una minima percentuale. Magari la differenza sara di 3..4 cv su 300..?
Beh la differenza non è certo di 30/40cv. Per fugare ogni dubbio ci vorrebbe qualcuno che smonta il motore e lo mette su un banco prova, è l'unico modo per capire se la potenza mangiata se la pippa la trasmissione.
Avendolo avuto il 335i E92 posso credere che avesse più cavalli del dichiarato, in quanto tenevo testa anche se con molta fatica a Porsche 996 3.6 che alla fine andavano via...tra l'altro fino a maggio 2005 mio padre aveva un 996 4 e cmq lo avevo letto già da qualche parte, poi sulla prova di Auto è andata come l'S5 che di cavalli ne ha 50 di più (dichiarati) e oltretutto il 335i aveva lo steptronic non il manuale, non so come si sarebbe comportata contro l'M3 E46 io ai video su youtube credo poco, in alcuni sta davanti in altri no...ora ho l'M3 E92, mi sembra che i 114 cavalli dichiarati di differenza ci siano davvero tutti!
Su Automobilismo, provano i motori sul banco a rulli.. se non ricordo male avevano rilevato 336 cv al posto dei 343, mentre sulla versione da 321cv ne avevano rilevati dai 308 ai 317 a seconda che fosse il z3 o il coupe/cabrio della serie 3... Il caso ecclatante era quello dell'audi rs4, dove si certificava più volte che il motore erogava 360 a fronte di 420 dichiarati.. Tuttavia anche il banco a rulli ha la sua buona incertezza, e in un aspirato contano molto le condizioni al momento della prova.. compresa, sopprattutto l'usura del motore. Matteo
più o meno ma sulle Subaru ci starei attento...generalmente dichiarano potenze anche inferiori a quelle reali....
pensa che per le Honda S2000 ne dichiarano 240 e ne ha sui 225cv effettivi......e il bollo lo paghiamo noi......
A parte il V10 e il 3000 biturbo tutte le BMW hanno sempre avuto meno cv dei dichiarati, almeno leggendo in rete.
Questo forse vi interessa http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=293 http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=576 http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=606
un attimo però...se vedi la seconda rullata della M3...vedrai che non allunga sino a 7900 ma si ferma quasi 1000 giri prima...e quei 1000 giri...potrebbero farla andare in pari con quella dichiarata... 1000 giri sono 104.6 rad/s essendo P=M*w (potenza = coppia per velocità angolare) e se notiamo a 7900 il grafico segna 270Nm di coppia P= 270*104.6= 28242 W = 28Kw totale potenza sviluppata 251 KW....manca un Kw raga...
finché non ci togliamo dalla testa che le differenze di 1-2 kw non rilevati contano zero, e finché non iniziamo a dare il giusto peso ai rilevamenti che si trovano in giro per internet (pressocché tutti poco attendibili), faremo costantemente discussioni inutili e campate in aria.
no a bhe..a me non frega più di molto...però a livello teorico..c'è tutta la potenza del motore... quindi mò o i banchi dinamometrici fanno quello che vogliono...o non sò si sta rivoltando il mondo...
io credo che se stiamo a leggere le rullate dei dinamometrici inerziali qua e là non ne usciamo più....direi che conviene prendere come riferimento i banchi a freno semmai, avremo un'indicazione certamente più precisa anche se non valida per tutte le macchine (ogni motore è in condizioni di usura diverse se pur uscito di fabbrica uguale a qualsiasi altro dello stesso tipo)...ma almeno a grandi linee ci possiamo orientare.... certo che se diamo retta alle scemenze che si leggono qua e là su internet o sui siti Supersprint e company.....