M3 E46 potenza effettiva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da icaro62, 16 Gennaio 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche qui non credo sia necessario avere una mappa per ogni singola marcia, del resto si può lavorare sui dati che arrivano dal debimetro, sui tempi di apertura degli iniettori e sui dati della lamba, la centralina poi si adegua.


    Nessuno ha mai parlato di guadagni di 30cv con la sola benzina ma se metti una benzina di scarsa qualità, non hai un'adeguata ventilazione delle prese d'aria ed hai un autobloccante che fa a *****tti con i rulli, i 30cv si possono perdere eccome.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Dimsport Firenze.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Il peso non lo consideri?
    Un 997 GT3 pesa 185 Kg in meno di una M3 E92
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nella V.max incide poco.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo lo dici tu, in discesa forse :wink:
    Oppure fammi un esempio di auto con riduzione finale uguale, pari cx, pari cv, e uguale velocità con una differenza di peso superiore di oltre il 10%
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' fisica, il peso incide molto nelle accelerazioni ma pochissimo a velocità stabilizzata ed ha a che fare con il maggiore attrito dei pneumatici ma basta alzare la pressione per pareggiare i conti.

    Insomma puoi impiegare di più a lanciarla ma alla fine raggiungi la stessa velocità di un'auto più leggera.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Che vuol dire, che per fare la velocità del GT3 devi mettere i tuoi a 5 bar? :mrgreen:
     
  8. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma non dirmi che abitiamo vicini noi.... :)
    Io sono di Massa ma sono almeno 3-4 volte al mese a Firenze...
    Mi piacerebbe assistere alla tua rimappatura... E cmq, l'invito presso Penso a Savona vale sempre.. e li ti posso garantire che andresti sul sicuro alla grande!
     
  9. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Quoto e non dimentichiamoci la rapportatura finale! he deve essere più o meno nel rapporto più lungo intorno al regime di potenza massima!
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente!
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quando vado ti mando un pm.

    PS: sono di Roma ma a Firenze ho un amico alla Dimsport ed il tecnico ha fatto un ottimo lavoro sulla ex 535d.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si ma le turbine:mrgreen:
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Grazie!! Così magari mi farai fare un giro sul tuo missile ed io sul mio!! :) A suon di V8..... :)
     
  14. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    ok,il fatto della rimappa per ogni singola marcia era una cavolata per dire che non è facile trovare la carburazione con airbox specie su banco....

    sulla benza di scarsa qualità ci possono essere perdite...però le maggiori perdite si hanno generalmente sui diesel con gasoli di scarsa qualità con basso numero di cetani soprattutto (e qui differenze del 10% si riscontrano davvero e alla guida si sente molto).
    Nelle macchine benza c'è meno differenza anche fra i vari distributori e quantità ottaniche.

    p.s: ho visto che vai alla dimsport....
    mi piacerebbe vedere la tua belva quando ce la porti, x favore mandami un p.m. così se capito da quelle parti visiono il tuo mezzo e ti offro una birra.:wink:
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    esatto, nella V.max il peso incide quasi zero,contano SOLO i cavalli. Semmai l'aerodinamica....
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non sono dello stesso avviso, peso, cv, cx, riduzione finale, contano tutti, ovviamente non in egual misura
     
  17. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    il peso conta un 2% al massimo,non ti concedo di più....conta di più il cerchio/pneumatico montati semmai, e ovviamente la rapportatura.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' vero, ma il 2% di 300 km/h sono 6 Km/h :wink:
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    dico la verità, quanto conti non so quantificarlo ma so che il peso conta davvero talmente poco da essere praticamente snobbato per calcolare una vel.max.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, fidati il peso allunga solo il lancio, anzi ti dirò di più se vai in quattro sulla stessa macchina la v.max migliora perchè cambi l'assetto aerodinamico, abbassi l'auto e l'ammusi leggermente, migliorando il flusso dell'aria.
     

Condividi questa Pagina