Anche qui non credo sia necessario avere una mappa per ogni singola marcia, del resto si può lavorare sui dati che arrivano dal debimetro, sui tempi di apertura degli iniettori e sui dati della lamba, la centralina poi si adegua. Nessuno ha mai parlato di guadagni di 30cv con la sola benzina ma se metti una benzina di scarsa qualità, non hai un'adeguata ventilazione delle prese d'aria ed hai un autobloccante che fa a *****tti con i rulli, i 30cv si possono perdere eccome.
Questo lo dici tu, in discesa forse :wink: Oppure fammi un esempio di auto con riduzione finale uguale, pari cx, pari cv, e uguale velocità con una differenza di peso superiore di oltre il 10%
E' fisica, il peso incide molto nelle accelerazioni ma pochissimo a velocità stabilizzata ed ha a che fare con il maggiore attrito dei pneumatici ma basta alzare la pressione per pareggiare i conti. Insomma puoi impiegare di più a lanciarla ma alla fine raggiungi la stessa velocità di un'auto più leggera.
Ma non dirmi che abitiamo vicini noi.... :) Io sono di Massa ma sono almeno 3-4 volte al mese a Firenze... Mi piacerebbe assistere alla tua rimappatura... E cmq, l'invito presso Penso a Savona vale sempre.. e li ti posso garantire che andresti sul sicuro alla grande!
Quoto e non dimentichiamoci la rapportatura finale! he deve essere più o meno nel rapporto più lungo intorno al regime di potenza massima!
Quando vado ti mando un pm. PS: sono di Roma ma a Firenze ho un amico alla Dimsport ed il tecnico ha fatto un ottimo lavoro sulla ex 535d.
ok,il fatto della rimappa per ogni singola marcia era una cavolata per dire che non è facile trovare la carburazione con airbox specie su banco.... sulla benza di scarsa qualità ci possono essere perdite...però le maggiori perdite si hanno generalmente sui diesel con gasoli di scarsa qualità con basso numero di cetani soprattutto (e qui differenze del 10% si riscontrano davvero e alla guida si sente molto). Nelle macchine benza c'è meno differenza anche fra i vari distributori e quantità ottaniche. p.s: ho visto che vai alla dimsport.... mi piacerebbe vedere la tua belva quando ce la porti, x favore mandami un p.m. così se capito da quelle parti visiono il tuo mezzo e ti offro una birra.:wink:
Non sono dello stesso avviso, peso, cv, cx, riduzione finale, contano tutti, ovviamente non in egual misura
il peso conta un 2% al massimo,non ti concedo di più....conta di più il cerchio/pneumatico montati semmai, e ovviamente la rapportatura.
dico la verità, quanto conti non so quantificarlo ma so che il peso conta davvero talmente poco da essere praticamente snobbato per calcolare una vel.max.
No, fidati il peso allunga solo il lancio, anzi ti dirò di più se vai in quattro sulla stessa macchina la v.max migliora perchè cambi l'assetto aerodinamico, abbassi l'auto e l'ammusi leggermente, migliorando il flusso dell'aria.