M3 E46 o CATHERHAM??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E46 o CATHERHAM???

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da FASTMECHANIC, 17 Ottobre 2012.

  1. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Secondo me è un apragone che nn ha nessun senso da nessun punto di vista. L'M è cmq una macchina da tutti i giorni, comoda e veloce, ma con un costo di mantenimento un pò elevato (vedi bollo).

    Lo sfilatino è divertentissimo ma solo ed esclusivamente in pista...In strada la useresti pochissimo..

    Dipende cosa vuoi, una macchina per girare in pista o una per tutti i giorni?
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Allora, se passi al campo Elise, ci sono mille proposte simili.

    Ma non è una catheram, ed è più lenta.

    Guardati cosa fa da o-100 una Catheram con 180cv se ti sembrano pochi, pensa che la Elise ne ha 120 e a confronto è un carroarmato!
     
  3. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    hai pensato a prendere un'auto da pista, rollbar e tutto, e usarla solo per quello? Spendi la metà, certo non avrai potenze stratosferiche e peserà il doppio di una caterham, ma ti puoi togliere lo stesso qualche sfizio

    intendo qualcosa tipo gruppo N o simile (ovviamente per la pista non per i rally)
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Hai detto bene,sono delle moto con quattro ruote,divertentissima in pista ma nata solo per quello. Un'elise sc sarà un pò meno emozionante(sono sempre 220cv su 900 kg,gran telaio,tp,assetto da paura e senza servo strerzo) ma anche se estrema ed unica nel suo genere è per sempre un'auto stradale..
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il comfort non è da nulla...

    L'elise s'attesta a 220cv su 900kg sarebbe come aver un M3 e46 a 1200kg con 293 cv... cambia ciclisticamente ed il divertimento...ma la seconda è più auto...e si può godere di più...

    Se l'elise avesse 260cv siamo come avere 350 sempre sui 1200kg...

    Certo sono auto completamente diverse...ma in entrambi i casi non sono caterham...ma un buon divertimento ci salta fuori...

    Giuro che se questo mattino non pativo freddo...ero pronto all'acquisto....per fortuna ho pensato a questa cosa d'inverno..

    Comunque la mia testa malata sta continuando a farfugliare...

    I caterham hanno i loro perchè.... giusto che se ne parli...e da quanto vedo/leggo i pregiudizi del mio preparatore evidentemente sono rivolti a quelle non messe giù bene...e per scarsa conoscenza...

    Purtroppo abito a 500metri dal livello del mare nelle pendici delle prealpi venete e per muovermi di casa in giro di 4km mi faccio sempre 450metri di dislivello...e sinceramente non godo di un clima ottimale per i caterham...

    Il sonno porto consiglio...ed anche Voi...
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Coff Coff

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208147483&cd=634859046030000000&asrc=fa

    E' fallita è vero, ma il motore è un gingillo. Quello che ti farà dannare è l'impianto elettrico. Per fortuna non ha una verniciatura Chamaleon.

    6 cilindri, 4.0 litri, 396 CV (in origine sono 380 CV), zero abs, nero sistemi di controllo. Manuale ed una frizione che ti serve anche da antipattinamento.

    Se ha il retrotreno "Red-Rose" sei a cavallo.

    Questa ti massacra la M3 E46 dandogli 4 secondi sul circuito di Bedford di EVO.
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si però si rompe ogni volta che la guardi, e nessuno le conosce, mentre una Catheram ha sempre motori Ford/Honda/Suzuki che sono comunque conosciuti e semplici...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questo è vero. Citofonare [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] che di trabiccoli su 4 ruote se ne intende.
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Si ok ma qui si sale parecchio con i costi di gestione...
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E la guida dalla parte sbagliata...

    Purtroppo l'auto dovrà usarla saltuariamente anche mia moglie...e su questo ci devo pensare...

    Il motivo è semplice...se sono a lavoro...e devo partire per un viaggetto di lavoro...non sempre potrei usare l'auto gioco...e da qui prenderei su la sua e lei se ne va a casa, palestra, macelleria con la mia....devo restare sul versatile...

    L'idea iniziale era Z4M per quello ho incominciato a ragionare...

    Ma non ci sono moltissime alternative...
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh, allora è diverso il discorso, se la deve usare anche tua moglie, io valuterei anche Lancer Evo o Subaru Impreza, visto che tipiace elaborarle le auto, li hai limiti elevatissimi, altrochè!
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    e z3m? quella si che deve essere guidata...stai nel budget abbondantemente...
     
  13. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Occhio che una lotus non ha niente a che vedere con una bmw anche se M per quello che concerne al divertimento,al coinvolgimento e alle sensazioni che da alla guida. Non è solo un discorso di rapporto peso-potenza,quello incide abbastanza a favore della lotus ma non è solo questo,sulla lotus sei seduto a pochissimi centimetri dall'asfalto,il passo è molto corto,il telaio è un altra cosa,l'assetto idem,hai la trazione posteriore con il motore dietro le spalle,lo sterzo senza servosterzo è quello che di meglio si può avere su una vettura stradale,sono auto che hanno una tenuta laterale impressionante,niente controlli di stabilità e abs tarato in modo molto diverso rispetto alle altre vetture...non è una caterham ma in quanto a sensazioni e divertimento è un altro mondo paragonata ad una m3 e46,anche se quest'ultima avesse 500cv..
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    oddio, quella è impegnativa per deficit del telaio però, una qualsiasi M3 è un gioiello in quanto a telaio a confronto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    A questo punto devi capire se vuoi un'auto molto specialistica,estrema e divertente a discapito della fruibilità, o se vuoi un'auto che sia più un compromesso,veloce ed efficace ma molto meno divertente ed emozionante. Una lotus è una cosa, una lancer evo un'altra,due grandi auto ma totalmente diverse e con filosofie opposte..
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Visto che parlava di inverno, altitudini o cose simili, con una Evo o una STI sei inarrestabile, d'inverno 4 termiche e vai come un treno anche su ghiaccio e neve!
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma un M e46 da 400cv e 1200 kg è così tanto lontana da un elise 260cv e 900kg?

    Che con 100kg di guidatore sarebbero 1300kg e 400cv di M contro 1000kg e 260cv del'elise?

    Diciamo che l'auto si farà un 4 ore di pistate all'anno...o forse 2/4 open...ma per il resto vorrei godermela il più possibile...giornalmente...

    Non devo far la spesa...vado in azienda e torno a casa...giro per clienti...quindi quando non ci faccio tanta strada giro con il giocattolo...

    Non porto nulla in macchina...mi ci diverto e basta...però vado anche in palestra...in due...e due borse mi devono stare...lo stesso se vado in ferie (week-end) in due...

    Tipo il raduno sullo Stelvio fatto tempo fa...un 350/400km solo d'andata su strade di sola montagna...queste cose le voglio fare con il giocattolo...

    Evo i Subby troooppo tamarri...

    Mai avuto auto tamarre...

    Poi le voglio solo TP...le 4x4 le lascio per la vecchiaia....ehhehe
     
  18. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    D'accordissimo però da caterham a Evo passando per lotus forse ha un pò di confusione...
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
     
  20. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Si sono diverse perchè oltre al rapporto peso potenza sono auto completamente imparagonabili,sulla bmw è tutto più filtrato, sulla lotus è tutto pensato per il puro piacere di guida e divertimento,la M è un compromesso ed è un'auto molto fruibile,ci puoi anche fare un trasloco la lotus è tutto all'opposto,quelle di qualche anno fa non avevano neppure il clima e la radio e i finestrini si aprivano a mano,non avevano abs,controllo di trazione e pesavano meno di 800 kg,le ultime sono un pò più confortevoli ma sono costruite per dare il maggior coinvolgimento di guida a discapito del confort..
     

Condividi questa Pagina