Secondo me è un apragone che nn ha nessun senso da nessun punto di vista. L'M è cmq una macchina da tutti i giorni, comoda e veloce, ma con un costo di mantenimento un pò elevato (vedi bollo). Lo sfilatino è divertentissimo ma solo ed esclusivamente in pista...In strada la useresti pochissimo.. Dipende cosa vuoi, una macchina per girare in pista o una per tutti i giorni?
Allora, se passi al campo Elise, ci sono mille proposte simili. Ma non è una catheram, ed è più lenta. Guardati cosa fa da o-100 una Catheram con 180cv se ti sembrano pochi, pensa che la Elise ne ha 120 e a confronto è un carroarmato!
hai pensato a prendere un'auto da pista, rollbar e tutto, e usarla solo per quello? Spendi la metà, certo non avrai potenze stratosferiche e peserà il doppio di una caterham, ma ti puoi togliere lo stesso qualche sfizio intendo qualcosa tipo gruppo N o simile (ovviamente per la pista non per i rally)
Hai detto bene,sono delle moto con quattro ruote,divertentissima in pista ma nata solo per quello. Un'elise sc sarà un pò meno emozionante(sono sempre 220cv su 900 kg,gran telaio,tp,assetto da paura e senza servo strerzo) ma anche se estrema ed unica nel suo genere è per sempre un'auto stradale..
Il comfort non è da nulla... L'elise s'attesta a 220cv su 900kg sarebbe come aver un M3 e46 a 1200kg con 293 cv... cambia ciclisticamente ed il divertimento...ma la seconda è più auto...e si può godere di più... Se l'elise avesse 260cv siamo come avere 350 sempre sui 1200kg... Certo sono auto completamente diverse...ma in entrambi i casi non sono caterham...ma un buon divertimento ci salta fuori... Giuro che se questo mattino non pativo freddo...ero pronto all'acquisto....per fortuna ho pensato a questa cosa d'inverno.. Comunque la mia testa malata sta continuando a farfugliare... I caterham hanno i loro perchè.... giusto che se ne parli...e da quanto vedo/leggo i pregiudizi del mio preparatore evidentemente sono rivolti a quelle non messe giù bene...e per scarsa conoscenza... Purtroppo abito a 500metri dal livello del mare nelle pendici delle prealpi venete e per muovermi di casa in giro di 4km mi faccio sempre 450metri di dislivello...e sinceramente non godo di un clima ottimale per i caterham... Il sonno porto consiglio...ed anche Voi...
Coff Coff http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208147483&cd=634859046030000000&asrc=fa E' fallita è vero, ma il motore è un gingillo. Quello che ti farà dannare è l'impianto elettrico. Per fortuna non ha una verniciatura Chamaleon. 6 cilindri, 4.0 litri, 396 CV (in origine sono 380 CV), zero abs, nero sistemi di controllo. Manuale ed una frizione che ti serve anche da antipattinamento. Se ha il retrotreno "Red-Rose" sei a cavallo. Questa ti massacra la M3 E46 dandogli 4 secondi sul circuito di Bedford di EVO.
Si però si rompe ogni volta che la guardi, e nessuno le conosce, mentre una Catheram ha sempre motori Ford/Honda/Suzuki che sono comunque conosciuti e semplici...
E la guida dalla parte sbagliata... Purtroppo l'auto dovrà usarla saltuariamente anche mia moglie...e su questo ci devo pensare... Il motivo è semplice...se sono a lavoro...e devo partire per un viaggetto di lavoro...non sempre potrei usare l'auto gioco...e da qui prenderei su la sua e lei se ne va a casa, palestra, macelleria con la mia....devo restare sul versatile... L'idea iniziale era Z4M per quello ho incominciato a ragionare... Ma non ci sono moltissime alternative...
Beh, allora è diverso il discorso, se la deve usare anche tua moglie, io valuterei anche Lancer Evo o Subaru Impreza, visto che tipiace elaborarle le auto, li hai limiti elevatissimi, altrochè!
Occhio che una lotus non ha niente a che vedere con una bmw anche se M per quello che concerne al divertimento,al coinvolgimento e alle sensazioni che da alla guida. Non è solo un discorso di rapporto peso-potenza,quello incide abbastanza a favore della lotus ma non è solo questo,sulla lotus sei seduto a pochissimi centimetri dall'asfalto,il passo è molto corto,il telaio è un altra cosa,l'assetto idem,hai la trazione posteriore con il motore dietro le spalle,lo sterzo senza servosterzo è quello che di meglio si può avere su una vettura stradale,sono auto che hanno una tenuta laterale impressionante,niente controlli di stabilità e abs tarato in modo molto diverso rispetto alle altre vetture...non è una caterham ma in quanto a sensazioni e divertimento è un altro mondo paragonata ad una m3 e46,anche se quest'ultima avesse 500cv..
oddio, quella è impegnativa per deficit del telaio però, una qualsiasi M3 è un gioiello in quanto a telaio a confronto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A questo punto devi capire se vuoi un'auto molto specialistica,estrema e divertente a discapito della fruibilità, o se vuoi un'auto che sia più un compromesso,veloce ed efficace ma molto meno divertente ed emozionante. Una lotus è una cosa, una lancer evo un'altra,due grandi auto ma totalmente diverse e con filosofie opposte..
Visto che parlava di inverno, altitudini o cose simili, con una Evo o una STI sei inarrestabile, d'inverno 4 termiche e vai come un treno anche su ghiaccio e neve!
Ma un M e46 da 400cv e 1200 kg è così tanto lontana da un elise 260cv e 900kg? Che con 100kg di guidatore sarebbero 1300kg e 400cv di M contro 1000kg e 260cv del'elise? Diciamo che l'auto si farà un 4 ore di pistate all'anno...o forse 2/4 open...ma per il resto vorrei godermela il più possibile...giornalmente... Non devo far la spesa...vado in azienda e torno a casa...giro per clienti...quindi quando non ci faccio tanta strada giro con il giocattolo... Non porto nulla in macchina...mi ci diverto e basta...però vado anche in palestra...in due...e due borse mi devono stare...lo stesso se vado in ferie (week-end) in due... Tipo il raduno sullo Stelvio fatto tempo fa...un 350/400km solo d'andata su strade di sola montagna...queste cose le voglio fare con il giocattolo... Evo i Subby troooppo tamarri... Mai avuto auto tamarre... Poi le voglio solo TP...le 4x4 le lascio per la vecchiaia....ehhehe
Si sono diverse perchè oltre al rapporto peso potenza sono auto completamente imparagonabili,sulla bmw è tutto più filtrato, sulla lotus è tutto pensato per il puro piacere di guida e divertimento,la M è un compromesso ed è un'auto molto fruibile,ci puoi anche fare un trasloco la lotus è tutto all'opposto,quelle di qualche anno fa non avevano neppure il clima e la radio e i finestrini si aprivano a mano,non avevano abs,controllo di trazione e pesavano meno di 800 kg,le ultime sono un pò più confortevoli ma sono costruite per dare il maggior coinvolgimento di guida a discapito del confort..