M3 E46 Modifica Frizione + Volano Monomassa su cambio SMG | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E46 Modifica Frizione + Volano Monomassa su cambio SMG

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da igorkj, 10 Novembre 2012.

  1. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    Allora.. il pezzo è lo stesso per entrambe le versioni, però quelli alleggeriti li danno su tutti i siti/produttori sempre e solo per il manuale. Questo perché SMG fa quei problemi avuti anche da Marco con la sua in presenza di volano alleggerito. PARE che il problema sia del disco frizione stock che soffre di più con il volano monomassa/alleggerito nel caso di utilizzi gravosi (pista, caldo ecc). La soluzione PARE sia cambiare disco della frizione e metterne una più resistente (rame/etc).

    Penso che entro qualche giorno vi sapro' dire, perché stanno installando volano+frizione nuova sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    M3 E46 Modifica Frizione + Volano Monomassa su cambio SMG

    Grazie ragazzi allora e' perfetto se mi dite cosi':D solo che per ora rimango sullo stock poi valutero' anche io la modifica da pinetti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Attendiamo fiduciosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye,

    Speck
     
  4. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Io dopo che ho visto il filmato di Marcos2K non ho avuto dubbi!!! anzi oltre a quello ho esagerato e sono andato su lavorazione testa/motore cammes schrick Airbox "GOKE Carbon Airbox Racing Kit" scarico completo "Supersprint + 100Celle e tubo unico centrale da 90" mappa Alpha-N...

    La ritiro a metà-fine Gennaio... vi saprò dire... ma mi auguro qualcosa di moooolto interessante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    M3 E46 Modifica Frizione + Volano Monomassa su cambio SMG

    Ragazzi sapere se per il riadattamento del cambio smg dopo il cambio frizione bisogna per forza andare in bmw?
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Se intendi cancellare i parametri autoadattivi no.
     
  7. Vincenzo Russo

    Vincenzo Russo Kartista

    152
    14
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    784
    BMW e34 520i / e90 330d futura
    Un saluto ed un augurio di Buon Natale a tutti,

    io sono quello che ha acquistato la M3 di Marcos2k.

    Riporto quella che è la mia esperienza legata a questa modifica:

    Nelle partenze è molto impegnativa da gestire, per partire normalmente l'acceleratore va sfiorato con molta gentilezza, altrimenti scatta bruscamente in avanti o indietro se in retromarcia, e in entrambi i casi noto vibrazioni notevoli dovute al saltellamento della frizione, ma sentendo Pinetti al telefono mi ha detto che è tutto normale, anche se resto con qualche dubbio.

    Poi, indipendentemente dalla marcia e dalla velocità, sia in innesto che in scalata, ad ogni attacco la frizione fa un rumore molto simile ad una cinghia che slitta, ma anche qui, Pinetti dice che è normale, e la cosa è dipesa dalla presenza del disco frizione in rame.

    Finora non ho mai provato l'auto senza controlli, purtroppo momentaneamente la vettura così messa è ancora al di sopra della mia portata, quindi mi sono limitato ad utilizzarla con i controlli inseriti, e massimo settaggio per la velocità di cambiata, non c'è che dire, l'auto tira delle belle fucilate, ma nelle curve della costiera amalfitana, una volta a giro mi ha sfollato nel passaggio terza quarta, non riuscendo ad agganciare la marcia.

    Stessa cosa che mi ha fatto domenica scorsa, quando ho partecipato al mio primo track day; anche lì sotto suggerimento del gestore della pista che è anche istruttore di guida sicura, ho girato con i controlli inseriti, e anche lì, a metà del primo turno, una sola volta non è riuscito ad agganciare la quarta.

    Nel secondo turno invece, avendo un po' compreso il tracciato, e riuscendo quindi a girare leggermente più forte, non ho avuto alcun problema.

    Questa questione dell'innesto della quarta sinceramente non mi convince molto, potrebbe come non dipendere dalla modifica effettuata.

    Purtroppo qui in zona da me non c'è nessun preparatore che si possa definire tale, e che sia quindi in grado di mettere le mani su queste vetture, quindi per il momento sono costretto a restare con il mio dubbio...

    :ciaotutti:ciaotutti:ciaotutti
     
  8. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Un saluto a tutti e con l occasione tanti auguri di buon natale...

    Ciao Vincenzo Russo son felice di sapere che l M di Marco sia restata tra di noi...Riguardo il problema che ti ha fatto tra 3° e4° marcia credo sia un problema di attuatore a meno che la frizione non abbia pattinato un pò...

    Saluti Giuliano
     
  9. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    concordo sul problema 3-4a...dubito sia la frizione che lo genera.

    Io ho (in teoria) l'auto pronta, solo che non riesco ad andarla a prendere prima dei primi di gennaio, quindi fino ad allora non vi riesco a far sapere come va sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Vincenzo Russo

    Vincenzo Russo Kartista

    152
    14
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    784
    BMW e34 520i / e90 330d futura
    Domani forse riesco a fare ancora qualche giro in pista, vedremo se lo fa ancora...
     
  11. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    per curiosità, che pista c'è vicino a te? io la più vicina che conosco a Sorrento è Nardo'... fa tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Vincenzo Russo

    Vincenzo Russo Kartista

    152
    14
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    784
    BMW e34 520i / e90 330d futura
    M3 E46 Modifica Frizione + Volano Monomassa su cambio SMG

    Io sono qui

    http://www.circuitointernazionaledelvolturno.it/

    È una pista piccola ma molto divertente
     
  13. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    carino pare carino... dalle foto sembra in effetti piccolo per le auto ..e contemporaneamente grande per i kart.. boh una volta che dovessi capitare di la vedo di provarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao ragazzi,sono in cerca di alcune info che riguardano la frizione della M E46..

    Sto per sostituire il volano con uno monomassa che sicuramente prenderò da tacnorally,Emilio però mi consiglia una disco frizione in rame..avevo sentito parlare male di tali frizioni...

    Qualcuno del forum ha per caso montato un volano monomassa con un disco frizione con parastrappi??Se si quale?vorrei qualcosa di un pò piu performante di quella originale,ma che non duri 3.000km e sia da buttare,la mia M è manuale..

    Ringrazio tutti..
     

Condividi questa Pagina