Stavo pensando ai primi interventi da fare, ovvero sostituzione olio cambio e olio differenziale. Il primo lo andrei a prendere direttamente in bmw, per il differenziale invece pensavo al motul gear 300 75w140. Che ne dite, cosa mi consigliate? Quanti litri ne prendo per l'uno e per l'altro?
L' olio del differenziale idem prendilo in BMW, è il Castrol con l'additivo per ridurre il rumore del sistema autobloccante durante le manovre strette (tipo rotonde molto piccole di diametro). Se non ricordo male, servono 1,5 litri per comparto, ma effettivi ne vanno dentro poco di meno.
Per l'olio del differenziale ne scrivemmo tempo fa (non ricordo dove), però per il differenziale della mia non della M3, e si scrisse del 75w90, però attendi pareri più autorevoli del mio perché non vorrei consigliarti male. Quindi è diverso dall'olio del differenziale della 330? Comunque in BMW mi dissero che per la mia lo vendevano solo a non meno di 20 litri alla volta, per questo chiesi qui un olio alternativo. PS: La mia non ha il differenziale autobloccante, è per questo che ha un olio differente (mi par di aver capito sia diverso a questo punto)? PPS: Il differenziale della M3 a che percentuale di bloccaggio è tarato?
Olio cambio e differenziale prendili in bmw, qui i codici ricambi 8322 2 282 583 Olio per differenziale SAF-XJ 500ML 8322 0 309 031 Olio cambio MTF LT-2 5000ML Come quantita, come già ti hanno detto prendine 1,5 Litri per tipo, anche se in realtà ne serve un po meno
Si, sono flaconi da 0,5 litri ene servono tre Quello del cambio è in taniche da 5 litri ma a me lo hanno venduto anche sfuso a litri, unico appunto devi portarti un recipiente per metterci l'olio. Tanto per la cronaca, questi oli sono gli stessi anche per M3 E9X
Si è diverso l'olio del differenziale, semplicemente perchè il differenziale M3 è autobloccante a lamelle e l'olio serve anche per azionare il meccanismo di bloccaggio.
Ok grazie! Dici che sul differenziale della mia andrebbe bene lo stesso? Invece per la mia quello del cambio me lo hanno dato! Non so perché facciano queste differenze. OK grazie. Andrebbe bene sulla mia secondo te? PS: A che percentuale di bloccaggio è tarato l'autobloccante della M3 E46?
Per la tua quello dell'M3 non va bene, mentre per quanto riguarda il bloccaggio, se non ricordo male è variabile e funziona con una pompa all'interno del differenziale e può arrivare anche al 100%, ma non sono sicurissimo di questo
Non sono sicuro sia compatibile con tutte le connessioni, ma sinceramente metterei su un quife, mi risulta ci sia il kit già pronto plug&play e potendo scegliere in fase d'ordine la coppia conica, vai a spendere uguale che trovare quello di una M3, revisionarlo ed in caso cambiargli la conica.