M3 E46 domande | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 domande

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da francesco1980, 22 Maggio 2010.

  1. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    la mia E36, che uso anche per andare in pista, ne ha 190000.

    Ovviamente ogni tanto necessita di qualche intervento: a parte le classiche parti ad usura (frizione, freni), in 5 anni da che l'ho presa ho sostituito qualche gommino, un braccetto sospensione, adesso dovrò far vedere i supporti differenziale.....ma nel complesso va come un orologio.

    Ho incontrato al ring M3 tedesche che hanno fatto più di 250000km....cmq, se tenuta bene 130000km per una m3 non sono quasi nulla.

    Se tenuta male, anche 30000 possono essere tanti.
     
  2. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ti ringrazio , le EMME merita di essere trattata da regina ..
     
  3. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    dipende su che selezione sei , hai una scielta di ben 6 velocità , l'ultima solo a dsc disattivato. Le selezioni sono usabili sia in sequenziale che automatico
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mettere in dubbio è una cosa, avere le prove che i km sono stati abbassati da diritto a fare una denuncia.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se metti in full automatico e con le prime modalità, è normale che scali quando lo decide lei e sia lenta e soft, sono modalità apposta.

    Se vuoi tutto libero metti una modalità dalla 4 in poi in manuale e a parte qualche raro caso (che la centralina giudica pericolosa, tipo scalare con motore su di giri in curva con la modalità 4 e mi pare pure la 5), il resto è totalmente sotto il tuo controllo.
     
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ah ok, adesso ho capito cosa intendevi :wink:

    in sequenziale, da quel che ho capito io, le limitazioni in cui il cambio non reagisce esattamente come tu comandi sono:

    - scalata di marcia che manderebbe in fuori giri

    - salita di marcia che manderebbe il motore sotto i 800-1000 giri

    - salita di marcia quandi sei in salita troppo basso di giri (e credo con volante sterzato): c'è una curva semitornante in montagna dove la m3 rifiuta sempre il passaggio 2-3

    - con il programma S1, specifico per fondi a bassa aderenza, il cambio nelle scalate automatiche quando ti fermi si predispone per la partenza in seconda; se vuoi partire in prima devi metterla tu

    queste tra l'altro le ho provate di persona...non so se ce ne sono altre.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esattamente come fa e ha sempre fatto lo steptronic!
     
  8. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    oggi ho capito bene come funziona tutto sia in automatico che sequenziale grazie a tutti ..

    Però non capisco una cosa , sul 335i steptronic in D la frizione già staccava invece SMG bisogna dare gas per farla partire è cosi o è la mia frizione in fin di vita ?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh no, la "cosa" è diversa.

    sul 335i avevi lo steptronic, che è un automatico a convertitore di coppia a ingranaggi epicicloidali.

    sull'M3 hai un sequenziale elettroattuato, che ha un principio di funzionamento diverso.

    in poche parole, hai un cambio manuale dove servomotori fan quello che faresti tu se fosse manuale
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah ho capito ora allora è tutto normale , invece io pensavo a qualche problema di frizione o cambio :confused:

    sono molto piu tranquillo ora :razz: , grazie rep+
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per così poco! grazie comunque!
     
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Ragazzi ho la spia avaria motore accesa , la macchina ha gli scarichi aperta ( sembra una ferrari dopo i 6000 giri ) il venditore mi ha assicurato che la spia ce per via degli scarichi aperti non omologati .. Per far togliere la spia che devo fare ?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    fai una diagnosi così azzeri l'errore e verirfichi anche a cosa è dovuto, che al limite torni dal venditore a dirgliene 4!
     
  14. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    oggi pomeriggio passo in Bmw e vediamo che dicono ..Ma inserendo la chiave nel loro computer riescono a vedere se la macchina ha qualche anomalia giusto ?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    dovrebbero attaccare la diagnosi all'auto, non attraverso la chiave
     
  16. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah ho capito grazie ..
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi risulta difficile che per via degli scarichi, si accenda la spira, sempre che non siano stati tolti i katalizzatori...
     
  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    sono andato pomeriggio in bmw , esatto sono stati tolti i catalizzatori
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Bruttissima cosa a mio parere, non tanto per il discorso inquinamento, quanto per l'erogazione del motore che ne risente sicuramente.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    già, quasi nulla contropressione, spavalda agli alti è un pò più morta ai bassi.

    e ritengo anche funzionamento non eccellente del debimetro
     

Condividi questa Pagina