Il peso si sente ma di effettivo son poco più di 100kg e poi ci son quasi 30.000 euro.Quelle gomme van bene solo in pista visto che finchè non sono calde non tengono niente e durano 5000km in media.E poi se uno le vuole basta ordinarle al primo cambio gomme,dopo aver conosciuto bene la macchina con le gomme stradali,ovvero con limiti più bassi e reazoni più progressive.L'assetto costa ma è molto migliore di quello di serie del CSL,sottosterza ancora troppo facendo solo gli angoli e per un uso intenso in pista molti fanno l'assetto(pss9 o roba simile) anche a lei. E poi non c'è neanche la carta del valore collezionistico,ne ho viste del 2003 a 48-55.000 L'M3 è bella proprio perchè ci fai tutto e fa tutto piuttosto bene,ma se si cominciano a levare le comodità perde molti dei suoi pregi e non diventa comunque l'arma da pista che non può diventare,seppure si comporti bene anche tra i cordoli,specie se adeguata bene(rende meglio una 997S che non è certo una macchina estrema in Porsche) per essere...questo secondo me ovviamente.In più per me il cambio manuale è irrinunciabile.
Per quanto siano diverse io penso che la differenza di prezzo tra M3 e CSL non vale la pena di farsi un CSL, specialmente se scendi da una M3 Poi aspetta, tra E36 ed E46 cambiano parecchie cose oltre al motore, cambia proprio la macchina, non e' come cambiare una M3 con un Csl.
differenze una M 3 csl pesa quasi 140 kg in meno; ma oltre al peso ci sono differenze di assetto notevoli; p.e le articolazioni sono montate su giunti rigidi invece di quelli di gomma; cosa che annulla le deformazioni, lo sterzo è più diretto e la carrozzeria più rigida; i freni sono diversi; le gomme sono le Michelin sport cup (equivalenti alle Pirelli p zero corsa), ottime su asfalto asciutto; tanto che si possono ottenere accelerzioni laterali al livello di quelle di macchine ben più costose; certo, la differenza di prezzo era notevole.... saluti
Il fatto delle "articolazioni" senza l'nterposizione di gomma è una cosa vatagiosissima a livello di precisione e immediatezza nella guida.. tra l'altro non si va incontro al cronico snervamento dellagomma con il passare degli anni e l'utilizzo... infatti, sulla mia M3 ora monterò i supporti PowerFlex proprio per rendere l'auto più reattiva. Sui pneumatici i Pzero corsa non sono più stardali? i Cup non sono semi-slick?