M3 E46 battito in testa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 battito in testa

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mounty, 2 Ottobre 2015.

  1. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Ho già fatto qualche pieno con additivi ma non è cambiato nulla, ora provo con qualche pieno con la 100 ottani
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    per i km che hai starei tranquillo, sempre chesiano originali.

    tutta via è previsto la registrazione delle punterei.

    il rumore vanos lo senti bene tra i 2500/3000 giri
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Soluzioni a mio parere dalla più semplice alla più costosa:

    -benzina migliore

    -additivi per pulizia sistema di iniezione

    -controllo con diagnosi

    -controllo candele

    -pulizia degli iniettori su banco apposito

    -controllo sensori battito in testa (ce ne sono tre, uno può essere rotto)

    -registrazione punterie meccaniche (se non ancora fatta).
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Giusto.
     
  5. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Grazie a tutti.

    Rispondo ad alcuni di voi:

    - i km sono i suoi effettivi;

    - la diagnosi ovviamente l'ho già fatta fare, ora non ricordo esattamente l'esito ma era qualcosa del tipo che in due cilindri venivano rilevati dei gas di scarico non conformi (e secondo il mio meccanico ciò spiega lo "sporco" presente in questi due cilindri con conseguente battito in testa);

    - per quanto riguarda il rumore, effettivamente lo sento bene tra i 2500 e i 3000 giri, ma lo sento solamente se il motore è sotto sforzo. Non lo sento ad andature costanti o da fermo. Potrebbe comunque essere il vanos?
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Kit Beisan e via il dubbio.
     
  7. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    A 114.000 km ?? Buttiamo i soldi e via.
     
  8. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Cos'è questo kit?
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    È successo ad uno del forum, che conosco, quindi sicuro, che aveva la testata lenta, e dava questo sintomo.

    se senti rumore tra i 2500 e 3000 il vanos non lo escluderei.si sente più in marcia che da fermo, certo.

    Ma si ripara.è una CAzzata, ovviamente per chi lo sa fare
     
  11. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Il problema è appunto una diagnosi corretta per non andare a buttare via dei soldi
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    capisco, e condivido, ma da qua nn si puo consigliati di piu

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    di dove sei?
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Modena!

    Deve trovare un meccanico serio dove fidarsi!

    ma con certe auto è come lanciare 5 mila euro per aria ed aspettare chi se li prenda. Sperando che non diventi una catena di sant'antonio!
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    troppo lontano!!! mi spiace
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Cosa tutt'altro che scontata sulle nostre, perchè la centralina non ha una diagnosi passo passo come le altre più diffuse.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma m3 e46 ha punterie meccaniche??

    Non sono idrauliche??

    Gia risposto, non avrei mai pensato! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2015
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Era la soluzione migliore per un motore per poter girare a 8000 giri (tra l'altro sul S54 in versione estremamente evoluta), le punterie idrauliche sono state introdotte dalla generazione di motori M successiva.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh mah... i vtec? I vari ferrari?

    Non capisco perché.. alla fine non è un organo in movimento, cosa cambiava avere i bicchierini idraulici col recupero del gioco?

    Giuro, ho fatto due occhi così quando ho letto! Mai visto di buon occhio le punterie idrauliche

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  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E' un organo più che in movimento, anzi, si può considerare un componente fortemente accellerato, più del manovellismo, non è un caso che in formula 1 si utilizzono molle a gas per le valvole e non le "solite" molle elastiche.

    Il Vtec ha la particolarità di avere il cuore del sistema, proprio nelle punterie, ma vanno regolate le valvole anche qui, solo che non ci sono i piattelli da cambiare, ma delle viti da registrare, simili ai sistemi ad aste beilanceri.

    I bicchierini idraulici fino a pochi anni fa, non digerivano regimi elevati, l'olio all' interno deve essere in pressione sufficiente per non trafilare indietro quando la camme preme, se però è troppo elevata la pressione, il bicchierino preme sulla camme anche nella parte "neutra" aumentando l'usura.

    Ferrari usa da tempo punterie idrauliche, ma hanno ovviamente altri costi
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Capito... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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