M3 e46 2002 help

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da igorkj, 5 Giugno 2012.

  1. Matte85

    Matte85 Kartista

    177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Catena della distribuzione? se si allunga anche di un minimo il motore non e piu perfettamente in fase, potrebbe causare rumori (battito in testa) e la spia del motore si dovrebbe accendere, nel caso cmq con la diagnosi centraline dovrebbe essere registarto il codice di errore, a bassi regimi è ritardato e fa fatica a prendere di giri, al contrario a regimi elevati funziona regolarmente......
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    C'è una tolleranza sull' allungamento della catena di distribuzione, ora purtroppo non ho più il dato, ma se è entro questa tolleranza, il motore è considerato perfettamente efficiente.
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Può darsi che la tua sia più sensibile alla benzina 95 ottani, rispetto alle altre, la mia ad esempio picchia molto molto poco ed ho fatto prove con benzine speciali e normali additivate, e non ho mai notato differenze troppo tangibili, se non più in rotondità di funzionamento.
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    portame sta macchina x favore!!!!!
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    gia si potrebbe!!!
     
  6. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Moooolto volentieri, solo che ora vivo a Trieste e sei un po fuori mano!!! Altrimenti sarei già li!!!!
     
  7. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    peccato...avevo letto roma...

    cmq la catena è un 'ipotesi remota....

    ma tu nn scendi mai?
     
  8. Matte85

    Matte85 Kartista

    177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Concordo con te, diciamo che si dovesse allungare piu di quel "minimo" potrebbe causare problemi che sono già stati citati prima.
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il problema è che tutte queste cose in BMW le dovrebbero sapere e controllare...
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    è solo una mia ipotesi, ma sul motore c'è un sensore di fase: se il valore non è quello corretto (perchè il vanos non funziona o perchè si allunga la catena) la centralina lo rileva e dovrebbe memorizzarne l'errore relativo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Esatto!!! Ma in BMW dicono:

    In centralina non ci sono errori!!! E' tutto perfetto, devi solo sostituire la pompa SMG, poi se viene fuori altro ci si penserà..... 2770,00Euro

    Dio solo lo sa.... oggi ho un mio parente che mi mette a disposizione la diagnosi e vediamo se si possono fare test specifici dei vanos e fase!!! etc etc

    Vi tengo aggiornati!!
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    se è la diagnosi che ti permette di leggere i valori in tempo reale, prova anche ad usarla guidando: verifica se tra i vari segnali dei vari sensori ci siano valori incongruenti con quello che succede (es, temperatura aria ingresso 80°c o -10 ecc): sono situazioni che non danno errori ma possono far funzionare male il motore.

    oppure se ci sono valori di autoadattamento molto alti per qualche elemento.
     
  13. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Allora ho provato con uno strumento che non permetteva di fare grandi cose!!!

    Unica cosa... ti posso dire che i valori della massa d'aria al minimo erano oscillanti e non lineari.

    Devo trovare un altro strumento perché volevo verificare la pressione della pompa olio del SMG ma non mi permetteva di fare niente!!!

    Quindi altro giro altra corsa!!!
     
  14. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Si spesso, ma con le spie che si accendono in autostrada sono un po restio a fare KM!!!
     
  15. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    io avevo un m3 ma manuale, se passi di qua potrei dirti se come potenza ci sei, sicuramente le spie che si accendono significa che comunque qualscosa di storto la macchina ce l'ha
     
  16. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Mi associo all'offerta della prova, dato che siamo "vicini".
     
  17. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Ufficiale sono rimasto fermo.... non si inserivano più le marce!!!!!! OTTIMO Giuro se la E90 non fosse omologata solo per 4 me la prenderei!!!
     
  18. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    direi che sembra proprio un problema di smg a sto punto
     
  19. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Speriamo sia solo quello!!! Comunque con i 2700 euro mi cambiano tutto l'SMG tranne ovviamente il cambio!!! Quindi non solo pompa ma anche il resto!!! Tral'altro sembra efettivamente che abbia la frizione finita!!!

    FESTAAAAAAAAAA
     
  20. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    azz mi dispiace, d'altronde è risaputo che l'smg non è il pezzo forte della nostra M purtroppo... per il resto del cambio non ti preoccupare, a meno che non sia stato maltrattato di brutto ti dura una vita

    comunque non capisco come mai se l'smg è saltato non abbia dato qualche errore/problema più specifico che dovrebbero risultare dalla lettura della centralina (e che comunque un meccanico BMW dovrebbe saper trovare/interpretare a mio avviso...)

    p.s. nei 2700 è compresa la frizione o no?
     

Condividi questa Pagina