Catena della distribuzione? se si allunga anche di un minimo il motore non e piu perfettamente in fase, potrebbe causare rumori (battito in testa) e la spia del motore si dovrebbe accendere, nel caso cmq con la diagnosi centraline dovrebbe essere registarto il codice di errore, a bassi regimi è ritardato e fa fatica a prendere di giri, al contrario a regimi elevati funziona regolarmente......
C'è una tolleranza sull' allungamento della catena di distribuzione, ora purtroppo non ho più il dato, ma se è entro questa tolleranza, il motore è considerato perfettamente efficiente.
Può darsi che la tua sia più sensibile alla benzina 95 ottani, rispetto alle altre, la mia ad esempio picchia molto molto poco ed ho fatto prove con benzine speciali e normali additivate, e non ho mai notato differenze troppo tangibili, se non più in rotondità di funzionamento.
Moooolto volentieri, solo che ora vivo a Trieste e sei un po fuori mano!!! Altrimenti sarei già li!!!!
Concordo con te, diciamo che si dovesse allungare piu di quel "minimo" potrebbe causare problemi che sono già stati citati prima.
è solo una mia ipotesi, ma sul motore c'è un sensore di fase: se il valore non è quello corretto (perchè il vanos non funziona o perchè si allunga la catena) la centralina lo rileva e dovrebbe memorizzarne l'errore relativo.
Esatto!!! Ma in BMW dicono: In centralina non ci sono errori!!! E' tutto perfetto, devi solo sostituire la pompa SMG, poi se viene fuori altro ci si penserà..... 2770,00Euro Dio solo lo sa.... oggi ho un mio parente che mi mette a disposizione la diagnosi e vediamo se si possono fare test specifici dei vanos e fase!!! etc etc Vi tengo aggiornati!!
se è la diagnosi che ti permette di leggere i valori in tempo reale, prova anche ad usarla guidando: verifica se tra i vari segnali dei vari sensori ci siano valori incongruenti con quello che succede (es, temperatura aria ingresso 80°c o -10 ecc): sono situazioni che non danno errori ma possono far funzionare male il motore. oppure se ci sono valori di autoadattamento molto alti per qualche elemento.
Allora ho provato con uno strumento che non permetteva di fare grandi cose!!! Unica cosa... ti posso dire che i valori della massa d'aria al minimo erano oscillanti e non lineari. Devo trovare un altro strumento perché volevo verificare la pressione della pompa olio del SMG ma non mi permetteva di fare niente!!! Quindi altro giro altra corsa!!!
io avevo un m3 ma manuale, se passi di qua potrei dirti se come potenza ci sei, sicuramente le spie che si accendono significa che comunque qualscosa di storto la macchina ce l'ha
Ufficiale sono rimasto fermo.... non si inserivano più le marce!!!!!! OTTIMO Giuro se la E90 non fosse omologata solo per 4 me la prenderei!!!
Speriamo sia solo quello!!! Comunque con i 2700 euro mi cambiano tutto l'SMG tranne ovviamente il cambio!!! Quindi non solo pompa ma anche il resto!!! Tral'altro sembra efettivamente che abbia la frizione finita!!! FESTAAAAAAAAAA
azz mi dispiace, d'altronde è risaputo che l'smg non è il pezzo forte della nostra M purtroppo... per il resto del cambio non ti preoccupare, a meno che non sia stato maltrattato di brutto ti dura una vita comunque non capisco come mai se l'smg è saltato non abbia dato qualche errore/problema più specifico che dovrebbero risultare dalla lettura della centralina (e che comunque un meccanico BMW dovrebbe saper trovare/interpretare a mio avviso...) p.s. nei 2700 è compresa la frizione o no?