M3 E 46 problemi vanos | BMWpassion forum e blog

M3 E 46 problemi vanos

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da icaro62, 29 Giugno 2008.

1. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Salve ragazzi da tempo sento parlare a volte di eventuali problemi al vanos.Cosa consiste?Qualcuno ha gia avuto problemi in passato e come si manifestano?Calo di prestazioni rilevante? Agli alti regimi? Mi piacerebbe saperne di piu !!.
    ciao a tutti!:biggrin:

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il calo di prestazioni cè sempre.
    Possono esserci dei rumori come di battito

3. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    molto interessante...ogni tanto sulla mia in accelerazione dai bassi sotto i 3000 sento uno strano e leggero rumorino, come di una rotella che gratta o che gira a vuoto...ma è molto leggero...e parlando di cali di potenza...beh niente, tira sempre da bomba solo come un'emmona sa fare ;)

4. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Forse sara' la mia impressione ma a volte sembra che vad ameno del solito..o forse e' la centralina che agisce in maniera differente se vado piano per un po' e poi tiro. Mi sembra addirittura che quando si accende la spia riserva carburante vada veramente piu piano e l'ho notato sin dall'inizio. ma come dico forse e' la mia percezione.

5. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Ho vissuto di persona il non funzionamento del vanos sull a E46 e vi garantisco che la macchina la sentite che non va, lentezza a prendere giri e non li prende neanche tutti ,devo dire che rumori anomali dal vanos non ne arrivavamo in fatti all'inizio come problema era stato scartato

6. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Vanos...

Sull'M3 E46 manuale che avevo prima, mi ero accorto che mantenendo il motore fisso sui 3200 giri (in folle e fermo naturalmente) sentivo un battito in testa abbastanza evidente "all'orecchio" e, preoccupato, mi rivolsi alla conce BMW per prospettare il problema. Il capofficina, appena sentito il tutto, mi disse che era il vanos e bisognava sostituirlo. All'attimo iniziai a sudare freddo, anche perchè la macchina aveva superato da circa un mese i 4 anni di garanzia ed aveva esattamente 102.000 Km. Nonostante tutto, la diedi in concessionaria per la sostituzione de vanos. Dopo 2 ore dal momento in cui avevo lasciato l'auto in officina, mi arriva una telefonata dalla BMW che mi informava che la sostituzione del vanos avveniva in garanzia e che avrei pagato solo la manodopera.#-o Mi era andata bene (prezzo 1800 euri). Sostituito il tutto, con il vanos nuovo di zecca, tutto contento ritiro l'auto, ci giro un pò di giorni facendo qualche migliaio di km, e per curiosità riprovo se sento di nuovo quel rumore di battito.... uguale a prima 8-[. Di fatto ora l'auto l'ho venduta perchè me ne sono preso un'altra, ma tutt'ora gira senza problemi ha 130.000 km e va come una bomba.:biggrin:.....
    Considerazioni..... :-k..... ma era proprio da sostituire il vanos? :confused:

7. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Assolutamente no...
    Ma sei sicuro che te l'hanno cambiato veramente e che non ti hanno preso per il culo ?

Il rumore che sentivi sicuramente era quello normalissimo delle punterie.

Se è il Vanos a fare rumore il rumore proviene dal Vanos , non da altrove

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2008
  8. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    a me fà uguale quando si scarica la batteria, appena attacco i cavi e accendo l'auto, non và una cippa, x poi poi tornare a pieni cavalli dopo qualche km e qualche spegni accendi....
    sarà che si resetta la centralina e che poi deve riabituarsi al guidatore?

9. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si è normale dopo che stacchi la batteria

10. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    grazie, questo mi rassicura...

11. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    attenzione! potrebbe essere normale; piccole (ma neanche poi molto piccole..) differenze di prestazioni si avvertono durante l'arco della giornata, sopratutto sugli aspirati a benzina!!

ad esempio al mattino in questo periodo l'aria è carica di umidità che si è condensata durante la notte e la carburazione ne risente in quanto essa abbassa la temperatura di combustione nel cilindro, quindi tende al ricco e l'erogazione un pò cambia, verso le 2 la temperatura + alta fa si che l'ossigeno nell'aria diminuisca in valore assoluto e quindi il motore è ancora meno pronto; le prestazioni migliori si ottengono alla sera dove l'aria (ormai priva di umidità eccessiva) si raffredda aumentando di densità e portando quindi + ossigeno al motore...un piede sensibile se ne accorge eccome di queste variazioni, sopratutto si rispecchiano in una diversa prontezza di risposta ai bassi regimi!

12. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    Vanos

.... per cambiarlo son sicuro che me l'hanno cambiato perchè il pezzo si vedeva che era nuovo di pacca... però ce da dire che il problema del battito a 3200 giri era rimasto... mah... non so che dire....:-k

13. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ci credo che è rimasto.
    Non era quello il problema

14. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599

...ecco appunto... vatti a fidare di sti tecnici BMW... si paga e non si ha soddisfazione... ste cose proprio non riesco a digerirle.:evil:

15. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    scusate l'intromissione ma pur non avendo l'm3 (magari l'avessi) ho anche io un problemino del genere..vado in giro..spengo la macchina, quando la riaccendo perdita di cavalli (ne ho 150) perdita di velocità motore a prendere giri..ma dopo qualche spegni e riaccendi torna tutto normale..come stasera..qualche consiglio? è un m52 come motore e ha 6 cilindri..grazie a tutti

Condividi questa Pagina