M3 CSL Vs. 911 GT3 Mk1

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 2 Dicembre 2006.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Girovagando su internet alla ricerca di qualche dato sulla CSL ho trovato queste due tabelline:

Da quello che mi è parso di capire non c'è poi tutta questa supremazia da parte della 911 GT3, anche se da quel che sembra le Sport Cup della CSL sembrano fare la differenza (il CSL riesce ad avere una velocità maggiore in curva al Nurburgring)

A voi i commenti.

2. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    quella però e' la 996pre rest

la rest ha 381 cv e sta davanti

poi come giustamente fai notare la gommatura crea la differenza

3. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... c'è da dire che la GT3 Mk1 forse è la più "dura e pura" tra le varie versioni. Nessun controllo elettronico, solo un ABS tarato per l'uso estremo. Già con la Mk2 entrò il PSM e il controllo di trazione. Con la 997 anche il PASM. Non voglio star li a fare il fenomeno da baraccone, però nella filosofia alla base del progetto GT3 non sono previsti controlli di trazione e quant'altro. Un po' come una F40, ci azzecca poco con la Enzo in quanto a "spirito". Numeri a parte.

4. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E comunque il CSL senza le SportCup in pista qualcosa lascia alla GT3. Fermo restando che è BIBLICAMENTE veloce e praticamente quasi incollata al culo della GT3 in moltissimi aspetti.

5. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    Csl Forever ... :D:D

6. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Come si dice.. è tutta gomma:mrgreen: .Paragonare una macchina con le gomme stradali di 6 anni fa con una con le sportcup non ha senso.Le velcoità in curva(dall'inserimento all'uscita) di una mk1 con PzeroCorsa sono mooolto diverse se sfruttata a fondo da quelle di una pur fantastica csl.
    La mk2 aveva i freni anteriori a 6 pistoni con disco da 350 mm in più,modicfiche al cambio e discorso estetico,non aveva ne controllo di trazione nè stabilità,solo la 997 Gt3 ha il controllo di trazione(solo quello e disattivabile per fortuna).

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto.

8. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Non posso dare un giudizzio tecnico posso solo dire che sono stato sulla GT3 quella da 360cv il proprietario veniva da una M3 e46 (non CSL)e come dite voi lui dice "la GT3 e piu' in tutto" oltre tutto la GT3 in questione ha un kit che non ricordo il nome che esce gia di fabbrica.

Io personalmente preferisco la CSL piu' discreta meno vistosa

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La csl, se non ricordo male è stata costruita intorno alle sue sport cup.
    Senza quelle gomme era un'altra cosa.

Purtroppo per Bmw è stata ancora una volta un'occasione mancata.](*,)

10. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    senza nemmeno pensarci
    La gt3 tutta la vita,per chi vuole andare in pista e dargli il GAS!
    Per chi si accontenta di fare le rotonde di traverso,va bene anche la csl:mrgreen:
    onestamente,la csl per renderla seria tocca intervenire di freni che aihme' nn costa poco e penso anche di assetto ma non avendola mai provata non ci metto la mano sul fuoco...
    Dopo senza contare che quelle hanno piu motore,piu telaio e tante altre cose penso che la scelta sia scontata,da una parte e' normale visto che costava 30.000 euro di piu'....
    Dopo con la porsche fanno dei belli eventi in pista organizzati da porsche italia e la bmw in questo e' proprio assente..

11. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    E' bello vedere come in forum BMW si ragioni col cervello e non col cervello bmwista,è segno di intelligenza!:wink:

12. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    mmm su questa frase non sono d'accordissimo.... BMW ha sviluppato la CSL con le Sport Cup..ed il merito va a BMW diaverlo fatto...! tanto che oggi ci è arrivata anche Porsche, con un paio di Sport Cup "dedicate" alla 997 GT3...

quindi onore alla BMW che per prima ha fornito un auto da pista con gomme da pista.. Se le altre di serie non le hanno sono azzi loro... se vogliamo considerare le auto di serie..:mrgreen: è un pregio di BMW ed un difetto degli altri..non viceversa...

Detto questo.... quoto quanto detto qui sopra da Fast e Alex...
    la CSL per rimane un auto incredibile...e con fascino da vendere...e solo la GT3 infatti per me le è superiore...

E peronsalmente in BMW faccio un solo grande appunto per la questione freni.. se avesserio azzeccato quelli... sarebbe stata un'altra vita..
    Perchè a livello di assetto..allora anche con la GT3 c'è da lavorare con auto di serie, almeno a sentire tutti i proietari che conosco e che la usano in pista!

Di mio dico GT3, la numero uno, ma CSL la numero due solo di un soffio.. BMW partendo da una berlina..ha tirato fuori un oggetto incredibile... in grado di dare fastidio ad auto che costano una volta e mezza un CSL...

Come già detto in passato con altri... io chiederei solo il prossimo CSL con Brembo e cambio manuale... li mi toccherebbe fare pazzie per averne una un giorno...#-o :lol: :lol: :lol:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La prossima M3 dovrebbe essere la macchina di Priaulx col 6L M Power. Stop.

14. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    E invece sembra che senza V8 non potessero aumentare i cavalli:evil:
    Basta che non aumenti di peso come ho letto da qualche parte(le ultime notizie dicono 50-100 kg) e che non vada veramente come un CarreraS da 355 cavalli sul dritto(come appena letto anche questo) avendone 415,se no non ci siamo proprio.

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Un 320Si WTCC ha ad esagerare 300CV, ma non ci arriva.
    Mettici il motore della tua, poi ridiamo!:mrgreen:

16. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì certo:mrgreen: :wink: Però non pesa più della mia,non ha gomme stradali e assetto sottosterzante(a prescindere dalla rigidità telaistica).
    Da quello che ho visto la mia come è adesso a parità di gomma di un Gt3 996 tranne nel caso in cui questa sia veramente sfruttata a fondo(1% dei casi) non ha problemi a tenere lo stesso passo in curva dall'ingresso all'uscita e poi le vede andare via sul dritto,specialemente le mk2,quindi direi che la nuova avrebbe bisogno di un telaio già di serie più rigoroso(io ci ho dovuto spendere tanto) ma anche di un allungo decisamente più forte,pari a quello di una Porsche di pari potenza:wink:
    Devono pur fornirci un'arma con cui levarci soddisfazioni pesanti,se no non ne vale la pena:mrgreen:

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    alexx... ordina in BMW un bel kit Motosport CSL con tanto di airbox in carboniooooo.... sarai povero ma felice...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tra l'altro te lo ridico anche qua..la tua auto ora è uno spettacolo....!=D>

18. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sono già povero e felice:mrgreen:
    E con 2 recaro polepostion in tessuto ignifugo che forse metterò a breve sarò ancora più povero ma felice.
    Col kit CSL sarei in fuga dal direttore di banca e forse meno felice,però scappare col suono del CSL...beh in effetti sarei felice lo stesso:mrgreen: :mrgreen:
    Grazie per l'M3,sono contentissimo anch'io,finalmente è come la volevo!

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la felicità del resto non ha prezzo...:mrgreen:

20. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Zio ma la tua M3 e' nera? e domenica mattina era parcheggiata a Monza dentro il cancello quasi nell'angolo?

Condividi questa Pagina