Ciao a tutti, oggi ho comprato un csl nero. Prima dell'aquisto l'ho provato, ma il cambio nella modalita' sequenziale, ad eccezzione dell'ultimo programma, il 6° senza dsc, raccorda parecchio le cambiate.Anni fa avevo una m3 e46 normale del 2003 con smg, ma le cambiate erano molto + secche, dava molta + botta. Qualcuno di voi sa dirmi se ci sono stati dei richiami della gestione del cambio per addolcirlo un po' e renderlo + affidabile? O se di fabbrica dopo il 2004 uscivano piu' addolcite nei cambi marcia? All'inizio il problema pensavo fosse la frizione finita, ma se metto l'ultimissimo programma, il 6°, le cambiate le fa secche, quindi non c'e' un problema di frizione ma e' proprio la gestione cosi'. Qualcuno di voi puo' delucidarmi??? Ciao
Ok, quel che mi dici mi rincuora, ma la differenza di cambiata tra la mia vecchia e46 del 2003 e il csl del 2004 e' enorme. E ad essere sincero le botte "impressionanti" che dava la mia ex e46 mi preoccupavano un po' per l'affidabilita' di tutto il retrotreno e del cambio-differenziale.Alla mia ex a 50.000 km ho dovuto cambiare tutti i silent-block del retrotreno.Pero' era una cannonata ad ogni cambio!Una goduria! Ciao
Guarda Laguna Seca, ho la stessa sensazione anche io! Mi hanno fatto un richiamo sul softwere del cambio un anno fa e da quella volta il cambio mi da l'impressione che quando cambi a carico parziale sul gas a mezzo regime, trascini le marce quasi pattinasse di frizione. E' una sensazione un pò sgradevole perchè alle volte mi viene addirittura da alleggerire il gas, perchè sembra proprio che pattini la frizione. Sono tornato due volte in Bmw e mi hanno detto che la frizione è ancora perfetta e questo effetto di accompagnamento è normale. Mi fa piacere confrontarmi finalmente con un altro CSLista perchè non ero convinto al 100%. comunque se cambi a limitatore non lo fa anche se non sei sul programma più veloce.
vale anche per gli aggiornamenti su //M3e46 non CSL?? Non per altro ma anche io credevo di avere la frizione parecchio consumata o lo spingidisco che lavorava male o chissa' cosa, poi guardacaso quando vado sul prog.6 le cambiate sono violente,cerco di spiegarmi: nei programmi normali(di solito guido tra 4 e 5)con gas spalancato nel salire di marcia la frizione ''stacca'' violentemente ma poi riattacca in un modo che sembra quasi slittare,non esagerato pero' lo fa', nel prog.6,quello che richiede il massimo dalla meccanica la frizione ''attacca''inverosimilmente diretta e non fa' una piega, ecco perche' non mi spiegavo questo comportamento...ora inizio forse a capire. Spero di avere conferma
secondo me il tutto è rapportato a quanti giri si cambia marcia.perchè tra 4000 e 7000 c'è un bella differenza.
per quel poco che ho potuto osservare mi sembra che oltre il regimi di giri a cui effettuare la cambiata, la velocità di attacco della frizione vari anche in base alla percentuale di apertura del gas. mi spego: ponedo fisso il regime di cambiata a 6000 giri la frizione attacca piu veloce se il pedale è tutto premuto piuttosto che se lo teniamo a 1/4 della sua corsa. in queasto ultimo caso la frizione attacca piu dolce quasi come se slittasse.
salve ho notato che dopo aver rimappato le cambiate fino al programma 5 non sono piu secche come prima..... ma nella modalità 6 si
Ciao, ebbene si, spero di non aver preso una bidonata!!! Il prezzo era veramente buono secondo me. Eri andato a vederla? Avevi trovato qualcosa che no quadrava? L'ho presa sabato, ero fuori dalla concessionaria alle 8.15, ben 45 minuti prima dell'apertura.Avevo paura che me la rubassero!!! Non l'ho ancora in mano, 10 gg han detto.
Ciao, durante la mia prova del csl, anche ad acceleratore a fondo, senza mollarlo, cambiando a 8000 in programma 5, non dava botte e faceva tipo un effetto slittamento che raccordava la marcia.In programma 6 invece attaccava secca, ma equivalente a quanto faceva la mia vecchia e46 in programma 3 o al max 4! Comunque questo upgrade del software del cambio mi rincuora, signiifica che fino ad oggi al csl che ho preso e' stata preservata la meccanica Al massimo penso che se uno volesse si potra' caricargli una gestione di quelle precedenti + cattive. Penso almeno!
no laguna nessuna bidonata, almeno penso sei arrivato e vero' giusto in tempo li ho chiamati lunedi per acquistare e mi hanno riferito che aveva gia' preso il volo AUGURI bell acquisto
Il mio CSL cambia forte sia in S5 che S6 sopratutto in confronto alla mia M3 E46 la quale mi innervosisce parecchio perchè o tieni giu tutto oppure il rilascio frizione resta piuttosto lento.
Ciao, ho avuto un'altra conferma; un ragazzo con un csl l'ha portato in concessionaria per un aggiornamento all'smg, ed al ritiro ha sentito subito gli innesti molto + dolci. La tua che anno e'? Non ti hanno mai parlato in concessionaria di aggiornamenti? O li hai rifiutati te?Ciao
La mia è settembre 2003 e fino ad oggi non ho mai sentito di aggiornamenti, tu mi sai dire quando è uscito l'aggiornamento sulla tua???
Ciao, al momento non lo so quando e' uscito l'aggiornamento, non ho ancora in mano nemmeno la macchina!!! Ma sicuramente vedro' di informarmi.La mia e' un 02.2004.
Ok, fammi sapere per l'aggiornamento :wink: PS: la Vette in firma è una Z06???? Spettacolare, ho visto l'annuncio su autoscout, peccato che per mè è ancora irraggiungibile.