Penso che tecnicamente non ci siano controindicazioni, anzi il GPL (e anche il metano) hanno più ottani della Shell V Power, quindi la cosa è certamente interessante. Però bisogna trovare un installatore bravissimo a tarare e installare un impianto ad iniezione liquida di GPL, allora si hanno prestazioni ancora superiori alla benzina. L'impianto è quello della ICOM e costa abbastanza. Ma deve essere ben tarato, altrimenti la macchina va molto male e allora non ha senso prendere una M3 per farla andare male, uno prende un 330i e lo lascia a benzina.
L'Icom JTG, l'impianto meno affidabile mai venduto in Italia e non per incapacità degli installatori ma per difetti congeniti nel componenti: ma quanti ne hanno dovuti sostituire in garanzia? Per non parlare di tutti gli Icom sradicati da Subaru dalle propie auto a causa dei clienti esasperati e sostituiti dai gassosi Brc. Per il liquido: vialle.
io conoscevo solo la Icom ad iniezione liquida. Le trasformazioni a GPL saranno sempre più diffuse e quindi bisogna prendere informazioni. Deve essere però ad iniezione liquida, quindi ci vuole una pompa supplementare nel serbatoio del gas, per tenere il GPL liquido. Chi sono gli altri produttori?
esattamente come le bmw a gasolio. perchè la bmw vera ha 6 o 12 cilindri e va a benzina. le altre sono state fatte per chi voleva auto che consumassero meno e comunque corressero. vedi 318i, vedi tutte le d. QUANTO DA ME DETTO NON E' VERO (anzi, lo è in parte :wink:) ma solo per farti vedere cosa si potrebbe asserire volendo essere coerenti con il tuo ragionamento
buona idea cosi almeno la usi tutti i giorni e non solo 2 volte alla settimana, oggi la benzina costa davvero troppo quindi anche potendo permettersi di fare il pieno spesso, secondo me e' meglio risparmiare e farsi un gpl, ed avere piu' autonomia
Per me è una furbata.. nel senso che mettendo il GPL sull'M3 vai in giro con una M e hai le prestazioni di una M (quasi) solo che rispetto a una che ha l'M3 normale, tu dai 20 euro al benzinaio e fai 200km, lui ne deve dare 40...
M3 non è un'auto da tutti i giorni, perchè questo post non è stato aperto nella sezione M3? Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i possessori di M3.. E' una bestemmia in chiesa. Non il gpl su auto, il gpl su una M3. PS: Collemaggio, ideatore del post è scomparso??
Continuo a non capire perchè il diesel deve essere da poveretti mentre il benzina da supereroi.... io che son passato da una 206 a benzina ad un 330 diesel, quindi ho fatto un passo indietro? il diesel ha un'altro andare, molta più coppia e più elasticità... sicuro non andrà come un V8 a benza di un M3, ma i tempi dei diesel lenti e parsimoniosi sono passati. Mio padre aveva un mercedes 200d degli anni 70, era un mulo da 70cv che però faceva 1000 km (con 40000lire di gasolio)... adesso i diesel vincono a Le Mans... e non vedo il perchè non mettere a gpl un motore...che sia di un M3 o di un Tram.
quoto, poi bisogna vedere uno che ci fa con l'auto. Se la usi tutti i giorni stai sempre nel traffico ecc, allora serve un gpl. Mi faccio un mazzo tanto x mantenere un m3 e xche non usarlo sempre
Se fai 200km al giorno, un pieno al giorno di gpl, sai lo sbattimento quotidiano del rifornimento? Questo è l'unico contro che ho verso gpl o metano: la lunghezza nel fare rifornimento, rispetto al gasolio e la relativa limitata autonomia. Ma ho scoperto l'acqua calda..
comunque vi dico la mia.. ecco cosa farò.. dal momento che faccio circa 25000km l'anno ( e non sono pochissmi con un m3) appena la prenderò spero entro giugno farò tranquillamente l'impianto gpl e poi se voi pensate che io sia un pezzente a me non mi interessa nulla io intanto giro con un M e me la spasserò alla grande ..... ciao ragazzi......
Sarà' un mio limite mentale.. Non mi vedo a far la spesa, caricare il baule con le casse d'acqua, mettere le pinne e la maschera ed andare in coda verso il mare durante il classico esodo d'Agosto.. Il Bmw M3 la metto nell'olimpo insieme a Porsche 911 e compagnia bella.. Usarla sì, ma con giudizio..con cura maniacale. Collemaggio: contento per te, se la reputi la scelta giusta, non posso far altro che augurarti in Bocca al Lupo! Mai pensato che gplizzare M3 fosse da pezzente cmq, contrario per altri motivi oramai già noti.
Per cortesia...Mettiamola così.. Io, non metterei il gpl/metano su una M3, la userei come seconda auto se potessi permetterla e non ci andrei in vacanza, a fare la spesa e tutto il resto. IMHO Pace e bene a tutti