Non vedo cosa ci sia di tanto strano, secondo te una 750i da 2 tonnellate va più forte della 335iCoupè? Nelle prove la M3cabrio ha staccato un peso di 1930kg, contro i 1600 di M3coupè e 335i. 330kg in più, adesso torniamo all'esempio della 750i: 400cv e 2 tonnellate, sicuramente su uno 0-200 con le sue 2 tonnellate non va più forte della ben più leggera 335i almeno fino a chè il peso prevale sull'aerodinamica. Quindi è fattibile che una 335i vada quanto una M3 cabrio ma fino a velocità in cui l'aerodinamica la fa da padrone. Da 0 a 200 o da 0 a 300 il lavoro quindi la potenza utilizzata dal motore per far accelerare un'auto non cambia, mentre per fronteggiare il muro d'aria che man mano si somma al peso, la potenza assorbita varia in modo esponenziale, al crescere della velocità.
Video perfetto, per chiarire ciò che ho appena spiegato, se notate a bassa velocità (se avessero fatto una partenza da fermo sarebbe stato ancora più evidente) la coupè (partita appena in ritardo) sfila la cabrio con una certa costanza fino a chè la velocità si fa veramente elevata, a questo punto il differenziale di accelerazione si attenua, perchè il peso ormai ha un impatto limitato sulla potenza assorbita mentre l'aerodinamica simile livella le prestazioni delle due auto. Insomma una 335i riuscirebbe a tenere il passo di una M3cabrio fino a velocità di 200km/h poi la differente potenza prevarrebbe sul differente peso, a meno chè la 335i ne prenda la scia
hai perfettamente ragione , però un auto con il nome M ( anche che sia cabrio ) non dovrebbe aver prestazioni come una normale serie 3..La M3 e46 cabrio era molto piu veloce della 330i cuopè...:wink: La M6 cabrio è molto piu veloce della 650i cuopè ..:wink: IMHO magari non è cosi , è un mio pensiero..
La M3 cabrio e la M6 cabrio sono auto da bar...punto (senza offesa per i possessori, è il mio modo di vedere le cose). Appena uscirà la 6coupè con il 4litri biturbo, avrà prestazioni simili alla M6 cabrio.
Ah...ho capito dove vuoi arrivare lo dico in ps. PS: la 335i e d non sono normali serie 3 coupè, sono due auto con due motori allo stato dell'arte, una volta non c'era una via di mezzo fra una normale 330i ed una M3. Oggi la 330i c'è, ed ha una differenza enorme con una M3cabrio. Così va meglio?:wink: