M3 cabrio o coupè??? | BMWpassion forum e blog

M3 cabrio o coupè???

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da davideM3, 15 Febbraio 2008.

  1. davideM3

    davideM3 Kartista

    136
    6
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    Porsche 996 cabrio e Cayenne S
    Salve a tutti ragazzi!
    Mi chiamo davide, sono nuovo da queste parti.
    Sono un appassionato di bmw dalla nascita e in particolare di tutte le M!

    Ho una domanda per voi tutti...sappiatemi consigliare in base anche alle vostre esperienze.

    Tenete conto che io sono un'amante delle sportive pure e che di farmi notare non me ne frega un bel niente.

    Il dilemma è il seguente:
    Sono prossimo all'acquisto di una M3 e46 smgII. Ne ho trovata una fantastica nera con gli interni ghiaccio, cerchi da 19, navigatore e tutti i tagliandi bmw. Mi hanno chiesto 30mila euro ma pagandola in contanti e senza permuta con 26mila la prendo.
    Ora però un mio amico mi ha detto: ma perchè non la prendi cabrio?
    Al principio ho subito detto di no perchè il coupè lo vedo più solido e prestazionale ma poi mi ha fatto venire un sacco di dubbi...

    consigliatemi voi...
    quali sarebbero i pro e i contro di una e dell'altra...a parità di dotazione e di condizioni generali della vettura.


    grazie
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    cabrio pesa di piu, va quindi un pelo meno ed è meno agile, ma se la usi su strada, la capote aperta e il sound sono tutta un'altra cosa :D
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao e benvenuto:wink:
    Premesso che l'///M3 E46 nasce coupè e manuale se non sei un fanatico cultore della guida all'aria aperta lascerei stare. Oltre alla manutenzione ordinaria (se come penso la vettura di cui parli rientra nel triennio 2001/2003 ha avuto sia il richiamo delle bronzine di banco che quello dell'SMGII, ed anche lì vai a sapere come son state rodate le nuove componenti dopo l'installazione, nel senso dai tagliandi puoi vedere se i richiami son stati fatti, ma non come) ci devi aggiungere tutte le magagne della manutenzione del tetto in tela, eventuale hard top per l'inverno (a cominciare da un semplice: dove lo metto d'estate?). Senza contare che tra ///M3 cabrio e coupè come performance non c'è paragone a favore del coupè ovviamente.

    Pensaci!
     
  4. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Questa è capacità di sentesi allo stato puro!

    MEGAQUOTONE!!!

    Federico ;)
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto anch'io ma aggiungo che non è solo il peso in più, ma dove è stato messo. Nel senso, contrariamente a Porsche le biemme cabrio col tetto in tela hanno il divano posteriore esageratamente imbottito d'acciaio per cercare di recuperare parte della rigidità torsionale che si perde rinunciando al tetto. Si insomma uno stratagemma alla "bonne soir finesse" che costa 200kg di zavorra piazzata male contro i 50kg scarsi di differenza tra un Carrera cabrio ed un Carrera coupè
    :wink:
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    per la capote va che non è che servano particolari accorgimenti...

    io l'hard top lo ho, ma l'ho tenuto su pochissimo anche di inverno, che è si comodo, ma l'unico vero vantaggio è che ha il lunotto dietro piu grande, per il resto la capote di tela al max fa filtrare sempre meglio il sound :D
     
  7. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Qui ti meritavi pure una rep+ ma mi dicono che nelle ultime 24 ore ne ho data troppa... bè, me la segno per domani :D

    A parte questo direi anche un'altra cosa che vale più o meno per tutte le cabrio. Scegliere una cabrio significa anche fare una scelta di vita: è più rumorosa, scricchiola, generalmente più rigida, potresti avere infiltrazioni anche minime, il bagagliaio non è quello di una coupè (figuriamoci poi quello di una berlina).
    Insomma, nell'uso pratico ha molti svantaggi e te lo dice chi ha fatto 200.000Km con una Z4 (il che significa che gli svantaggi di cui sopra vanno in media raddoppiati).

    Detto questo, se ami andare in giro con la capote aperta appena ci sono più di 14°, se adori il vento che ti scompiglia i capelli e il sole in faccia, se senti il bisogno di andare top down anche quando ci sono 40° all'ombra, allora la cabrio fa per te.

    Federico
     
  8. ///Power

    ///Power Secondo Pilota

    554
    5
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    48
    M3 e46 sMg II
    Io non mi lascerei scappare quella con gli interni ghiaccio... :redface: :redface:

    Poi sn gusti....km e anno?

    Cmq ora a ripensarci, magari avrei aspettato e l'avrei presa cabrio, ma sn cmq soddisfatissimo della coupè...:wink:
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Se vai spesso in pista: coupè
    altrimenti cabrio tutta la vita :wink: :cool:
     
  10. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    hai mai avuto un'auto cabrio o spider?

    ti assicuro che ti deve piacere veramente molto andare con la capote abbassata altrimenti ti rompi le balle in fretta
    anche perche per godere di un cabrio gia a 100 all'ora l'aria da fastidio quindi la godi per andare a spasso e andare a 100 all'ora con l'M3 e' davvero dura

    se invece fai un discorso di prestazioni allora il cupe e' superiore in tutto e per tutto
     
  11. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    mah credo anche io sia una soluzione da interpretare in questo modo...fino all'anno scorso avevo anche io una cabrio, una sl 55 amg per la precisione, e se devo dire la verità credo che in futuro non prenderò mai più un cabrio...si, bello il sound, bello l'aria sulla testa però come dice federico devi essere anche amante dei 40°C che ti cuociono la faccia d'estate o dell'aria fredda dell'autunno/primavera...poi se la usi per strada credo che 100kg più o meno non facciano differenza, a meno che non ti piace farti fermare spesso dalle uniformi blu...:mrgreen:
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io se l'avessi trovata cabrio l'avrei presa al volo però quì tutto dipende da che uso devi fare della macchina. Se giri in pista i Cv ci sono ma il peso è troppo e ti penalizza tanto, in strada invece non c'è nulla meglio del cabrio :D
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io piazzavo clima a palla sulla faccia e capote aperta con 40° all'ombra, ogni tanto dovevo fermarmi perchè avevo gli svarioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    bhuahahahah...gli svarioni...bella questa! :haha:haha
     
  15. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    adesso però non esageriamo, non penso che le prestazioni calino di brutto.
    Comunque ci sono quasi 200kg di differenza tra coupè e cabrio se non sbaglio; confermate?
     
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Magari in accelerazione no, ma quanto a tenuta e frenata la differenza si sente tutta...

    Federico
     
  17. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ....se vuoi respirare smog ogni qual volta sali in auto..:mrgreen:
     
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...quella che hai trovato penso sia ottima!


    vai di coupè :wink:
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    vedevo pallini gialli lampeggianti ovunque :mrgreen::mrgreen::mrgreen: meglio dell'LSD:mrgreen:
     
  20. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    bhè la fisica è fisica e non si discute, però credo che dipende anche dall'uso che fai del mezzo...pista ok, però su strada...o che sei un animale da "passo del cavallo" o "coste sant eusebio" a chiodo altrimenti per il passeggio non credo facciano molta differenza...no? :-k
    parere personale ovviamente...
     

Condividi questa Pagina