M3 a Vallelunga | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

M3 a Vallelunga

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 15 Marzo 2008.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Zio.. Ho pensato la stessa cosa :biggrin: Siamo sulla stessa linea d'onda (o d'ombra? :cool: )!
     
  2. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    sto ragazzo mi fa rivalutare i romani....#-o =D> :lol: :lol: :lol:



    ps: per tutti i romani sto a scherzà....forse...:lol: :lol: :lol: :lol:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ok hai RosSìkato sei troppo competitivo per me:wink:
    Si, forse l'ho fatto, del resto se non sapessi leggere gli errori di guida nei video non potrei migliorarmi.
    Smetti di trolleggiare, oppure posta il thread dove ho detto una cosa simile.

    Stai trolleggiando, voglio il post dove ho detto una cosa simile.

    Non lo dico io prendi qualsiasi prova di auto con gomme simili e vedrai che gli spazi di frenata sono simili, la differenza la fa la ripetitività della prestazione.

    Non ti ho mai visto.

    meno male che hai finito di trolleggiare mi stavo preoccupando.

    :haha :haha :haha Potevi dirlo subito che avevi RosSikato per questo, diciamo che ti stà bene per avermi pungolato per tutto il pre vallelunga, ti ricordo che mi hai pronosticato cose poco carine e... del 2'05" me ne hai parlato tu in tono di sfida poco prima di girare, ti ricordi???

    Sei tu che vedi le sfide ad ogni uscita di pista, ti ripeto per me è un'esperienza mia e non una gara a chi ce l'ha più grosso e duro.

    Ho fatto 3 giri con le gomme in pappa in 2', qui ti sbagli, ho solo ripetuto per tre volte gli stessi errori, il best lap l'ho fatto perchè in tutti e tre i giri ho trovato traffico adesso li posto tutti e 12 così ti tappi quella bocca.


    E' inutile che posti le faccine se mi dai dello sborone, qui stai attaccando me e questo non è bello soprattutto perchè ci conosciamo in RL.

    Il rancore ficcatelo dove puoi immaginare, aspetto un tuo PM.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Spero che anche tu non mi abbia frainteso cone ha fatto Fast, la Gt3 forse è raggiungibile ma tu...ho tanto da imparare, forse troppo.:cool:

    Il piacere è stato mio, saluti alla vera regina del TD di vallelunga per me lei è un mito, speriamo di riuscire a far prendere la stessa malattia anche a mia moglie.:mrgreen:
    Spero di non averti rallentato troppo, ti ho visto solo all'uscita della Campagnano.
    Non so, aspetto la Csl per decidere se fare o meno degli upgrade alla M.

    Semper Fidelis a Bmw.:mrgreen:
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola...con le Sportcup,freni seri e molle Eibach secondo me te la giochi alla grande con le Gt3.
    Il motore di certo non ti manca, il resto con cifre umane si "sistema".

    P.s:
    Appena esce per la tua M3 il filtro a pannello Supercompetition a secco ti avviso, con la rimappa ti può tornare molto utile per aumentare l'afflusso d'aria.
    Ricordo la mia M3 E36 321cv mappata era notevolmente migliorata con il fitro,specialmente in coppia.
    Lo scarico invece secondo me non vale la resa-spesa.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tototempi

    Questo è per Zampa, parli di 2' come realtà dei fatti, questo è il 6° giro in 2'00"431, adesso dimmi sono io che accampo scuse o effettivamente ho trovato un pò di traffico, possaimo dire che la M3 gira in 1'58"?
    http://www.youtube.com/watch?v=_G3KvwM_eMo

    E se alla guida c'eri tu o il Nonno, senza traffico, possiamo dire che potrebbe migliorare di altri 2"?

    Per te saranno chiacchiere ma io non ma l'aspettavo così veloce.:wink:
     
  7. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
  8. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    a Nico...ormai ti voglio "quasi bene"...:lol: ma se questo è traffico in pista fatti un turno con 30/32 moto in pista..e poi mi parli di traffico...:wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No Lele, non è traffico ma mi avevano fatto una testa così sulla etichette da mantanere in pista: alla Trincea mi sono tenuto a distanza sperando che mi lasciasse strada, al semaforo mi sono fatto vedere in esterna e quello della Mazda pur di non farmi passare ha iniziato a sbandare da tutte le parti, alla S era completamente fermo, alla fine ho preso le misure e l'ho passato prima della Roma.

    Mi concedereai che ho perso un paio di secondi o no?

    Il problema IMHO è che c'è gente nei TD che guarda prima i tempi e poi pensa al divertimento e sono le stese persone che hanno attaccato me di voler sfidare le persone in pista.

    Io sono andato lì sopratutto per imparare a conoscere la mia macchina.

    Il Nonno era lì ed è rimasto ben impressionato dalla M e a me basta.

    Zampa è convinto che la M faccia ca@are? Boh può essere ma intanto a vallelunga non c'era per poter giudicare.
     
  10. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    :-k :-k :-k :-k
    #-o #-o #-o #-o
    ma perchè anzichè star tutti a sblaterare non ci vediamo domenica 30 al pom. tutti a varano ?? è una pista piuttosto lenta ed evitiamo disparità di motore ...
    dai dai così sistemiamo tutti sti rosikamenti che ci sono sotto :razz: :razz: :razz: :razz:
     
  11. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    @nicola :guardando il video non riesco a vedere il cruscotto , volevo chiederti se il curvone lo affronti in piena o parzializzi e più o meno a che velocità lo percorri ?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Arrivavo al leggero scollinamento a 225 tachimetrici, frenavo dopo lo scollinamento impostavo in rilascio, per poi dare gas gradualmente per chiudere un leggero cambio del raggio di curvatura in uscita dal curvone.

    All'inizio lo facevo a 190 tachimetrici di percorrenza ma già dal IV° giro mi si alleggeriva il retrotreno in inserimento ed alla fine del turno ero sceso a 170.

    Ieri ho controllato gli angoli ed era troppo poco chiusa e camberata dietro, questo può forse spiegare l'instabilità.

    Adesso ho -1,45° di camber per ruota e +10' di Toe sempre per ruota.

    Prime erano a -0,9° e +4' .

    Giusto per capire la differenza con la GT3 e soprattuto con il Nonno, mi sembra che mi abbia detto che entrava a 210 tachimetrici.

    Lui potrà confermare.
     
  13. Bimmer

    Bimmer Kartista

    75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200

    Nessun problema, correttissimo! :wink:

    E' ingiusto paragonare una macchina derivata da un mezzo da corsa (la gt3 è derivata dalla Cup, non il contrario:wink: ) ad una 4 posti prestazionale che fa già miracoli in configurazione di serie, con assetto stradalissimo e di conseguenza non adatto alla pista...

    Se penso a come sia migliorata la ZM con alcuni interventi mirati, posso solo immaginare cosa si possa ricavare da una macchina che ha un casino di motore come la m3v8. :wink:

    Poi bisogna capire se il gioco valga la candela (per me no, per divertirsi va bene così) poichè secondo me per sistemare e adattare alla pista la m3v8 vanno spesi anche 10.000 euro, ma in questo ambito è sempre tutto relativo.
     
  14. Bimmer

    Bimmer Kartista

    75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200

    La velocità d'ingresso non la ricordo, in uscita quando la facevo bene (senza rallentamenti vari) ero in 4° a 7400 giri a livello del cordolo a sx.

    Dovrebbero corrispondere a circa 210, 220 la prima volta che vado in Germania provo.
    :lol:
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io vorrei dire una cosa.

    Un conto sono dei sani sfottò tra persone simpatiche che ridono e scherzano sui risultati della pista.

    Un conto sono le prese per il culo pesanti e l'aggettivare il prossimo sul come si è comportato in pista.

    Ho la vaga impressione che qui dentro ci si senta FIGHI se si è davanti a qualcuno o se si staccano tempi da 4 o 5 decimi inferiori rispetto ad auto con maggiori quantità di cavalli.

    Bhe, se questa impressione è vera, qui dentro c'è aria di repressi.

    Ho notato in qualche post una punta fin troppo acida rispetto a quello che avrebbe dovuto essere e non ne comprendo i motivi. :eek:

    Cioè ragazzi siamo seri, in questo 3d non c'è NESSUNO che abbia scomposto l'atomo o che abbia fatto qualcosa di magnifico, eclatante o degno di nota.

    Qui dentro si parla di girare con le macchinucce su di una pistina, parliamo di gioco da bimbo adulto, sarebbe bene rientrare in toni di confronto molto più rispettosi e non lasciarsi andare a giudizi sommari sul comportamento delle persone.

    Sono abbastanza deluso, pensavo girassero più neuroni e meno cog lioni da queste parti.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Si è questo il punto, non dimentichiamo che Vallelunga è una pista severissima per gomme e freni.

    L'obiettivo sarà quello di avere un'auto in regola con l'omologazione, visto che farò anche i viaggi con la famiglia e sarà quello di poter fare un turno con una sola pausa di raffreddamento.

    Non ho velleità tempistiche, mi piace capire e gestire il limite della macchina ed il fatto di avere un'auto che vai in crisi con un certo tipo di guida mi sprona ancor di più a migliorami.

    Gli upgrade previsti sono gomme e cerchi e pastiglie (olio e tubi).

    Una cosa è certa per adesso lo stress varia molto a seconda di quanto ritardo la staccata e di quanto chiedo in velocità di percorrenza.

    Devo probabilmente gestire meglio l'inserimento facendo girare l'auto di più con il freno per ridurre la fase di percorrenza e mentalmente anticipare i riallineamenti con il gas in uscita.

    Insomma ho tanto da capire.
     
  17. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Complimenti!
    Quando ho provato l' M3 a vallelunga la cimini2 mi ha spaventato per quanto fosse tecnica. Poi noi avevamo alla fine del rettilineo direttamente la s "invisibile", e faceva molta paura.
    Resta il fatto che a me piacerebbe vederti anche su una gt3.
     
  18. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Vi tirate troppe storie :lol: :wink:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si è veramente molto tecnica ma non solo quella, ad esempio si può lavorare tantissimo sull'inserimento della Cimini1, quando ho girato con un pilota di GT sulla GolfGti in quattro (auto completamente stock con gomme stradali), è arrivato alla staccata a 215 ed ha staccato appena dopo il cartello dei 100m e la buttata con violenza sul cordolo interno.:eek:

    Pensavo che saremmo finiti dritti nella sabbia, ed invece per magia l'auto è rimasta dentro.

    Sono molto tecniche anche la Campagnano, la Roma ed il semaforo.

    Infine è da piede di velluto l'uscita in salita del tornantino Soratte.

    Non ho mai guidato la GT3 ma non credo che mi troverei bene, è un'auto molto specialistica.
     
  20. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    grazie, era un po' quello che pensavo ma adesso ho avuto conferma.=D>
    il gt2 è una booomba pure se sicuramente il turbo nn aiuta a girare puliti...però io sono abbastanza malato x il gt2.:redface: :mrgreen:
     

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