io mi vergognerei nel fermarmi ad una colonnina del gpl con una M3, e non ti nascondo che sto gasando la mia 328 ci. in futuro, se tutto va bene, comprerò una F430 F1 con impianto a metano!
scusa puccio se riporto le tue frasi ma sono quelle che meglio riassumono il discorso di fondo. per me lo è... ma le leggi di mercato ci sono e se per vendere devi fare andare a nafta un coupè o, peggio ancora, un cabrio.... pota! secondo me c'è in gioco sempre il piacere del possesso di un oggetto storico. Centellinare il piacere di utilizzare un piccolo sogno non è sbagliato... Purtroppo il ciclo vitale di un'auto non è infinito. Prendersene quini la cura di preservare un'automobile nel tempo è un segno di grande passione e rispetto verso ciò che tanti definiscono un semplice mezzo di trasporto, mentre per qualcuno è un gioielli meccanico-ingegneristico! :wink:
il quesito è MOLTO più complesso di quanto sembra io faccio parte del secondo partito (la sottolineatura) ma non è per nulla scontato che sia una scelta ovvia
vabbè, adesso vi arrabbierete un pò, perderò considerazione rispetto a voi, perderò punti di feedback, ma non mi interessa un cavolo, le cosette di seguito le dico lostesso: - considero la M3 come una normale E46 con un motore più grosso e più potente, alla fine non è niente di così trascendentale, il telaio è quello, avrà delle migliorie, ma il succo è il medesimo. - non è tutto questo popò di car come tutti pensano, dato che costava 120 milioni e adesso la porti via con 28 mila euro - e nemmeno tecnicamente: se gli mettono un controllo di trazione ha i suoi problemi pure lei; ce lo ha chiaramente dimostrato al raduno di cesena Danilo, passando sopra una bolla di umido gli è partita in modo irrecuperabile come una qualsiasi posteriore pre anni 80'... - premesso che mi piace e l'ammiro, ma un m3 originale con i 18, alta come un ponte, la digerisco malamente - considerato il fatto che mettere a gas un birellone del genere, con 6 iniettori, avrà un costo di 2500 3000 euro - considerato che ognuno fà ciò che vuole con la sua car, una F40 in fondo è di lamiera come la punto penso che: se devi fare 40mila km l'anno, con una car, scomoda, rumorosa, meno reattiva ai bassi di un diesel, larga, che in centro consuma un bel pò che di suo ha una manutenzione alta di cui i ricambi o rotture costano una follia metterla a gas è come tappare un buco in un tubo fradicio: prima o poi si apre un buco da un altra parte... tradotto: i consumi sono NULLA in confronto ad assicurazione/bollo/manutenzione/rotture/gomme/freni/pasticche...ecc ecc ecc se in più per risparmiare poco o nulla, devi spedere 2500 3000 euro, tutti in una botta....ne vale veramente la pena????
a me questa cosa sà troppo di..."Ho il 320 e metto su la scritta M..." fà troppo Vorrei ma non posso...e poi..tra i soldi spesi per la macchina e quelli per l'impianto ( non penso bassi visto che dall'articolo si evince che molti preparatori hanno sconsigliato l'intervento per varie difficoltà) che in parte "snatura" ciò che è l'M3 alla fin fine c'è soddisfazione ad aver raggiunto un SOGNO così, a questo prezzo?? sia chiaro che io parlo come il più puro dei sognatori...sono ancora in cerca della mia E46 coupè 320 e sono salito una sola volta su una M e me ne sono innamorato...ciò non vuol dire che ora una volta acquistata la car farò di tutto per farla diventare una M3, sarebbe ridicolo... macchine come la M, la Golf R32, l' S3 sono speciali in quanto auto sportive, affascinati in tutto e per tutto e soprattutto "RARE" da veder circolare...se ora mettiamo queste auto a gpl e cominciano a circolare intorno a me come le smart....bè..mi compro un triciclo e mi sento meglio... Se in giro tutti avessero la M...fidatevi...ve la sognereste molto meno:wink: :wink:
non è che la M ce l'hanno tutti è che la M la VENDONO TUTTI! se compri un qualsiasi autosupermarket, non potrai contarne meno di 100 ad edizione...
perchè vorrei ma non posso? se uno se la compra, può.. poi che decida di usarla sempre a gpl, o di usarla come seconda auto, è un discorso di maggiore o minore convenienza..
l'impianto è lo stesso che ho io sul mio 520, non cambia nulla, a parte i tubi da 8 mm per avere una portata superiore.. ci sono 2 bancate da 3 iniettori che servono 3 cilindri costo: 1900 euro (2 anni fa)
si ma non penso la vendano perchè gli consuma troppo...l'unica M3 sulla quale ho avuto l'onore di appoggiare il deretano era del padre di un mio amico, da quelle parti i soldi non scarseggiano, il padre l'ha usata per 45000 km circa in un anno e poi l'ha data via per comprare il chayenne ...e tra poco..via pure quello!!(anzi, troppo è durato!! ) per lui l'auto è un giocattolino...la compra..ci gioca un pò e poi la vende...penso che in generale molti facciano come lui, non penso che chi vende l'M3 poi si và a prendere la punto gt no? Anche io potrei comprare una M usata perchè avendo altre macchine in famiglia avrei la possibilità di tenerla ferma ed utilizzarla solo poche volte...solo che conoscendomi (amo usare la mia car,in garage che la tengo a fare?) poi non resisterei, a questo punto proprio per evitare una M a GPL opto per una "semplice" 320...più in là..lavorando potrò fare la pazzia per realizzare un sogno ma non prendo scorciatoie per arrivarci.... poi...è una scelta...
non penso sia lo stesso...nell'articolo dice che alcune case hanno dichiarato l'impossibilità di effettuare l'intervento..qualche complicazione in più ci dovrà pure essere no?ma mi posso anche sbagliare eh....
Ma scusate, una riflessione, ma alla fine chi se ne frega che carburante usa? Se un giorno facessero M che vanno a metanolo, idrogeno, olio di colza acqua o coca cola, ma con una scuderia da infarto non sarebbero vere auto sportive solo perchè non vanno a benzina? Ma poi se come dicono ormai la differenza tra benza e gas è quasi nulla chi se ne frega se 300cv sono prodotti da benzina o gas? Mi sembra più coerente il discorso di prada: Se la usi la Domenica può fare anche 2km/l che tanto spendi meno che metterla a gas, se ci fai 50.000km/anno i costi pesanti sono altri. La cosa che non capisco è che se hai i soldi per comprartela nuova, poi non avanzi i soldi per la benzina???, allora al primo cambio gomme che fai la vendi????
6 cilindri li hanno entrambe, e di centralina ne fanno una per motori con più di 4 cilindri, che si autoadatta o comunque viene tarata a seconda dell'auto su cui si interviene. entrambe hanno i cilindri in linea. entrambi gli impianti hanno un iniettore per ogni cilindro. cosa cambia secondo te? al massimo, se si vede che le tubazioni standard non assicurano una adeguata portata di gas, se ne mettono di più grandi. per la cronaca, con lo stesso identico mio impianto, il mio installatore ha gasato una X5 4.8iS.. l'unica differenza era che aveva 2 bancate da 4 iniettori invece che da 3..
comprarsela non è nulla. tant'è che in bmw il 95% degli acquirenti fa il mutuo o il leasing (select, valuelease ecc). tanto vale dire: "se uno ha i soldi per mantenere un'M3, perchè se la va a comprare usata e non se la compra nuova?" te lo sei mai chiesto questo?
bè se avessi soldi per mantenerla, sapendo che è una macchina che nn rappresenta un investimento ma un continuo e nemmeno progressivo perdere di valore e sapendo che se ne trovano d usate con pochi km e iperaccessoriate a buoni prezzi...opterei per la scelta dell'usato..però non farei così per tutte le auto sia chiaro. P.s Voi se aveste una moglie snella e fica ma con un seno piccolissimo che non vi soddisfa sareste pronti a farle fare la plastica per "mettergli addosso" una quarta abbondante?così non starebbe nemmeno più dritta e sarebbe ridicola no? ecco cosa vuol dire snaturare una cosa...
bisognerebbe vedere quanti di questi sono privati. non sono poche le auto aziendali in Italia. Poi se uno si prende una m3, cosa fa 1.000 euro al mese per 10 anni??? me lo sono chiesto e come, ma c'è anche chi sta in mezzo. Uno potrebbe spendere 40.000 euro per un normale bmw nuova o ,se affetto da qualche virus passionale, comprarsi l'M usata a 20.000 euro. Con i restanti 20.000 pagherebbe benzina e tagliandi. Strano è quello descritto nell'articolo iniziale. Si compra l'M3 (mi pare nuova :question: ) e poi la mette a gpl perchè costa meno. Boh!
E' arrivato il mio turno. Mia personale opinione? Un ///M, come una super-car in generale...non deve essere traformata a gpl o a metano. E perché? Perchè chi compra una ///M3, non lo avete ancora capito, la compra perchè conosce che motore, che trasmissione e che cambio ha comprato...conosce la storia ///Motorsport...ed è un appassionato. IMHO, chi compra una ///3 non lo fa per rimorchiare le shampiste ( come qualcuno millantava in un post... ), perchè alla fine...se lasci una ///M3 parcheggiata in un parcheggio insieme ad altre auto...sfido chiunque a trovare + 10 persone su 100 che risconoscono che macchina è....diranno semplicemente..."bella la BMW". Dico così perchè mi è capitato spesso di fermarmi ad un bar con dei colleghi dopo il lavoro dove spesso c'è parcheggiata una ///M nera... e, credetemi, pochi sanno che macchina sia e cosa abbia di diverso sotto al cofono rispetto ad una normale 318 - 320 - 330. Alla fine, ripeto, chi si prende una ///M lo fa perchè ama il suo motore e le sensazioni che riesce a trasmettere...e con una bella inizione di GPL nella camera di combustione, credetemi, non è la stessa cosa... Chi compra l'///M per andare a fighe, ha sbaglaito auto...IMHO..si faceva un cayenne o un carrera...e andava sul sicuro. Se devi fare tanti km in un anno...o hai un budget limitato per la spesa carburante, TI FAI UN'ALTRA MACCHINA!Ti fai un bel 320d come il mio, se proprio vuoi un bmw...e sei a posto! Non capisco questo ostinarsi nel...voglio ma non posso....quindi la piego alle mie possibilità! Partendo dal presupposto che non te lo ha ordinato il dottore di fati la //M....se non te la puoi permettere, non te la prendi! E stop! CHi la trsforma a GPL, per me, sbaglia due volte. Uno perchè snatura la macchina e la sua resa motoristica, due perchè pensa che facendo così...può avere il connubbio tanti km ( spesa limitata ) e fighe... Le fighe non guardano che ha l'///M...guardano chi ha il carrera o il cayenne...o il touareg...o l'X5...o ancora ancora una 320/330 cabrio... Sottolineo infine che, moralemnte parlando, sta vaccata che le fighe guardan solo ste macchine...è semplicemente la maturazione dei pensieri e delle realtà che la vita ci propina... Se uno vuole farsi l'///M a tutti i costi, e non ho i soldi per farci la benzina dentro...o ha fatto male i conti nel portafoglio...o scusate, ma è un c.oglione.
perchè facendo diventare gpl una M3 che è una macchina sportiva e che uno acquista per questa dote è un modo "subdolo" per ottenere una cosa che altrimenti non potresti mantenere... se io sogno una cosa e per arrivarci devo utilizzare una scorciatoia che mi porta a snaturarlo preferisco che quest'ultimo resti tale...