M3 a GPL

Discussion in 'BMW M3 / BMW M4' started by b0sh, Oct 3, 2006.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14,887
    356
    Dec 26, 2004
    Reputation:
    14,442,553
    leggo ilcommento di umbè, e penso...ecco il punto dove nn c'è assolutamente bisogno di arrivare: perchè bisogna incazzarsi x avere ideee e posizioni diverse? mah....io NON potro mai permettermela, ma se potessi arrivarci, la metterei agpl? forse, un pò sarei combattuto come dice umberto, ma nn lo escludo. avere due makkine è una cosa che NON mi piace, ne vorrei una,e basta. e usarla come meglio credo. ma anke questa è un' opinione. se ci si deve incazzare x ste cose...vabbè cià. :confused: vado a leggere altro.
     
  2. sfarzo

    sfarzo Kartista

    112
    1
    May 23, 2006
    Reputation:
    11
    M3 E46 SMG II
    quoto alla stragrande FRENO A MANO e UMBEBE!!!!!

    non volevo dirlo ma è proprio una gran barbonata!!!!!!
    anche io piuttosto l'ammiro in garage e prendo l'autobus per fare quello che devo fare ma MAI MAI MAI MAI farei certe cose!!!
    ecchecaxxo è un motore MOTORSPORT non un MOTORBARBON...
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7,261
    603
    Nov 24, 2004
    Reputation:
    37,169
    530d Futura e61
    Cioè il controsenso nasce dal fatto che uno associ il gpl/metano ad un risparmio, se l'impianto lo associ ad una macchina che ti costa come un rene all'anno.. allora caz.zo ci metti il gpl? risparmi qualcosa per svenarti dall'altra parte?
     
  4. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1,884
    37
    Aug 13, 2005
    Reputation:
    116,829
    .
    Dove sta lo scandalo?
    La m3 è una normale macchina (una E46 come centinaia di migliaia di altre) con un motore potente ed è ragionevolmente comoda per viaggiare.
    Ora mi si voglia spiegare...
    E' uno scandalo trasformare le E46 coupé a GPL?
    E' uno scandalo trasformare un motore potente a GPL? (hint: quanti V8 Jeep credete che vadano a benzina? :mrgreen: )
    E' uno scandalo trasformare una auto comoda a GPL?

    Bene... dato che le risposte sono univoche, non vedo dove stia lo scandalo.

    Trasformare una sportiva a GPL (vedevo scritto di 400i) ha già meno senso in quanto è comunque un'auto che non si adatta ai viaggi lunghi in quanto tradizionalmente scomoda, ma trasformarci una berlinetta 2 porte non lo vedo affatto idiota, se l'auto trasformata coincide poi con ciò che soddisfa le esigenze di chi la possiede.

    Trasformare una M3 (ma anche qualunque altra macchina) a GPL per farci 10mila km/anno è da fuori di melona. Quando inizi a farne 60mila e per vari motivi non vuoi il diesel, resta il GPL. Ma sorge spontanea la domanda... auto coupè diesel da 200-300 cv ci sono eccome (335d, 330cd, CLK 320cdi, ecc) ... perché a diesel si e a GPL no? Mi permetterei di far notare che come acustica la seconda soluzione è n volte avanti alla prima, tra l'altro.

    Il msg capita a fagiuolo, tra l'altro, dato che proprio questa mattina ho visto una M3 grigia che gira a Mestre (VE) il cui proprietario ha anche una 997 con cui gira regolarmente ad adria (giusto per dire che non è il tipo da " vorrei ma non posso" ;) ) e si è detto contentissimo... ha la bombola nel baule (lui il baule non lo usa mai) e l'auto si comporta esattamente come a benzina..siccome 30-35mila km/anno li fa, ha ritenuto opportuno mettere la M (presa nuova) a gpl, anche in virtù delle limitazioni sul traffico nella provincia di venezia per le auto non a gpl.


    Io stesso avevo trovato un S54 da inserire nella mia (fattibilissimo, proprio drop-in) sarebbe stata una figata e l'avrei fatto di sicuro se non fosse stato perché dopo aver provato una M3 all'uopo su lunghe distanze mi fossi accorto che per il mio uso consuma circa il 20% più della mia (20% in più, sui miei kmetraggi sono circa 1000euri/anno di GPL....) e dato che l'auto per fare i versi con la Vpower a 100 ce l'ho già, non l'ho reputata una mossa economicamente interessante.

    A titolo di cronaca, avessi avuto la possibilità di mantenere una sola auto invece che due, avrei preso una M5 (o un'audi S8 ..o forse le audi non rientrerebbero nello "scandalo"??) e l'avrei messa a GPL. Sicuro come l'oro.
     
  5. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    Jun 25, 2006
    Reputation:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    semplicemente=D> =D> =D>
    stra quoto..
    anch'io avrei potuto prendermi un'M3 usata anzichè la Z pur facendo 12-15k km nn l'ho presa xkè so che i consumi sono superiori del 30-35% i tagliandi non ne parliamo e tutto quello che ne consegue.. dovendo pagare tutto IO e non avendo abbastanza riserve "auree" uno fa il discorso aspetto e vedo che succede tra 2-3 anni, intanto mi godo quello che ho nella maniera + piena che posso senza "snaturare" quella che è la concezione di un'auto!!
     
  6. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    Nov 23, 2005
    Reputation:
    50,068
    964 C2, 320d f31
    Lo scandalo è mettere il gpl su una Audi, Bmw, Mercedes ma anche Alfa (anche se questa un po' da barboni lo è :)).
    Il gpl uccide le prestazioni ed il bagagliaio, hai difficolta' nel trovare i benzinai appositi (per non parlare del metano) quando esistono macchine diesel che consumano niente, e nn hanno il bagagliaio dimezzato.
     
  7. sfarzo

    sfarzo Kartista

    112
    1
    May 23, 2006
    Reputation:
    11
    M3 E46 SMG II
    straquoto HENRY(che tra l'altro conosco di persona e anche se ha un z4 con motore da barbone è mio amico lo stesso..) e FRENO A MANO..

    non si possono fare di certe barbonate...

    se puoi bene se non puoi o aspetti tempi migliori o compri EVO o altri fantastici giornali simili e ti fai mille pippe mentali pensando a macchine che non avrai mai..come faccio io...ma di certo il gpl ad alla mia M3 non ce lo metto..per me ora è la mia supercar e come tale la venero in maniera anche imbarazzante ma se 6 appassionato come me certi eresie non le fai...poi pensatela come volete ma il barbone in giro non lo vado a fare..
    piuttosto mi compro la smart che costa poco e consuma 1 kazzo e l'M3 la sogno la notte..

    per il discorso del tipo di Mestre:intanto a lui il baule non serve, a me sì perchè le eventuali valige e/o persone dove le metto?allora mi compravo una Porsche così risolvevo il problema baule per le valige..semplice niente baule niente valige e/o persone..
    altra cosa lui lo fa anche per questioni di viabilità..io non ne ho bisogno, bollino blu e via..

    inoltre il casino di trovare distributori gpl..impazzirei...
    poi scusate,non vorrei dire una enorme cagata, ma ci sono dei nafta che camminano e non consumano un kazzo e secondo me a fare bene i calcoli onsumano pure meno del gpl..comprate quelli no??

    altra cosa:mettete in vendita una M3 a gpl. la gente che la cerca, a parte il prezzo che è un discorso a parte, vuole una macchina potente veloce e MOTORSPORT..ditegli poi che nel baule ha l'impianto gpl...dopo una grassa risata vi sputano in faccia e se ne vanno...o no???
     
  8. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    Nov 23, 2005
    Reputation:
    50,068
    964 C2, 320d f31
    quoto
    inoltre siamo sicuri dell' affidabilità di un motore 3.2 da 343 cv che ha fatto non so quanti km a gpl? Secondo me prima o poi buchi un pistone!
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io vado a Benzina e mi trovo benissimo,seguo molto il forum e se fossi in te non penserei ai pistoni di chi và a gas ma mi preoccuperei di più della mia turbina visto la moria degli ultimi anni.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,643
    7,725
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    513,484,419
    otuA
    certo che certe posizioni non rieco davvero a capirle.

    sono convinto che se il gpl costasse 3 euro al litro tutti quelli contari farebbero l'impianto perchè fa più figo..:lol:

    chi spara contro, lo fa solo per ragioni di immagine e proprio qui sta quel che fa più ridere..come se ci si dovesse sentire elitari e come se solo chi può economicamente debba meritarsi di guidare un'auto prestazionale.

    come chi vuole a tutti i costi mettere le gomme termiche sui cerchi da 20 pollici perchè mettere i 16 è da sfigato..e poi con 1 dito di neve è costretto ad andare a piedi..

    dai gente, cerchiamo di esser seri.

    umbebè ha fatto il sondaggio tar gente che a suo dire dimotori non ne capisce niente.
    ed è ovvio che la risposta sia stata quella da lui descritta.
    chi non sa come viene trasformata a gpl un'auto, chi non conosce le tecnologie che ci sono dietro, è ovvio che veda una simile trasformazione come qualcosa di deleterio.

    altra "troiata" detta da qualcun'altro: chi è appassionato di auto non dovrebbe farci l'impianto.

    perchè?
    chi è appassionato di auto, fa di tutto per andarci in giro il più possibile, quindi se il suo problema è il consumo in seguito ad alto kilometraggio, trova una "forma" che glipermetta di fruire della sua passione tutti i giorni.

    se dobbiamo essere "poco seri", si potrebbe dire che il vero barbone è quello che se la compra come seconda auto e la usa solo il weekend perchè consuma di più..:lol:
     
  11. Capo

    Capo Primo Pilota

    1,287
    14
    Oct 20, 2003
    Reputation:
    30,129
    330cd
    leggo ora:


    sento che tanti opterebbero per tenerla come seconda auto: ma scusate la prima auto non vi costa? tenete conto che prendere una panda nuova tra costo iniziale benzina, tagliandi, bollo e ca.zzi vari vi costa come minimo dodicimila euro in tre anni. Intanto la vostra m, tanto sognata, sta in garage a deprezzarsi e dopo tre anni avete perso un sacco di soldi per aver goduto utilizzandola 40 volte. HA SENSO?

    Per me se uno vuole farla a gpl che la faccia, ricordatevi che se uno vulole risparmiare non vuol dire che non ha i soldi, tante volte uno che ha l'm a gpl ha molti piu soldi di voi che lo criticate.....
     
  12. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    Sep 8, 2004
    Reputation:
    1,008
    M Coupe
    Per i cv,be io metto sempre l agip plus e gia con la benzina normale mi sembra piu spenta:mrgreen: :cool: ,dopo se mi sono preso un m3 magari mi interessa sentire tutta la potenza.
    Ps.mio suocera ha una uno a gas,quelle poche volte che l ho presa ed finito il gas e sono passato a benzina,andava molto meglio quindi non voglio pensare il passaggio tra gas e benzina su un m3#-o
    Per la rivendita Io come penso la stragande maggioranza delle persone con un po di cervello,non la prenderei mai!
    Se non vuoi due auto,ci sono due soluzioni
    1.la compri e ci metti la benzina:mrgreen:
    2.non te la compri:biggrin:
    Se invece vuoi farti un m3 a gpl,per me,oltre ad essere un incompentente non sei nemmeno appassionato...
    Un appassionato vero,la usa solo quando puo essere usata come si deve...
    Andare in giro in citta tutti i giorni con un m3 serve solo per rimorchiare shampe ,che male non e' :mrgreen: ,certo se abitavo in provincia e dovevo farmi anche 100km di statale la prendevo tutti i giorni,vabbe pure li un po di shampe si trovano sempre:mrgreen: ...
    Dopo naturlamente uno che vuole risparmiare,si va a comprare un m3 a gpl,che i talgiandi costano parecchio,cambiare le gomme pure,bollo troppo,
    forse il personaggio ci mette le ricostruite:mrgreen:,dopo la rivende con 300.000 km vabbe forse la brucia cosi ci prende di piu dall' assicurazione,anzi scoppia visto che é a gas:mrgreen:
    Vabbe forse il tizio nemmeno gli servono i tagliandi ufficiali,se si presenta da patriarca quello nemmeno la tocca:mrgreen: ,allora li fa il meccanico sotto casa,dopo magari ne fa di meno visto che tanto ohh l importante e' andare in giro con l m3 mica dargli il gas:mrgreen: ,senno come fai a farti vedere dalla gente che hai l m3:mrgreen: :mrgreen:
    Insomma,una cosa e' una macchina normale a gpl,tipo io mi farei il cayenne a gpl,perche tanto non va quindi alla fine sti cavoli se tira un di meno,l importante e' apparire:mrgreen:
    Ma uno che si compra un m3 e qualsiasi altri auto M,nuova o usata che sia,shapiste o no,la deve mantenere in ottime condizioni,a se vuole essere considerato un appassionato,visto che gli appasionati come me e altri del forum e chissa dove,una cosa del genere fa letteralmente PENA,e non deve assolutamente lamentarsi se qualcuno lo dice!!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,643
    7,725
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    513,484,419
    otuA

    quindi tu stai dicendo:
    "io sono degno di usare l'M3 perchè ci ho i soldi per metterci la benza e addirittura su un utilizzo quotidiano riesco a sentire i 2 decimi di secondo che guadagno con la v-power, gli altri che se la vogliono comprare pur dovendo farci tanti km sono delle cacche umane perchè pur essendo appassionati di motori, vanno a metterci il gpl perchè vogliono risparmiare".

    non ti pare esagerato?

    per me un appassionato di auto non è lo sborone che ci mette la benzina a 2000 ottani e si fa il segno della croce quando sente parlare di gpl e metano..
    ma è chi sa come funzionano i motori, chi li sa apprezzare e chi capisce quali soluzioni tecnologiche stanno dietro a modifiche, più o meno complicate, che possono rendere un'auto, soprattutto un'auto del genere, fruibile da tutti.

    tant'è che molti parlano in maniera deleteria di modifiche come gpl o metano ma stranamente non parlano male di modifiche come la rimappatura della centralina..
    non penso che qest'ultima allunghi la vita del motore..:rolleyes:
     
  14. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4,475
    115
    Feb 1, 2005
    Reputation:
    2,381,051
    man
    edit: evito che è meglio.
     
  15. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3,739
    34
    Jun 20, 2004
    Tenerife
    Reputation:
    65,345
    Bmw M4 Cabrio
    Allora vediamo un pò:
    Avevo senza andare troppo lontano nel passato un'Audi A4 TDI, poi ho potuto permettermi un'A8 TDI..poi ho preso un'A8 4.2 benz perchè rientravo nei costi di gestione.

    Tutto questo l'ho fatto in base al portafoglio seguito da una passione sfrenata per le auto.

    Poi ho fatto questo discorso:

    I soldi per comprare l'M3 li avevo, i km ne faccio pochi all'anno, sono appassionato delle sportive come tanti ed avendo calcolato il costo di gestione per usarla tutti i giorni lo comprata perchè ce la faccio economicamente.

    Stesso discorso per la 996 Turbo che sto prendendo, calcolato il costo e la gestione e grazie a dio posso prenderla per usarla tutti i giorni (non prendo il GT3 perchè troppo scomodo).


    Ma non capisco assolutamente il discorso GPL su una M3/996Turbo/Ferrari ecc... è un controsenso.

    Perchè il gpl toglie la sportività/adrenalina/immagine alla macchina, quindi che cacchio te la prendi a fare se non ti godi queste doti.

    Non sei un vero sportivo perchè proprio quello è il bello!!:evil:

    Per non parlare del 'vorrei ma non posso' della gente che quando passi emani dei degli odorini peggio di una puzzola.:rolleyes:

    Quindi NO al GPL su auto sportive!!](*,)


    Se l'M3 non perde prestazioni col GPL....allora cicciolina è vergine.
     
  16. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    Sep 8, 2004
    Reputation:
    1,008
    M Coupe
    Puccio
    Uno che si compra un m3 nuova,che spende 60-70.000 euro,e metterci 10-20 euro di benzina al giorno non penso che gli cambi la vita,e se per davvero gli cambia o non se la puo permettere o se non e' quello il problema non lo considero un appassionato.
    Uno come me,che non e' miliardario,che si e' fatto un culo della madonna per avere una macchina del genere con qualche rinuncia a 26 anni,per farsi un z3m coupe e comprando anche un altra macchina per poterla avere:wink:
    Potevo farmi una z4 2.2 una 120d,cosi la usavo tutti i giorni ma attualmente non importa niente di avere tutti i giorni una bella macchina,che tra parentesi mi sarebbe costato di piu',di avere un atos e una m coupe solo il sabato sera e la domenica..
    Ad un m3 fargli un impianto a gas ,e' una cosa fuori dal mondo!!!
    Gia 6 anni fa se volevo,mi potevo comprare un m3 e36 usato,ma al tempo non la presi,per quanto mi piaceva dopo averla provata,ma non la potevo mantenere perche consumava troppo,troppa assicurazione e tagliandi e presi una mx5 seminuova...
    Per me la mia m la considero il mio giocattolo,che viene utilizzato solo quando so che posso divertimi,insomma come una moto ipersportiva
    Te su un r1 ci metteresti l impianto a gas,tolto il fatto che non si puo per problemi di spazio,ma secondo te sarebbe una mossa astuta ?
    Alcuni hanno detto,perche spendere tutti quei soldi per non usarla mai,be forse non avete capito il senso di quelle auto,una m,lotus,ferrari,lambo e quant altro di esotico sono fatte per correre e per dare emozioni,quindi predersi un auto del genere e metterci un impianto a gas,va contro i principi di quel tipo di auto,ben venga una centralina fatta bene almeno ha un senso perche quelle auto sono dei giocattoli non semplici mezzi per spostarsi quotidianamente..
    Secondo me la passione,vuol dire anche sacrificio,tutti sono appassionati ma alla fine si privano di qualcosa per realizzare un sogno?
    il sogno e' quello di aspettare il sabato e prederla e farsi un giro fuori porta e farla cantare,per me si per tanti non so:wink: ...
     
  17. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    Sep 8, 2004
    Reputation:
    1,008
    M Coupe
    Guardate la sign
    Tipico personaggio che sta al semaforo a rimorchiare le fighe:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,643
    7,725
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    513,484,419
    otuA
    ma pechè partite tutti dal presupposto che uno se ci fa l'impainto non è appassionato?
    proprio non capisco che cavolo c'entri..
    considerando poi che nel momento in cui si volesse sfruttare al 100% il potenziale dell'auto in questione, la si può far funzonare a benzina senza alcuna controindicazione e/o perdita di potenza, il tuo discorso non sta proprio in piedi.

    voglio dire, col gpl ottieni un'auto a 2 personalità.
    la personalità da "tutti i giorni", a meno che tu non stia al limitatore anche in città o in autostrada, in cui puoi tenerla a gas e con 10 euro puoi andare avanti anche per un centinaio di km.
    la personalità "sport", in cui ti rimettil'auto a benza che conserva le stesse prestazioni di una M3 senza impianto.

    tu dici "la bombola pesa"

    io ti rispondo: pesa poco più della ruota di scorta che va a sostituire..

    non mi dirai che senti la differenza nella guida e nelle prestazioni tra l'estate, in cui sei in braghe corte e polo, e l'inverno, in cui hai almeno 4 kg di vestiti addosso..
     
  19. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3,739
    34
    Jun 20, 2004
    Tenerife
    Reputation:
    65,345
    Bmw M4 Cabrio
    ...da aggiungere che sgasa facendo sentire l'odore della benz e non del gas :mrgreen:
     
  20. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    Sep 8, 2004
    Reputation:
    1,008
    M Coupe
    il tuo discorso regge,per un non appasionato,
    ma ti ripeto come ho scritto prima,
    come mi giustifichi che si trovano f40 del 85 con 5000 km?
    Si adesso non e' che sono un pilota di f1 e sento la differenza di 10 kg su 1350,ma apparte che la mia non ha la ruota di scorta,quindi non saprei dove metterla la bombola :D
    E' un controsenso per me,alla fine uno fa quello che vuole,ma per me come per tanti altri questa scelta mi sembra una cavolata...
     

Share This Page