M3 a GPL

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da b0sh, 3 Ottobre 2006.

1. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    man
    con la bombolona da 80litri 450km li fai. Non credo che si consumi piu dei 6/7km/l

O sbaglio ?

Nota tecnica: quando è a benzina, è a benzina. Punto. Nessuna differenza da come mamma bmw l'ha fatta.

Nota personale: Anche se condivido e capisco perche il tizio l'ha fatto difficilmente metterò a gpl il mio attuale giocattolino. Ma perche mi posso permettere i consumi e non voglio correre rischi, non per delle ideologie.
    E questa è una risposta a sfarzo. Finche te lo puoi permettere va tutto bene. E' quando non puoi che inizi a pensare a quale compromesso mettere in atto. Auto piu piccola o gpl ?

2. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    man
    riassunto alla perfezione ;)

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    per la prima volta da quando siamo sul forum non sono d'accordo
    ci sono 3 tipi di acquirenti di ///M3
    1) quello ricco sfondato che la compra e ci fa 100.000km in due anni (ti verrà in mente un nostro conoscente comune). La compra nuova, ci si diverte, la rivende
    2) l'appassionatissimo che cerca un ottimo usato per farsi i suoi bravi weekend, manco tutti. Cerca uno specchio, Ese. Pochi km ergo il costo del carburante non è un problema
    3) il supermegaiperappassionato che non ha i soldi per farsela nuova, potrebbe farsela usata, ma deve usarla ogni giorno. O si spara sui marroni o la compra e la mette a gas........

4. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Ex M3 E46 Cabrio
    Su questo non si discute, continuo ad insistere che rispetto il pensiero di chiunque. Però parlo da appassionato, non avrei mai preso una M3 se non avessi potuta permettermela e sopratutto poterla usare come 2° auto per il puro divertimento, non faccio le sparate e sicuramente non sfrutto le prestazioni al 100%.
    Il discorso GPL mi sembra che distorce molto con il discorso PASSIONE.
    Sicuramente esisteranno sempre queste persone, magari prima o poi ne verrà fuori uno che ha messo a GPL una bella Bentley Continental, ma non credo nemmeno al grosso vantaggio economico.
    Ho considerato una percorrenza di 20,000 km anno, il risparmio tra i combustibili è di circa 1500 euro, ma questo impianto sarà pure costato qualcosa, senza considerare la frequenza dei tagliandi M che pesano tonnellate rispetto ai tagliandi BMW diciamo normali (non è offensivo mi raccomando) più è la percorrenza e più e la frequenza di soste di servizio cambi del costosissimo olio gomme (durano davvero pochissimo) e pugnette varie che non vi stò nemmeno a dire.
    Se questo è risparmio ....... bè mi sa che il tipo ha un pensiero molto distorto dell'argomento.
    Parlando in percentuale, il risparmio di costi tutto compreso non è così sensibile come si crede usando la benziana o il GPL.
    RIPETO ANCORA CHE QUESTO E' UN MIO PENSIERO NON POLEMICO MA CONTI ALLA MANO, ma continuo a ritenere che persone come queste e con questi pensieri ce ne saranno davvero poche al mondo .... ma ci sono #-o

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    ed il discorso passione in genere non si coniuga bene col discorso portafoglio:wink:

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto in pieno!=D>=D>=D>

7. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    man
    Nessuna polemica, solo confronto di opinioni ;)

Risparmi. Qualche conto l'ho fatto, il pareggio avviene tra i 30 e i 45 mila km a seconda del costo dell'impianto.

I tagliandi saranno una mazzata, ma su quelli ci fai poco... non vengono modificati ne in positivo ne in negativo dal discorso gpl.

8. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Ex M3 E46 Cabrio

E tu questo me lo chiami superappassionato?
    Io se ero in quelle condizioni continuavo ad andare in giro con il 320 sognando un giorno di avere l'M3, come d'altra parte ho fatto dal primo momento che sono salito sopra una di quelle macchine fino al momento in cui ho capito come avrei potuto fare per poterla avere.
    Se devi fare il commesso viaggiatore ...... bè ci sono macchine molto più comode ed economiche e altrettanto adrenaliniche (tipo quella che avevi tu) da poter usare.
    D'altra parte io ritengo che pure tu sei un superappassionato, avresti pure la possibilità di mettere il gpl sulla tua, però hai optato per la macchina aziendale e la tua rimane sacra.
    Non me lo chiamare superappassionato, i superappassionati ci pensano giorno e notte ai loro mezzi prestazionali e lucenti e passano la maggiorparte del tempo in garage a lucidarla a parlarci e godono dei momenti adrenalinici che riescono a darti. E sopratutto hanno la dignità di dire .... "se non me lo posso permettere continuo a sognarla"

9. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    M Coupe
    Io per motivi di lavoro non posso usare ogni giorno la z3m,ma nemmeno la userei ogni giorno se potessi ,faccio parte di quella schiera di appasionati che se la comprano usata e la tengono maniacalmente.
    Una m non e' fatta per stare in coda in citta,ma per farla cantare in qualche autostrada,pista strade provinciali...
    Ora che ti compri un m3 e la fai gpl,e' solo per dire ho l m3 e non per passione a mio avviso:rolleyes: ...
    1.perdera' almeno 30-40 cv a gpl,allora che ti sei fatto a fare un m3 ?:mrgreen:
    2.Sara irrevendibile,apparte trovare un altro matto cosi'](*,)
    3.Fa ridere !:mrgreen: :mrgreen:
    4.Fai come tanti e comprati una seconda macchina
    Vabbe buona annussata di gas m a tutti:mrgreen:
    Ps.Ma secondo voi tutti quelli che hanno il ferrari non lo usano spesso perche non possono fargli un pieno al giorno?

10. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    320i montrealblau
    dubito che con questo onorevole curriculum tu possa in qualche modo intendere cosa vuol dire desiderare ardentemente un'auto sportiva e arrivarci limando sui 1000,00 euro... cmq non ti stò criticando, è solo una precisazione :wink:

Piccole puntualizzazioni tecniche...
    Con i moderni impianti a GPL (che non centra nulla con il metano, nominato da qualcuno prima) le prestazioni rimangono pressochè invariate e in alcuni casi sono migliori del benzina...

... si vive una volta sola e il futuro è incerto per definizione, se ci sono dei sistemi che mi permettono economicamente di portare quello che per me è un sogno ora e non fra dieci anni super ben venga!

piuttosto che vedere magnifiche M5 E39 (è un esempio) svendute nei paesi dell'est xkè qui consumano troppo preferisco vederle sfrecciare bruciando nei loro cilinri GPL, Metano o qualsiasi cosa le possa far muovere!
    tutto IMHO ovvio... :wink:

11. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    320i montrealblau
    343-30 = 313 :mrgreen: (e comunque è una cavolata, non si perdono questi cv):cool:

Non credo e non è dimostrabile :biggrin:

Argomentazione interessante :-k

Siamo al punto di partenza.. dato del probema: non voglio 2 auto!

Non mi è chiara l'attinenza della domanda...8-[

12. sfarzo

sfarzo Kartista

112
    1
    23 Maggio 2006
    M3 E46 SMG II
    neppure io la M3 la uso tutti i gg..solo nel weekend e per i viaggi di lavoro e non..e potrei permettermi di usarla tutti i gg..ma uso altre macchine perchè preferisco usarla nel modo per cui è stata costruita e so che a lei fa piacere..
    .......se non me la posso permettere io continuo a sognarla...
    N.B. io sono un superiperstraultra appassionato che non lava la macchina,la lecca..

13. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ed io riquoto! :biggrin:

14. sfarzo

sfarzo Kartista

112
    1
    23 Maggio 2006
    M3 E46 SMG II

15. Giovanni 320i

Giovanni 320i Aspirante Pilota

27
    1
    1 Aprile 2006
    320i e36

Per principio dovrei essere contrario ... come se una Ferrari Diesel ...
    ma con i tempi che corrono ... e poi perchè rinunciare completamente al piacere di guidare una M3 tutti i giorni quando in questo modo rinunci "solo" ad una piccola percentuale di potenza??!!
    il discorso cambia se si parla di motore ... sei sicuro che non dia problemi?
    in ogni caso complimenti.

16. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    man
    giovanni ho riportato un articoletto di quattroruote, non mi sono lanciato io nell'esperimento ;)

17. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    man
    Ma dai umbebè .. il discorso no è questo. Il discorso è Me la posso permettere, la desidero un botto, ma faccio tanti km. La uso il WE e Il resto li faccio con una daihatsu cuore usata di 8 anni o metto a gpl la M3 ?

Se le condizioni sono queste ripeto IMHO 1000 volte il gpl sulla M3. Anche il metano. Pure il bioetanolo distillato in casa se vogliamo.

Io sono per sfruttarle le cose, non per tenerle in vetrina. In vetrina se le possono mettere i feticisti, altro genere di passione.

18. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ho fatto un sondaggio nella mia ditta, gente che di auto non ne capisce niente ...... ME COMPRESO.
    La domanda è stata ........... cosa penseresti se mettessi la mia macchina a GPL?

Dopo aver insistito che parlavo seriamente 20 persone su 20 mi hanno risposto ....... ma che tipo di droga ti sei preso?
    E dire che la maggior parte delle persone sono poco facoltose, quindi propense ad una sorta di invidia che fa dire cose che non si pensano.

Ho come l'impressione che ogni volta che si parla di M3 o M in genere si ha quella sorta di invidia che fa dire ogni cosa a sproposito. Io ho sempre avuto un gran rispetto per ogni auto che ho posseduto, dalla mia prima mini 1001 all'attuale povera M3 ... deprezzata, senza mercato ... che tutti devono svendere, con prestazioni ormai simili ai diesel .... che consuma come un transatlantico, adesso la devono mettere a GPl e successivamente la esportano in libano dove giraranno senza targa mezze distrutte e con gente sopra imbracciando fucili e sparando in aria.

Sono sincero, e ora mi stò un pò arrabbiando, questa volta è davvero il mio ultimo intervento sull'argomento e poi amici come prima, Motorsport è segno di prestigio, il motore è stato premiato ogni anno come miglior motore, la macchina è un sogno e ve lo può dire solo chi ci è stato sopra, tutto il resto sono discorsi poco da BMWpassion, dove a primeggiare è soltanto poter dire "quel catorcio non vale niente se lo può permettere chiunque, se consuma molto un bel bombolone e risolviamo il problema"
    Ritengo che l'intervento fatto alla macchina del tipo è una grossa stupidata, ed è un SACRILEGIO come si sperava che qualcuno dicesse.
    Se non è così anche il tuning più sfrenato non è da criticare, come invece tanti hanno fatto in questo forum.

Bè ok abbandono l'argomento, io sono uno di quelli che ha raggiunto un sogno, ritengo di essere un appassionato e non snaturizzerò mai la mia macchina nel segno del risparmio , piuttosto l'ammiro in garage e prendo l'autobus per fare quello che devo fare.

19. Freno a mano

Freno a mano Secondo Pilota

650
    33
    23 Novembre 2005
    964 C2, 320d f31
    Per me l M3 sarebbe un sogno, non posso permettermi il costo esorbitante del carburante, no problem, mi sono comprato una 120d Nuova. Allo stesso prezzo avrei trovato una M3 usata........

Se in futuro avro' un auto della ditta con cui farci km l' M3 sarà la mia prima scelta.

Ma NON si possono fare barbonate come mettere il Gas su una macchina come l' M3!!!!

imho

20. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    530d Futura e61
    Io il gpl lo concepisco solo come forma di risparmio e su una macchina di piccola cilindrata o su macchina tranquilla.. Per me non ha senso un impianto a gpl su una M3, poi ognuno con le sue cose fa quello che vuole, e una m3 non consuma solo molto, ma costa anche in manutenzione, assicurazione e bollo!!
    Ergo.. se uno non ha il grano prenda in considerazione altre macchine!
    Senza offese per nessuno!

Condividi questa Pagina