Quanto vuoi realizzare delle tue pinze, magari se sento in giro qualcuno che ne ha bisogno, gli propongo le tue
Qaunto le ho pagate.... 450 euro... ma alla fine anche per 400.. mi sbaglio o avevo già postato anche una foto?
Zampa allora siamo d'accordo per il 22 che mi porterai le pinze!? Ragazzi l'auto finalemente possiamo dire essere pronta! Non vi dico per sostituire i supporti del multilink posteriore che tragedia.... pare abbiano dovuto tirare giù il blocco differenziale.... Ho sostituito anche il termostato che era causa di alternati aumenti di temperatura oltre la tacca di mezzo dello struemnto e così hanno approfittato per visionare anche la pompa dell'acqua che è risultata essere ancora in ottime condizioni! In ultimo anche il manicotto dove vi è il comando dell'acceleratore che si era fessurato e lasciava entrare non poca ari aad acceleratore a fondo corsa in uno dei cilindri... Ora domani mattina grazie alla sonda wide Band by Ferracci che ho installato verrà eseguita un'accurata rimappatura sul banco (la centralina era già stata rimappata, ma successivamente avevo tolto i kat) portando il rapporto stechiometrico intorno ai 12,5:1 dato che è risultata essere allo stato attuale un po' magra ma sempre entro i limiti di affidabilità (14,5:1). Tengo a precisare che la rullata fatta nelle condizioni sopra descritte ha portato ad un bruttisimo risultato in termini di potenza max... 269 cv a 7800 giri/m e una coppia max di 34,5 kg/m a 3800 giri/m... sul regime molto elevato della potenza max non spaventatevi.. già a 7100 giri/m si avevano circa 260 cv... Vedremo domani cosa si riuscirà ad ottenere.... vi faccio altresi presente che l'auto era già stata rullata in precedenza presso l'Omar Racng di La Spezia su banco Cartec (il medesimo utilizztao da Auto Tecnica) e a Massa su un banco Maha... bene in entrambi con la mia M3 già mappata, ma con i kat sopra e il volano originale (adesso ne ho su uno in alluminio molto più leggereo) aveva dato circa 300 cv... E badate bene avevo le candele del BMW M3 3.0 che hanno caratteristiche ben diverse tanto è vero che portata in BMW per eseguire una diagnosi dato che il grafico mostrava un andamento della coppia e potenza molto altalenante lo struemnto riconobbe appunto l'uso di candele errate!
Sauro come ho gia' scritto mille volte LE PINZE NON SONO MIE! Ho messo l'annuncio per un amico, sara' lui a scrivere non appena potra' qui sul forum. Grazie
Si ok, questo lo avevo capito.. ma avevo anche capito che TU me le avresti portate a far visionare al Mugello... mi era parso di capire che della vendita te ne occupavi tu...
Ciao Saurob,azz 260 cavalli I lavori li stai facendo da Penso? Io credo di farci un salto visto che tu me l'hai consigliato perchè sulla mia si sente un ticchettio ai bassi a gas parzializzato(ma per il resto va benissimo) e mi han detto che è un lieve battito in testa.Il problema è che suppongo dovrà levare un pò d'anticipo e così la macchina andrebbe di meno.Spero che possa ovviare al problema e anzi farla andare più di ora(magari la macchina non è ben mappata)visto che devono essere molto bravi su queste macchine:wink: Così tra l'altro fanno anche una bella rullata e vediamo quanti cavalli mancano Poi tra poco,dopo il Mugello e Varano devo tirare giù gli ammortizzatori per revisionarli che si sente che ne hanno proprio bisogno purtroppo e già che ci sono li faccio irrigidire un pò come taratura di base perchè per me son troppo morbidi.
Vedrai come lavora Penso... non voglio straparlare bene perchè poi mi accusano di voler far pubblicità... quando se c'è una persona che non ha peli sulla lingua sono proprio io... E tutto lo staff di Elaborare, direttore compreso lo sa bene.... Fantastico!!! Voglio esserci anch'io... Ti dico da subito che il suo banco è tra i più evoluti e che la sua precisione è già stata ampiamente testata... quindi sul risultato ci sarà poco da discutere.. Guarda già che ci sei, da Penso potresti fartici dare un'occhiata perchè davvero sugli assetti ha un'esperienza esagerata... basta vedere i suoi assetti sulle auto da gara che piazzamenti hanno ottenuto..
Si ti confermo tutti i lavori li sta facendo lui... :) O meglio ormai li ha fatti... Nell'altro thread ho spiegato un po' i lavori... Cmq, sospettiamo che l'aver skatalizzato abbia fatto perdere qualche cavallo... Ma solo domani lo saprò... perchè quei 260 cv sono saltati fuori con manicotto dell'acceleratore crepato, mappatura eseguita quando avevo i kat e rapporto stechiometrico pari a 14,5:1 quindi magra. Spero che il volano non possa in qualche maniera far perdere cv... :) Perchè prima con i kat sopra, il volano originale, mappata, ma con candele sbagliate, vale a dire quelle del 3.0 che poi lo strumento diagnosi BMW appunto avvea riconosciuto essere non compatibili guarda cosa aveva tirato fuori su un banco serio ma con qualche problema nel leggere la potenza dissipata... E qui sempre nelel medesime condizioni ma su di un banco Cartec presso l'Omar Racing di La Spezia PS. Da notare il confronto con una M3E46 stretatemente di serie... e notare anche quest'ultima di quanti cavalli è a debito...
Bene bene darà un'occhiata anche a quello,però sono già d'accordo con un mio amico (lo stesso che mi ha messo l'assetto) per revisionare gli ammo,al limite mi faccio dare qualche consiglio già che ci siamo! Avevo trovato anche un'altra persona molto competente(corre da dieci anni la 24h e la 4h del Ring con varie BMW in collaborazione con un team tedesco e fa sia da pilota che da preparatore per gli assetti) ma per il motore non può fare niente essendo lui anche officina ufficiale BMW.Dovrebbe rimettere la centralina originale insomma... E' lui che mi ha detto del battito in testa quando glil'ho portata per il ticchettio,anche se l'avevo giò intuito dal tipo di rumore. Poi vedrai una'altra modifichetta alla macchina(infatto ora sono completamente svenato ),in poche parole i tarox anteriori li ho messi in vendita. Se avessi altri fondi(a breve no) mi piacerebbe fare qualche modifichetta(camme...) al motore ma so che l'S54 è delicato e solo alcuni americani e tedesci ci mettono mano senza fare danni,comunque avrò modo di chiedergli anche questo.
A me han sempre detto di toccare al massimo il terminale ma di lasciar stare collettori,centrale e catalizzatori che sono messi a punto in modo molto preciso dalla casa e si perde potenza quasi sicuramente,specialmente sulla E46. In più un mio conoscente con una CSL subito dopo aver messo catalizzatori a 100 celle e centrale sulla sua ha cominciato ad aver problemi seri al motore
Mi spiace Sauro, io ho solo fatto da tramite per l'annuncio, è lui che se ne occupa in toto, visto che comunque legge il forum. Comunque, a proposito di modifiche, visto come cambia da un banco all'altro? Se adesso la fai rullare di nuovo e da 260 passi a 310, quando sull'altro banco ne avevi 300 con le candele del 3.0, secondo te, hai guadagnato 40 cv?
No non ho visto.... o meglio sono sicuro che la rullata sul banco Cartec sia stata fatta con tutti i carismi.. perchè la Omar Racing pensava che io fossi un incaricato di Elaborare per fare nuovamente un test sull'affidabilità dei banchi... E cmq rispetto al Maha come avrai constatato cambiava di poco... E poi tieni anche presente che avevo candele sbagliate quindi la centralina eseguiva come un recovery in determiante situazioni e magari in momenti diversi... ecco perchè magari la curva può apparire diversa.... Il discorso di ora è diverso... proprio per le condizioni diverse della mia auto come ho scritto.... una cosa è certa... le nsotre M3 non hanno 321 cv di serie e la E46 è assai se arriva a 315 cv... Non è che ci sia tanto da stupirci è.... prendi la nuova RS4.. ne dichiarano 420 cv, rullata sul banco 337... forse aveva qualche problemino a parere dell'officina Penso, però contattato il reparto corse (non dirmi chi ecc..) hanno detto che le loro sul banco hanno dato 427 cv... e sai bene che non sono originali... quindi si presume che effettivamente la potenza dichiarata è di molto inferiore...
Azz l'Rs4 pure la nuova Certo che anche l'emmona,315 con 343 dichiarati è indegno...ora è sempre più chiaro perchè le Porsche con 40 cavalli in meno vanno uguali:wink: Escluderei però il V10 BMW che a quanto pare dichiara anche meno del reale!