M3 3.2 1996

Discussione in 'Vendite concluse' iniziata da zampa, 6 Gennaio 2006.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ha il vecchio sistema a bracci obliqui che adottava la E30...

Il vantaggio lo hai solo in manggevolezza sulle piste lente e basta! Poi spero parliamo della Z3 M Coupè e non la M Roadster vero?
    Vabbè niente elettronica l'avveva già sulla E36 3.2.. il 5 marce non è un vantaggio rispetto al 6 della M3...
    Quindi, in un pista lenta avrà la supremazia lo Z3, ma suu pista come già il mugello e su strada o allo stesso Nurb per la Z3 sono caxxi.... basta che l'sfalto non sia liscio come una tavola da bilairdo per ritrovarsi a gestire reazioni imprevedibile e difficilmente controllabili da parte del retrotreno...

2. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Allora ti cheido se ne vale la pena come impainto frenante... dato che ho già in casa delle pinze Brembo della Brera Q4...

Non mi trovi d'accordo... su che pista prende 3 sec? Non certo al Nurb... per esempio.. una pista che appunto delinea tutte le carattersitiche di una vettura... se mi dici a Varano, Vallelunga e magione ti do ragione... ma prendiamo il Mugello per esempio...

Alt, basta già una Porsche 996 3.6 Carrera 2 per regalare in pista un comportamento superiore alla Z3 M credimi... senza ombra di dubbio...
    Ma anche un Boxster S ultimo da 280 cv vai più forte in pista credimi!

3. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Sauro, mi secca fare il "saccente", anche visti gli insulti che mi sono preso in altri thread... quindi , per favore, cerca di prendere le mie affermazioni con spirito...
    Vado in pista dal 1998, ho fatto il giornalista di moto e di auto, ho provato una tonnellata e mezzo di auto e moto. Dal 2000 mi faccio almeno una decina di giornate in pista (almeno), su piste di ogni genere, italiane e straniere. Nel nostro gruppo (track4fun) ci sono praticamente tutte le sportive di normale porduzione e anche quelle piu' esclusive, vedi Westfield, Caterham, Noble, Ultima, ecc, e tutte sono state portate in pista. Ci sono anche determinati driver che piu' di una volta hanno dimostrato di essere molto, ma molto veloci, e di conseguenza oltre alle mie opinioni io mi affido anche alle loro, di esperienze. Non si tratta di avere ragione o meno, si tratta dello stesso pilota che scende da una M3 E36, sale su una Z3M coupe', e abbassa i tempi sul giro. E ti sto parlando di Monza e Nurburgring vecchio, dove questa persona fa piu' di 200 giri l'anno (questa estate due volte, prima con GT3 e poi Z3M). Di lui mi fido, e' anche molto bravo a mettere a posto gli assetti, e infatti la Z3M, sistemata da lui, con un normale assetto Bilstein e gli angoli giusti, non e' assolutamente quella bestia che tutti raccontano
    Io
    non le ho minimamente avvertite, quando ha girato in 2 e 17 a Monza con me sopra....
    Per cui, purtroppo, il fatto che tu possieda una M3 non puo' cambiare minimamente il fatto che la Z3M sia piu' efficace, a parita' di assetto, condizioni e pilota. Te ne accorgerai al Mugello anche se credo che lui verra' con la GT3, ma potrai vederlo quest'inverno a Monza, dove sicuramente girera' con la Z3.

Per quanto riguarda i freni, sono quelli che monto anch'io e non posso che parlarne bene, soprattutto a quel prezzo (750 E). Le pinze Brembo sono una gran bella cosa, ma devi riuscire a montarle sulla macchina e a trovare dei dischi che vadano bene. Fino ad allora rimangono dei pezzi di ferro... Io sono per le soluzioni complete, anche se piu' costose. Con 750 Euro non ci compri due dischi Brembo di quelli giusti. In questo caso ti porti a casa un kit intero, e se non ti trovi bene puoi sempre rivenderlo...

4. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Scusate se m'intrometto ma la z3 M e' grigia con adesivo cinghialoni ? perche' se e' quella non so se era merito dell'assetto o del pilota ho di tutte ma a Monza faceva la 1° e la 2° di Ascari come nessuno (speed day domenica mattina)

5. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Si, era proprio quella...

6. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sono andato a spulciare in giro ed in effetti... la Z3, e la M di conseguenza, monta lo stesso schema a ponte semitorcente della E30, e della E36 compact. Non è il massimo dell'evoluzione, ma da qui a dire che non sia afficace ce ne vuole. Un corpo vettura rigido unito ad un minor peso rispetto all'E36 le danno la possibilità di diventare una vettura micidiale in pista. Con un assetto adeguato e dei freni eterni, qualcosa più veloce di una M E36 lo è sicuro.

7. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ragazzi parlando appunto di peso, mi sapete dire quanto pesa una Z3 M Coupè???

8. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Opperbacco... spulciando sul web su vari siti c'è chi la da a 1375 e chi a 1450. Fosse reale quest'ultima cifra non è che pesi molto meno di un un M E36 coupè...

9. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ragazzi ho bisogno di venderlaaaaaaa, ho abbassato ancora il prezzo, adesso e' proprio regalataaaaa. Spargete la voce!!

10. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Scusa ma non hai più tutte le parti originali (freni,assetto etc etc.) Altrimenti mi sa che ci guadagni di più a metterla originale e poi vendere il resto a parte.

11. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Certo che ho tutto, ma il problema e' che non c'e' nessuno interessato... Non credo sia un problema di originalita' o meno... Inoltre se non la vendo vorrei comunque continuare ad usarla e non e' che posso smontare e rimontare ognivolta...

12. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E infatti è proprio così... c'è poca differenza di peso... tra l'altro la ripartizione delle masse tra avantreno e retrotreno non è perfettamente simmetrica come sulla M3 se non ricordo male... aggiungendo delle sospensioni posteriori meno evolute non capisco dove il nostro collaudatore Zampa abbia trovato così più efficace in pista una Z3 rispetto ad una M3... (forse proprio per il fatto che il posteriore è + ballerino e quindi regala meno soottosterzo al limite rispetto alla M3 questo ci può stare) io non ho provato tonnellate di auto e moto come lui, ma per lo meno la certezza che le poche che ho avuto sono riuscito a portarle al limite davanti agli occhi di tutti è cosa dimostrabile... e qui sul forum sono in diversi a poterlo affermare...

13. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Sauro, non sono un collaudatore, ho semplicemente piu' esperienza di te. Non mi pare di averlo espresso in maniera maleducata, anzi, ho subito messo le mani avanti proprio per evitare fraintendimenti. Il fatto di avere sospensioni meno evolute non significa assolutamente nulla, guarda le Porsche, hanno il motore dalla parte sbagliata eppure non mi sembra proprio che pur avendo uno schema di pesi concettualmente errato, si comportino male, anzi... Ti ripeto che il posteriore di una Z3M ben sistemata non e' assolutamente ballerino, anzi! Diventa neutra se non addirittura sottosterzante. Comunque, ripeto, vedrai quest'inverno a Monza, oppure, se vorrai venire con noi, sulla pista di Mas du Clos in Francia il 2 di ottobre, o a qualsiasi altro appuntamento in pista dove questa persona girera' con la sua Z3

14. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Ciao Zampa,questa persona viene anche al Mugello il 22 ottobre ? e tu ci sei con la tua ???

Luca

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Fidatevi di ciò che dice Zampa,la ZM messa giù bene di assetto è un osso duro,girare in 2.15 a Monza con gomme stradali con una M3 anche E46 assettata non credo sia un'impresa realistica...
    Poi che quella ZM sarà più veloce di tutte le altre sul pianeta per chi la guida è un altro discorso:mrgreen: ,ma la stessa persona prima aveva una M3 E36 e se andava molto meno forte con quella è evidente che ci sia una bella differenza.
    Lo so che è difficile fidarsi di parole buttate lì,ma in questo caso si parla di persone che vanno forte sul serio:wink:

P.S. In questi giorni mi iscrivo per il Mugello appena ho ricaricato la carta!

16. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ciao Luca, credo che al Mugello lui girera' con il GT3, ma forse vuole provare il nuovo impianto frenante brembo con disco da 322 che ha messo sullo Zeta...... :biggrin: :biggrin:
    Io attualmente sono in fase di cambio macchina e probabilmente ci saro' solo come spettatore...

17. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Be dai buono cmq...ci conosceremo la'....:wink:

Ps. Il garage del tuo amico non mi fa skifo....:redface:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    ariup, prezzo ribassato ulteriormente...

19. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Intanto grazie zampa,che ha sfatato il mito della z3 m:mrgreen:
    Il personaggio in questione ha il manico !
    Una video testimonianza la potete trovare qui,del pilota in questione.
    http://www.fastdrive.org/1/p/car-videos/car-videos.php?view.20.0.25
    Posso dire che da lunedi ho montanto assetto e impianto frenante nuovo,per quanto non l ho tirata molto visto che sto facendo il rodaggio ai freni,la macchina e' notelvolmente migliorata e per metterla in crisi penso che bisogna cercarsela:wink:
    Per il resto,un m3 messa cosi a quel prezzo mi sembra un affare,visto che ha tutto quello che serve,freni e assetto buoni,due cose che su una vettura M sono sempre troppo turistici e per essere portata al limite sono indispensabili!

20. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Hai visto Zampa che sul discorso fatto ai tempi della vendita dell'M di gabo (l'individual color rame, ricordi?) ho avuto ragione. Se si chiedono cifre troppo alte non si vende.

Cmq ora mi sembra un prezzo più che ottimo, se non avessi già una M te la comprerei io.

Ti auguro buona vendita.

Condividi questa Pagina