M3 3.0 spompato come un 318I..HELP ME..

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by nico75drifting, Oct 31, 2010.

1. nico75drifting

nico75drifting Aspirante Pilota

4
    0
    Sep 24, 2010
    Bmw M3 E36
    Ciao a tutti,
    vi scrivo questo post perchè ho bisogno di aiuto...
    La mia EMMA aveva dei problemi di minimo, fino 3500giri aveva un erogazione irregolare a "scatti" per poi impennarsi come solo un M3 sa fare.....
    Dopo vari tentativi e sostituzioni generiche siamo arrivati alla conclusione che il problema era il vanos....
    Faccio revisionare il vanos all'ormai famoso ed esperto Marco...
    Una volta rimontato il vanos il rumore anomalo ed il minimio irregolare è svanito...
    Ma a turbare i miei sogni è giunto un nuovo problema......
    EMMA tira come un 318I spompato(non è una battuta)....
    Come è possibile che non tira più?
    Help Me.........

2. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3,217
    4,451
    May 10, 2009
    X3G01MSportM40D Lci
    Senti ancora Marco...se è elettronica si rimedia ma se è qualche cilindro che perde compressione sono cavoli amari.

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma quanti km ha?

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4,441
    109
    Nov 4, 2004
    M3 E46 SMG
    Bisogna escludere problemi meccanici innanzitutto

Bisogna capire se cè un pistone che trafila , e lo si capisce controllando se si crea sovrapressione nel basamento

Se ci sono valvole che perdono si dovrebbero sentire sfiati anomali

Poi bisogna controllare lo scarico , e vedere se ci sono perdite o catalizzatori rotti

Comunque se fosse un problema di un unico cilindro che non va dovresti sentire anche delle notevoli vibrazioni col motore in tiro

Poi bisogna controllare il sensore massa aria

5. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2,046
    101
    Jul 26, 2007
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se il motore non fuma, non fa puzza di benzina o rumori strani io escluderei grossi problemi meccanici.

quando hai tolto il vanos non hai sfilato dalla puleggia dentata l'igranaggio elicoidale del vanos vero?, perchè se sì c'è il rischio di mandare fuori fase il motore.

io controllerei il potenziometro posizione farfalla, il misuratore massa d'aria,i sensori posizione cammes,e pms, poi non è da escludere (visto che il vanos aveva problemi) che ci sia una eltrovalvola del vanos che malfunziona, sarebbe meglio (per non andare per tentativi) fare una diagnosi.(anche senza andare in bmw ci sono elettrauto che hanno le interfacce per bmw e costa moolto meno).

sicuramente è una caxxata, solo che quel motore lì è un pò complicato come elettronica, c'è da perderci un pò di tempo..

6. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    scusate, ma da quello che ha scritto nel primo post, prima di toccare il vanos, la macchina aveva problemi di irregolarita' fino a 3500 e di minimo....ma poi tirava da M. Quindi quello che mi vien in mente è qualcosa del vanos che ha ancora bisogno di cure....(i sensori di posizione??), oppure qualche altro connettore generico che è stato staccato nel fare il lavoro ed ora da' noie....Questo escludendo di aver cannato qualcosa e aver toccato leggermente le valvole con una fasatura sbagliata....

Last edited by a moderator: Nov 5, 2010
  7. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2,046
    101
    Jul 26, 2007
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se non si sfilano gli ingranaggi è impossibile toccare le valvole, penso anch'io ad un sensore, cmq se non mi dai qualche indizio in più nico.. oppure chiamami.

1 person likes this.

Share This Page