BMW Serie 1 F70 - M135 centralina aggiuntiva Powerking | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F70 M135 centralina aggiuntiva Powerking

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da giuseppemultari, 21 Dicembre 2024.

  1. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la centralina motore entra in protezione (con annessa spia motore) generalmente per file calibrazione mappa errato, è più permissiva rispetto il cambio che viene lasciato come ultima diga di protezione coppia

    la BMW protagonista di questo thread ha potuto beneficiare di un incremento coppia solo fino un certo livello prima dell'intervento monitoraggio coppia del cambio, ma il tutto avvenuto senza recovery e/o spie di guasto
     
    A espi one piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    conosco di fama quel banco e pare essere uno dei più attendibili, ci sono dei motori che notoriamente rullano meno potenza del dichiarato così come talvolta più potenza del dichiarato, quando sono passati diversi anni dall'entrata in commercio si riesce ad avere una migliore valutazione facendo la media dei risultati in giro per il mondo

    un curioso dato statistico: ho avuto più di 10 macchine sportive in vita mia e ho bancato solo 1 volta, ma giusto perchè ero lì per lavoro
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E hai fatto bene!
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    poichè ci combatto per fortuna non troppo spesso, un ulteriore dettaglio sull'intervento del "torque monitor" questa volta in centralina motore: anch'esso non genera spia motore però frena abbastanza bruscamente l'accelerazione e per qualche secondo il pedale acceleratore diventa inutilizzabile come fosse spento il motore, oppure in alcune elettroniche inizia a strattonare l'erogazione nella soglia di coppia massima per poi riprendere agli altri regimi

    in questi casi viene corretto il file leggermente al ribasso fino alla soglia di tolleranza per ogni determinato caso (tipologia ECU e versione software)
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Provato con stessa app la mia che è stock. Siamo sui 12,7 secondi.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Oltre 2 secondi in meno sul 100-200 sono tanta roba, posto che la precisione dell’app è quella che è. Non a caso infatti qui parliamo di una M135i che ha almeno 60cv in più dello stock.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Bisognerebbe però sapere in che condizioni è stata fatta la prova (modalità, marcia...)
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.364
    22.555
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino a cannone.
     
    A AR147 e giuseppemultari piace questo messaggio.
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Bravo molto bella questa. Le feste ti giovano. :lol:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Vero ma ho riconosciuto il tratto di strada nel video, è in piano te lo posso garantire.
     
    A Felis e giuseppemultari piace questo messaggio.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    :D Bellissima questa
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ha scalato in terza, ho rivisto.
     
  13. giuseppemultari

    giuseppemultari Aspirante Pilota

    49
    12
    12 Giugno 2021
    torino
    Reputazione:
    -32.370.821
    BMW M135
    Si infatti ed è sbagliato. Roberto della ECU RACE mi ha consigliato di fare il 100-200 in quarta in manuale da 80 km/h e fai tempi migliori.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2024
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    però con la variabile di eseguire le cambiate in manuale a regimi corretti.
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Io i 50 euro della bancate ho sempre preferito spenderli al bar oceano....cmq i valori dei display sportivi non li guarda più nessuno? Da quel che so sono abbastanza veritieri per capire l'incremento ottenuto.
     
    A espi one e danibt piace questo messaggio.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Con il modulo non cambia nulla, vedi sempre la stessa potenza.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  17. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Peccato non poterla rimappare allora... Chissà che bestiola usciva. Cmq ho letto delle incongruenze nei post dell'opener che affermava di avere la precedente m135i f40 che poi però è diventata una 128ti e di aver gareggiato con una Rs3 che poi però è diventata una Gla45 Amg... Ho letto male io nella fretta forse? Mah...
     
    A espi one piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    con la mappa sono discretamente veritieri, col modulo non variano come da big Beppe

    ma anche con mappa mi sono capitate auto già preparate da altri che segnavano valori senza senso... evidentemente i display posso essere influenzati positivamente o negativamente dal file motore (noi di solito aumentiamo solo il fondoscala di cv e nm) ma potrebbe essere tutto visto che eseguono calcoli/stime in autonomia da come ho capito
     
  19. mirko017

    mirko017 Kartista

    51
    39
    18 Dicembre 2023
    Genova
    Reputazione:
    26.434.056
    BMW 230i MSport
    Non voglio entrare nel merito della questione se le varie rullate siano più o meno veritiere.
    Preferisco fare altre considerazioni.
    Ho visto anch'io molti video della PowerKing Chiptuning ed il titolare Fabio mi sembra una persona seria, ma non dimentichiamoci che è comunque lì per vendere i propri prodotti e pertanto non potrà mai parlarne male.
    Inoltre, anche l'affermazione che con la centralina aggiuntiva non si perde la garanzia è vera solo a condizione di smontare centralina e cavi (e rimontarli dopo) prima di portare l'auto in officina, altrimenti la garanzia si perde eccome..!
    Sarà anche vero che bastano cinque minuti per smontare tutto, ma dal mio punto di vista è comunque una seccatura.
    Oltretutto ciò si può fare in occasione di "visite pianificate" in officina, ma, nel malaugurato caso in cui l'auto restasse coinvolta in un incidente e venisse portata via col carro attrezzi, il proprietario potrebbe non aver modo di smontare tutto e dunque la modifica salterebbe fuori.
    E a quel punto la perdita della garanzia potrebbe essere solo il male minore. Infatti il rischio più grave è che l'assicurazione, sapendo che l'auto era stata elaborata, si rifiuti di pagare o quantomeno decida di rivalersi sul proprietario.
    D'altra parte per gli "irriducibili delle elaborazioni" le centraline aggiuntive erano l'unico modo, fino a circa un anno fa, per elaborare le auto come le attuali BMW che sono protette dall'antituning.
    Ormai non è più così, perché molte aziende, tra cui anche la PowerKing, sono in grado di rimappare anche le centraline protette da antituning "dopo averle spedite in Finlandia dall'unica ditta che per il momento sembra essere in grado di sbloccare l'antituning".
    Ma anche questa opzione non è esente da rischi.
    Il più ovvio chiaramente è che possa verificarsi qualche intoppo nel viaggio di andata e/o ritorno dalla Finlandia.
    Ma anche ammesso che la centralina torni dalla Finlandia in perfette condizioni e venga rimappata correttamente, esiste la possibilità che al prossimo aggiornamento software, che la vettura si scarica autonomamente, tutte le modifiche fatte vadano perse...!
    Ma soprattutto la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che tutte queste elaborazioni, comunque vengano fatte, sono illegali...!!! Con tutti i rischi che ciò comporta...!
    Pertanto, ne vale proprio la pena?
    Se un'auto che già da originale ha 300 o più CV, e che quindi è già abbondantemente superiore a tutti i limiti e divieti che ci sono sulle strade, viene portata a 350 o magari anche 400 CV, a che serve?
    Se già era difficile sfruttarne 300 senza rischiare di perdere la patente o peggio, figuriamoci con 400.
     
    A Teush1980, Felis e espi one piace questo elemento.
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Beh, andrebbe smontata al volo, sempre che dopo un incidente si possa essere in condizione di farlo. Da questo punto di vista, e non solo, molto meglio una mappatura.

    Vecchi pensieri e paranoie, mai verificatesi però nella fattispecie, almeno sinora...

    Più che altro operazione piuttosto costosa.

    Eh, già sentito dire di questi aggiornamenti online. Ma esiste un sistema per inibirli?

    Questo è molto soggettivo più che oggettivo.

    I limiti assurdi che hanno messo li infrangi anche con una bici da corsa, non importa avere 300-400 cavalli, e la patente la si rischia sempre e comunque, ci vuole testa ed estrema attenzione, e anche un pò di culo, a meno di andare sempre da nonno.
    Se poi è un ragionamento per convincersi a non fare niente va benissimo, per carità.
     
    A espi one e Davz1 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina