anch'io condivido ma il paragone che trovo scomodo per il v8 è l'aver avuto come predecessore un motore 3,2 carismatico che girava quasi allo stesso livello e che AI BASSI ,nonostante la cilindrata notevolmente inferiore ,non era poi cosi' differente: caratteristiche tecniche che erano croce e delizia.....motore piu' spalmato, ma con meno margini di affidabilita' .Il v8 quello che per forza di cose non esprime sotto, lo esprime con gli interessi sopra. Che la 1M faccia questo o quello , a me non interessa........basta solo che sia piu' intima e che diverta in modo piu' spigliato, oltre che con una caratterizzazione piu' giovanile. Logico che come molti, avrei desiderato un'aspirato da una M.....ma se non è arrivato per questioni di costi, che ce volete fa??? Le auto van via via ad assomigliarsi, i costruttori premium si scopiazzano sempre piu'....ed ogni auto diventa sempre piu' un'operazione per far piu' che si puo' cassa....e meno l'espressione di massima capacita' tecnica. Pensate solo a cosa costa una M3 o una 1m con un poco di serie.......al fatto che tecnicamente e dinamicamente hanno un'mdm in aggiunta ad un differenziale che si tiran dietro da 12 anni .......e che ancora non propongono quello che potrebbe essere un must per una tp: un differenziale autobloccante con bloccaggio progressivo e costante con maggiore velocita' alla ruota esterna alla curva. Poi ti esce una gtr, che pur essendo meno comoda e polivalente, è un'auto comunque costruita per immagine , sviluppata con piu' cuore. Pensate al fatto che oltre ad essere non derivata da un modello di grande serie , non sara' stravenduta comunque in numeri enormi......e che oltre a questo , è zeppa di cose che saranno inutili, ma che in bmw fanno pagare a parte. Fate conto che ve la consegnano con il pieno di benzina (e non con 3 euro come non han vergogna in bmw dopo aver lasciato un bel pacco di soldi)...che il primo tagliando di controllo e regolazione ai 2000 km è totalmente gratuito e ti chiedono come vuoi che vengano reimpostati gli angoli delle ruote secondo tre step diversi di tipo d'uso. Questo controllo e regolazione è gratuito anche nei tagliandi successivi a pagamento......ed inoltre la macchina te la riconsegnano lavata. Possiamo sperare che piu' che porsche, si sveglino i cari marchi premium di massa con una prevedibile prossima M3 a cavallo del prezzo della gtr, pur essendo derivata da un cariolone di grandissima larga serie venduta in tutto il mondo e con altre parti in comune con molte se non tutte le auto costruite da bmw???? Ritornare al passato e osare con piu' cuore......inutile fare una m3 che dev'essere comoda e tuttofare come una 335......come inutile è tradire il proprio brand o marchio storico con un motore non dedicato come nel caso della 1M ( anche se il prezzo la rende piu' una 135 elaborata originale)....... ma forse piu' per le pecche dinamiche in comune con l'm3, inutilmente brusche . Se una M deve essere, che M sia, a costo di rinunciare a qualcosa....
ciao Zeno, la tua passione è contagiosa, non si può che essere d'accordo con quello che scrivi, salutoni
.....non sono d'accordo(su me stesso.........)....avevo cannato a scrivere il kilometraggio del primo tagliando controllo della gtr:::::non eran 200km, ma 2000....come tocchera' tra poco alla mia 1M.
Queste cose (indicate in rosso) a me non risultano, ed io una GT-R ce l'ho avuta, che siano una novità o un'iniziativa del concessionario? A quale concessionario ti riferisci?
a me cosi risulta in quello che indicano come il concessionario piu' capace tra quelli autorizzati con la gtr.....a bergamo..
Sul pieno di benzina non fatto da BMW al momento della consegna, ti dirò, preferisco che non lo facciano, semplicemente perchè non mi viene il dubbio che sia benzina rimasta nel serbatoio chissà quanti mesi o che abbia già iniziato a far depositi....sapendo come possono andare cose del genere....
Ho sentito dire che sia il migliore tra i Nissan Performance Center, purtroppo qui a Roma sono piuttosto improvvisati
infatti secondo te partono vetture piene di benzina fin dal giappone..... E in cosa consisterebbe il lavoro del concessionario preconsegna???
No, ma a differenza di una BMW che proviene dalla media-grande serie, la GT-R è una supercar che di certo non viene immagazzinata per mesi e poi distribuita.
la benzina è comunque una spesa per il concessionario, tanto che sia inclusa o meno.......manco si sognano di impegnare soldi sulle vetture in carico anzitempo......prima della consegna è d'obbligo se vogliono far andar via i clienti
...a torto, vero???? ad ogni auto manca sempre qualcosa.....alla 1m manca il motore dedicato......alla m3 cosa manca???nulla naturalmente....
Quando inizi a spendere 40/50/80mila Euro, direi che 100 Euro di benzina sarebbe un omaggio DOVEROSO. Ed invece l'avidità è tale da darti sempre di meno. Basterebbe dedicare 1ora per ogni macchina tra lavaggio, asciugatura, pieno di benzina. Ed il ritorno di immagine sarebbe notevole.
Lo troverei piuttosto illogico per chi ha la tendenza (come BMW) a farti pagare anche l'aria che respiri
Per l'ennesima volta provo a reputarti, ma il sistema me lo impedisce. Un applauso sincero, per la passione vera ed i gusti ricercati in fatto di guida, per la consapevolezza di cosa ti piace data dall'esperienza. Sono d'accordissimo con te su tutta la linea, credo tu sappia come la penso sull'aumento costante di centimetri, chili, pollici, optional e porgicintura inversamente proporzionale a quello di handling genuino, sensazioni pure, guidabilità e doti del telaio prima dei cavalli. Ho appena comprato una Mini JCW GP Kit proprio per questo: fantastica!
Potrebbe essere una politica di un buon concessionario. Ma, ahimé, Bmw ha una rete locale molto deludente con concessionarie che tutto fanno tranne saper vendere le auto. Tristissimo. Basterebbe investire in persone appassionate ed in gamba. Eppure sembra utopia. E' più facile di quel che sembra, ma è utopia. Non so che dire.
Con la clientela di adesso? Ho i miei serissimi e fondati dubbi...anche perchè le vetture da 40/50/80mila €uro sono sempre più prese in leasing/finanziamenti, quindi la "fatica" di sborsare tutto subito, sono davvero in pochi che la fanno. Sarà pur vero che ormai le concessionarie sono molto meno "eleganti" di un tempo, ma nemmeno i clienti sono più quelli di una volta...
Beh, ma sai una cosa? Io spenderei volentieri qualche Euro in più per ricevere un trattamento caloroso, professionale, appassionato. E subito fuori farei dell'ottima pubblicità tessendone le lodi. In tutto questo, qual è il costo per la concessionaria? E qual è il ritorno di immagine?