bel mostro di potenza,imponente...pero a me fa ancora strano vedere una X6 con la lettera piu nobile in casa bmw (poi la scritta fa schifo,è enorme!) cmq quello sarebbe il super cambio velocissimo a 8 marce migliore del DKG?!ok da un video non si può sentenziare troppo,però non mi pare sto fulmine!
in effetti detta così pare nà ca.gata,... cioè: il V10 (tipo M5) o V6 ...sono piuttosto metallici il V8 e V12 IMHo sono le "quadrature perfette del motore" si l'X ///M e un V8 bit....saranno forse le casse che non rendono giustizia...
"Il cambio automatico sportivo a sei marce offre anche una modalità “Efficienza”; tuttavia nella modalità Sport, decisamente preferibile, la reazione ai comandi dell’acceleratore e i tempi di cambio rapporto sono senza dubbio esaurienti." :wink:
http://www.autoblog.it/post/21841/bmw-il-cambio-doppia-frizione-dct-potrebbe-avere-vita-breve ecco l'articolo...........sono ancora senza parole. Sono d'accordo con te Albe, in toto. La mia riflessione è però più su una caratterizzazione sportiva ed una distinzione tecnologica che DEVE esserci tra i modelli M e non M. Il dkg, seppur molto morbido e meno gustoso di un smg, è all'atto pratico l'eccellenza tecnologica in termini di cambi ad alte prestazioni. Il suo cambi marcia sono impercettibili e, complice l'ottima raccordatura dei rapporti, regala sempre la sensazione tangibile di essere su di una moto. Ora, la mia riflessione non era rivolta al perchè non abbiano messo il DKG sulle X* ///M, per assurdo è giusto che ci sia uno step su vetture di quel tipo, il problema è che quell'articolo (che trovi poco sopra) dice che E' PROBABILE CHE TOLGANO DI PRODUZIONE IL DKG anche per i prossimi modelli M, leggasi future M5, M6, M3, e questo, IMHO, è assurdo. Tra l'altro per quanto sia ottimo lo step evoluto, non è un convertitore di coppia ai livelli di Jag serie XKR, attualmente il miglior cambio a convertitore di coppia in circolazione.
si si sull'assurdità della cosa son con te...infatti come ho scritto tutto si evolve,non si fanno passi indietro se no incomincia la disfatta
allora scusate ero convinto che il nuovo 8 marce fosse previsto anche per le nuove M...e che quello della X6M fosse almeno a 7...a me cmq nel video non sembra più veloce dello step normale
Appunto....per quello sono scandalizzato. E' il primo video della X6 M che vedo, e pensavo, dopo l'articolo diautoblog, che avessero fatto un mezzo miracolo con quel convertitore. Invece.....
L'8 marce andrà su buona parte della produzione "high", la 5 gt lo monta di serie su tutte le versioni cosi' come la nuova 5 ...
.... ma non vi sembrano un po' tante....? con le caratteristiche di ottima distribuzione della coppia motrice che hanno questi motori...a me pare di sì...
credo che la logica preveda anche "salti" di marce utilizzando solo quelle effettivamente necessarie...magari invece che in seconda...in futuro partiremo anche in terza! Cosa non si fa per abbattere qualche grammo di CO2.... :wink: (dall'omologazione ovviamente, non dalla media d'uso!)
se ci pensi bene una settima alle nostre non farebbe male...quindi avranno accorciato ancora di più il cambio x farci stare l'8...certo ke se già partendo in 1 con le nostre sembra un cane impazzito immaginati l'8 marce...
vero, ho approfondito l'argomento, il ZF 8 lo montano la nuova 760i e la serie 5 GT. Sicuramente verra' esteso al resto della gamma....
Stessa mia impressione...non partirò mai più in prima.......La nostra veramente necessiterebbe di una settima marcia,ogni volta dico:"Quando mette questa benedetta sesta?!" e butto l'occhio sul display e leggo M6