alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......Andrew che son ste figure.....?????? si dice :" non ANNO durato"..........
Sì è arrivata proprio ieri, e oggi l'ho provata. Il concessionario che ce l'ha è Turbosport Imola (BO)
Arrivato il primo esemplare ieri, oggi ho avuto la possibilità di guidare abbastanza la M3 dotata del nuovo cambio DKG. L'esemplare aveva solo 275 km, quindi era una vettura non rodata, e sulle M so che questo fa ancora una certa differenza. Era un esemplare grigio space grau come il mio, con interni in pelle rosso scuro, e vari (e costosi) optional. Il cambio DKG impressiona per la dolcezza più che per la rapidità delle cambiate. In efetti è probabilmente più dolce del mio steptronic negli innesti e nelle scalate. Le marce in salita entrano con velocità, in scalata sembra più lento. Bello l'uso in manuale, anche perchè i paddles sulla M3 hanno una logica diversa rispetto al 335i: il comando a sinistra scala, quello a destra sale di rapporto, e così si sbaglia decisamente meno. Deludente le regolazione della velocità: sia io che il concessionario non abbiamo visto grna differenze tra la regolazione più soft e quella più sportiva. Ben fatto il selettore, comodo e intuitivo. Orrendo il pedale del freno, piccolo come avesse la frizione una scelta inspiegabile. Valutazione complessiva: ora la M3 ha un cambio all'altezza del resto della meccanica, prima no. Il doppia frizione unisce la dolcezza di un automatico a convertitore ad una maggiore semplicità costruttiva, minor peso, minori assorbimenti, più efficienza. Certo quanto alla velocità delle cambiate mi sarei aspettato più differenza con il mio steptronic. Ho poi ritrovato il resto della M3: quel motore che fino a 4000 giri riesce a convincere un possessore di 335i solo se l'accelelretatore è settato in SPORT PLUS (e comunque la 335 fino a quei regimi è sempre veramente ed avvertibilmente più briosa). Il motore ha un sound racing veramente piacevole quando si affonda sull'acceleratore, e in questo lo preferisco al mio. Non! parliamo poi di quando si passano i 5000 gir! Lo sterzo è superiore a quello della 335: più preciso sicuramente, e anche più leggero a bassa e media andatura (malgrado avessi il settaggio sport). Le sospensioni: con EDC ottime, la vettura provata aveva i 19, ma l'M3 non risultava più rigida nell'assorbimento della mia futura con i 17 (l'm3 monta per sua fortuna gomme non runflat). Gran auto, ma frustrante: per avere soddisfazioni bisogna farla andare sempre su di giri, e lle velocità diventano proibitive.
Io non ho ancora provato il DKG ma ho avuto la tua stessa impressione con il manuale, per divertirti bisogna tenerla ben su di giri. Assai diverso dal 335i e soprattutto d.
purtroppo ha il difetto delle marce lunghe, per questo se vuoi divertirti o vai in pista oppure sei perennemente in ritiro patente
io non credo sia cosi'.... cioe', secondo me su strada andavo + forte (sul dritto) con il 330d xche' aveva tanta coppia e non sentivo i giri che salivano, invece con l'M sto sempre sui 3/6k giri, sento tanto il motore e mi rendo meglio conto di andare forte.... se vuoi divertirti con una M su strada non c'e' bisogno di stare a quota ottomila, basta molto meno :wink:
non parlavo di E46 .....scherzo cmq infatti dicevo di stare fra i 3 e i 6k giri, a 3k giri comincia gia' ad andare :wink: