Anch'io avevo letto qualcosa, ma la regione diceva che è una normativa regionale, lo stato invece dice che è statale e tutte le regioni le devo assorbire.... Boh mi informerò
è il solito italico pastrocchio, conviene sentire direttamente un club storico della propria Regione. Parte del casino nasce dal fatto che la storicità utilizza addirittura il GIORNO della prima immatricolazione, mentre il superbollo l'ANNO di COSTRUZIONE. Nel caso della mia, costruita dicembre 1997 e immatricolata gennaio 1998, ad esempio, posso iniziare a fare le pratiche alla fine di quest'anno, così che a gennaio abbia già il certificato di storicità (che è inutile se ti rivolgi all'ACI storico, perchè ha già riconosciuto la storicità del modello....ma siamo in italia, credo sia meglio avere un'attestazione scritta piuttosto che implicita basata su un elenco che potrebbe cambiare anche domani). Stando a quel che dice il club a cui mi sono rivolto (comunque uno dei più importanti di Brescia) fa fede l'età della macchina al giorno del pagamento del bollo. Ad esempio, la mia essendo immatricolata tipo il 4-7 gennaio (non ricordo ora), da quella data essa sarà già ventennale, riconosciuta di rilevanza storica e quindi al momento della scadenza del pagamento del bollo per il 2018 esso non sarà più dovuto ma al suo posto ci sarà la tassa di circolazione. Decadendo il bollo, decade anche l'addizionale erariale, il superbollo. In realtà, in questo momento mi è molto più oneroso il bollo (850 euro) che non il superbollo (150)...per cui mi basta togliermi dai piedi quello, mentre il superbollo probabilmente lo pagherò comunque, giusto per evitare problemi derivanti dalla nota professionalità ed efficienza con cui l'ADE fa i controlli.
DOVREBBE essere così in tutta la Lombardia. Non dovrebbero esserci differenze tra provincia e provincia, anche perchè le Province sono teoricamente state abolite da credo un paio di anni...e questo da una bella misura del livello di malgoverno in cui ormai è finita l'itaglia. Qui sta andando veramente tutto allo sbando ogni giorno di più, per cui fai un salto presso un club della tua zona per avere informazioni precise, perchè una volta che hai un foglio di carta in mano almeno la responsabilità della decisione non è più tua.